martedì 10 maggio 2011

QUILTING DAY DELL'ISOLA D'ELBA - 8 MAGGIO

Vediamo se riesco a pubblicare questo post che ho in cantiere da domenica sera!
Andiamo per ordine: al mattino mi sono alzata presto per completare il dolce preparato la sera prima. ...un dolce che chiamerò ai "tre cioccolati", dato che nell'impasto c'è il cacao amaro, la farcitura è a base di cioccolato fondente e, nella copertura c'è anche la Nutella.

Ebbene, con questo dolce e con tutta la mia attrezzatura, sono andata, accompagnata da Saverio, all'albergo dove, esattamente trentatre anni e un mese prima, lui ed io abbiamo avuto il pranzo di nozze. -... in me , non nascondo che c'era una certa emozione!
Nella stessa sala del pranzo del giorno più bello della nostra vita, si sono riunite le quilters elbane e non, per trascorrere una giornata di lavoro e di allegria.



Ognuna di noi doveva pensare a portare le "cibarie", oltre a TANTA voglia di cucire. ....e così, la mattinata è trascorsa a cucire per realizzare un progetto:ognuna di noi doveva comporre un blocco come questo, che è il mio.:


E a mano a mano che si terminavano, i blocchi venivano disposti sul pavimento a comporre questo che diventerà una coperta e che si chiamerà"Acquamarina".:

Bella vero? una volta terminato l'assemblaggio e il trapunto, alla prima occasione verrà messa al lotto e il ricavato della vendita dei biglietti, sarà usato per aiutare l'iniziativa di un giovane medico che sta cercando di allestire a Portoferraio, un centro per le cure palliative.
Iniziative umanitarie come questa,sono spesso presenti nel mondo del patchwork.
************
E' così arrivato il momento della pausa ricreativa e ristoratrice: siamo uscite sulla terrazza dove erano stati preparati tavoli con pietanze e dolciumi vari.
La giornata era bellissima e vedere quel cielo azzurro ed il mare tranquillo era davvero
una delizia.


Sarei rimasta lì per tutto il tempo che restava ancora, al punto che sono arrivata in ritardo per fotografare la prima coperta del piccolo show dimostrativo dei vari lavori ultimati: peccato, è molto bella : eseguita completamente a mano con tanti piccoli esagoni multicolori: ma avrò modo di fotografarla meglio ad una mostra futura.
Ed ecco questa coperta dai colori di primavera che ha riscosso il plauso dei presenti.
La signora che l'ha eseguita predilige in genere le tonalità del blu, e questi sotto sono due lavori che lo dimostrano: -.
......è arrivato il momento dei miei lavori che oramai conoscete.

......devo dire che anche la mia borsina è piaciuta.
Ecco un simpatico cuscino che colpisce molto per i colori e la perfetta esecuzione.

..qui un altro esempio di "ananas"( la tecnica con cui ho fatto lo scaldotto).
........pozzi nascosti in blu.
un centro tavola di Natale.
una spettacolare coperta( ancora in costruzione ) in blu che rievoca l'inverno, con tanto di orso polare , pinguino , foca , etc. , ma che sarà tanto calduccia.
E ancora questa in cui,l'autrice, ha narrato la storia della sua famiglia: sulla sinistra in alto c'è un angelo con cui la quilter identifica la nostra insegnante che, con amore ci ha fatto conoscere il patchwork e ci ha coinvolto nella passione per le "stoffine".
..e ancora un'altra fantasia in blu; all'Elba il blu è amato molto - penso sia normale dato che il cielo e il mare che vediamo ogni giorno, sono spesso e volentieri blu.
Altra coperta dai mille colori molto simpatica e particolare.
Ed ora una serie di stelle piumate: in blu. -

.......in rosa.-

.......gialla e marrone. -


......azzurro cielo. -
.......altro centro tavola. -

Questa è una coperta che ha la particolarità di essere dedicata ad una quilter scomparsa, composta di tante stoffe offerte dalle varie compagne.

Qui c'è un altro progetto per una coperta il cui top è stato eseguito "in coro" in una giornata: anche questa sarà messa al lotto a fini umanitari: bellissima! semplice nella splendida policromia.

E così, per la terza volta, ho partecipato a questa giornata particolare:alla fine ero anche un po' stanca; la confusione non è mancata e, non essendoci molto abituata, ne ero frastornata ma, comunque, mi sentivo felice!
Come ci dice la nostra insegnante
, lo scopo principale del Quilting day( e del patchwork in generale) è quello di ritrovarsi insieme, intorno ad una trapunta a cucire, tra i pezzi di stoffa, anche pezzi della nostra vita: in fondo la nostra vita si compone di tanti pezzi di tempo, cuciti insieme dal filo sottile dell'esistenza. .... talvolta colorati di rosa ma spesso anche di colore scuro...sta a noi cercare tra le pieghe per trovare sempre un sorriso!






44 commenti:

  1. mi sono incantante ad ammirare questi bellissimi lavori.
    E bellissima l'iniziativa,brave ragazze!!!!!
    Un abbraccio e buona giornata
    Pinuccia

    RispondiElimina
  2. un'esperienza unica, grazie!,...mi sono sentita fra di voi

    Complimenti per il dolce, sarà stato buonissimo!!!
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Quante belle cose creano le mani e l'immaginazione...
    Sei inserita proprio in un bel gruppo, Paola.
    Complimenti per le tue creazioni e per la torta golosa.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Come sarei voluta stare con voi!!!!ma il tuo reportage mi catapultato lì...GRAZIE
    Bacione
    Brunella

    RispondiElimina
  5. Pinuccia, sono sicura che anche tu potresti fare quei lavori, con la tua manualità spettacolare! Grazie e un abbraccio a te

    RispondiElimina
  6. Gabe, sono lieta di essere riuscita a coinvolgerti...peccato non poterti offrire un pezzetto del mio dolcino! in effetti non era male...ieri sera, mentre ne parlavo nel post, ne avrei desiderato una fettina^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  7. Stella,in effetti è un bellissimo gruppo di donne operose e anche molto fantasiose; sono felice di farne parte anche se, mi sembra che sia sempre più difficile per me questa partecipazione....mani e occhi si stancano con troppa facilità.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  8. Brunella, sarebbe stato bello trovarsi! magari la prossima volta se vuoi, te lo faccio sapere per tempo.. che ne dici? Il mio abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia di lavori! complimenti!

    RispondiElimina
  10. che meraviglia di lavori!!!
    davvero tutte delle maestre!!!complimenti
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Mmmmmmmmmm... bona la torta!!!
    E che meraviglia di colori... sono lavori stupefacenti... complimentoni a tutte le partecipanti...
    Hai ragione Paola cara è un modo simpatico di trascorrere una giornata in compagnia e sorridere alla vita!!!
    Ti lascio un sorriso per augurarti una felice giornata... baciotti!!!

    RispondiElimina
  12. Intanto tanti complimenti, per l'iniziativa, per il dolce, per i bellissimi lavori del tuo gruppo. Ho un bel ricordo dell'isola d'Elba, sono andata in vacanza due volte (forse nel 1981) avrei voglia di ritornare. Chissà???
    Sei super Paola e ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  13. Mi sono rifatta gli occhi,e ci penserò tutto il giorno:che bei lavori,Paola,lo so,lo ripeto sempre ma sono entusiasta.Quanto9 mi sarebbe piaciuto curiosare frra di voi brevissime ed anche affiatate,vedo.
    Un abbraccio e grazie per il dolce.Ciao

    RispondiElimina
  14. Sono lavori meravigliosi Paola ! e che giornata gioiosa:) mi piacerebbe imparare! un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Quante belle immagini, i lavori sono tutti stupendi....Grazie!

    Siete tutte quante molto brave....

    Per una golosa come me quella torta ai tre cioccolati....mmmmmm!

    Grazie per la visita e il commento sempre gradito!

    Ciao Domenica

    RispondiElimina
  16. Ciao! sono incantata a vedere questi lavori! brave anche per l'iniziativa,un po' vi invidio penso che non ci riuscirei mai.......baci
    Lorena

    RispondiElimina
  17. Ciao Paola, veramente dei bellissimi lavori! La trapunta "invernale" con gli animali del polo è meravigliosa... che bellezza. Anche il dolce è molto invitante!! Bravissima. Buon proseguimento di settimana!

    RispondiElimina
  18. Fai sempre della tua vita un quadro bellissimo e minuzioso di momenti unici. Ti ammiro molto, Paola.

    RispondiElimina
  19. Uno spettacolo per gli occhi, Paola. La metafora che "cuci" confrontando quilting e vita è azzeccatissima ed anche poetica.
    Come ti ho detto altre volte questo tipo di artigianato mi ha sempre affascinata. Mi ha colpito moltissimo l'idea di cucire una coperta con la storia della propria famiglia.
    Bacio, Paola ... a presto!
    Sandra

    RispondiElimina
  20. devo dire che quello che mi ha colpito molto sono stati i colori.....tantissimi colori vivaci e belli da ammirare,un arcobaleno di colori!
    Tutti lavori stupendi e complimenti siia per la torta che per la giornata trascorsa!
    baci

    RispondiElimina
  21. Che bella passione hai Paola, una giornata così è stata senz'altro entusiasmante, visti i risultati che tutte insieme avete ottenuto!
    Complimenti, buona serata.

    RispondiElimina
  22. SONO VERAMENTE TUTTI INCANTEVOLI QUESTI LAVORI!!COMPLIMENTI CARA PAOLA PER I TUOI LAVORI E COMPLIMENTI PER QUELLO CHE FAI PER AIUTARE GLI ALTRI!!!
    P.S.MI PIACE MOLTO LA TUA "BORSINA" COME LA CHIAMI TU :):)))))
    BACI BACI E BACI
    DA
    *NANNARè***

    RispondiElimina
  23. Giglio, ti abbraccio e buon risveglio.. di certo stai dormendo!

    RispondiElimina
  24. Tatina, in effetti ci sono delle quilter favolose! grazie , un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  25. Paola, vedo che hai gustato la torta! poi vi dò la ricettina. E' stata davvero una bella giornata: sono felice di far parte di questo mondo. Un bacione e un sorriso a te

    RispondiElimina
  26. Ale, grazie e ancora grazie per tutto. Spero che tornerai all'Elba, dato che ne hai un bel ricordo..naturalmente mi avviserai! Un abbraccio grande e... magari fossi super! sarebbe tutto molto più facile^__^

    RispondiElimina
  27. Chicchina, quando ci sarà la mostra le foto che mostrerò saranno migliori e ti rifarai ancora di iù gli occhi... tra l'altro alcuni lavori non li ho mostrati perché le foto non erano granché: alla prossima dunque. Bacioni

    RispondiElimina
  28. Viola, perché non ci provi? non ci sono corsi di patchwork dove abiti tu?ricambio l'abbraccio

    RispondiElimina
  29. Quiltbenaco: cara Domenica, sono felice che tu abbia parere favorevole per i nostri lavori.. anche tu non scherzi e ne vedi tanti.. Grazie,un bacione a presto

    RispondiElimina
  30. Lorena, io continua a pensare che ci riusciresti: la manualità non ti manca.. ci vuole una certa dose di pazienza..tutto qui! Un bacio con un grande abbraccio

    RispondiElimina
  31. Silvia, bella vero quella trapunta "invernale"? è una favola! fa dei bei lavori quella quilter e hanno sempre una certa poesia. Un bacione a presto

    RispondiElimina
  32. Vitaedamore, sono così contenta di vederti. La vita, la mia vita, cerco di colorarla in qualche modo, per pensare meno al brutto e per continuare a sognare! grazie del tuo apprezzamento. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  33. Sandra, mi fa piacere che condividi la mia "metafora"...ma viene spontaneo pensare così, quando si cuce in compagnia e si parla e ci si racconta....è di certo molto affascinante il patchwork. Un bacio e a PRESTO!

    RispondiElimina
  34. Lufantasy: cara Lucia, il patchwork è il mondo dei colori! tante stoffine e tanti e tanti colori per comporre meravigliose fantasie. Grazie dei complimenti! un bacio e speriamo a PRESTO anche con te..

    RispondiElimina
  35. Sirio, questi sono lavori che solo con la passione si possono fare, oltre che con pazienza e con tutto il tempo di cui hanno bisogno. Grazie.. ti abbraccio, a prestoooo

    RispondiElimina
  36. Nannarè, grazie mia cara.. io faccio ben poco in confronto alle tante cose che fanno le quilter nel mondo, anche perché non è da molto che faccio parte di tutto questo. Lieta di quanto dici della mia "borsina"... perché, vorresti forse dire che è piuttosto -ona più che -ina?
    ^__^ un abbraccio grande

    RispondiElimina
  37. Paola, ora tutto dovrebbe essere a posto.
    Baci

    RispondiElimina
  38. Ma queste coperte sono FANTASTICHEEEE! Si possono comprare su internet???

    RispondiElimina
  39. Che bello,che emozione!
    E che bei lavori!

    RispondiElimina
  40. Lavori splendidi n compagnia di cielo, mare ,amici..un pò di fatica, ma tanta gratificazione per i "capolavori creati."
    Un abbraccio e buon fine settimana:-)

    RispondiElimina
  41. Cara Paola, che bella esperienza!!!
    Complimenti per il reportage e per il dolce.
    Buon fine settimana
    Un bacio ed un sorriso

    RispondiElimina
  42. Paola sono davvero molto belli questi lavori e l'iniziativa lodevole!!
    Qualche volta ho provato ma non è così semplice!!
    COMPLIMENTISSIMI a te e anche alle altre amiche per l'iniziativa
    angela

    RispondiElimina
  43. Accipicchia che bei lavori!!
    Mi verrebbe voglia di una bella coperta coccolosa e colorata!! ... meglio attendere il prossimo inverno. Ho provato una volta a lavorare con questi pezzetti di stoffa ma non è così semplice.
    Complimentissimi a te e alle tue amiche per la lodevole iniziativa
    un abbraccio
    angela

    RispondiElimina
  44. Sono scomparsi dei commenti come quello di Gianna, che mi diceva che ora era tutto a posto, o di Aurora che mi chiedeva se le coperte sono in vendita, e ce n'erano di altre che non ricordo a cui avevo anche già risposto: anche le mie risposte a Giglio, Tatina, Paola, Ale, Chicchina, Viola, QUiltbenaco..sono sparite!!! Vi ringrazio ancora amiche mie.
    Mi dispiace tantissimo. E vorrei tanto che qualcuna se ne accorgesse e mi scrivesse di nuovo il suo commento.
    Intanto ringrazio gli ultimi arrivati

    Costantino; sì, è stata una giornata emozionante e così piena di colore. Buona domenica

    Riri:è sempre piacevole lavorare quando il cielo è azzurro ed il clima è mite; in più, la buona compagnia aiuta moltissimo a superare la fatica. Buona Domenica e ricambio l'abbraccio

    Zicin, sono esperienze che non si dimenticano; grazie delle gentili parole, ti abbraccio augurandoti buona domenica

    Angelaxcaso, sono lieta che sei venuta a vedere le nostre cose:certo, non sono lavori semplici, almeno non tutti...ma ce ne sono anche di più facili in cui basta avere tanta pazienza e un po' di fantasia( e questa non ti manca ). Grazie anche a nome delle altre. Un abbraccio grande

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...