mercoledì 29 marzo 2017

DUE BLOG, UN'AMICIZIA


Il 29 marzo del 2008, quando iniziai a scrivere nel mio blog,  non immaginavo che avrei  trovato  tante belle persone con cui condividere opinioni, emozioni e sentimenti: alcune di esse mi hanno colpito in modo particolare e tra queste c'è Gianna
Questo post nasce per  ricordare che Gianna ed io siamo entrate nel mondo dei blogger quasi contemporaneamente: "Mondo di Paola " nasceva  il 29/03/2008 e, di lì a due giorni, il 31/03/2008 arrivava "Gianna Il bene in noi" . 
Il nostro primo contatto avvenne nel novembre dello stesso anno quando  Gianna venne a commentarmi

 ed io, colpita dal suo sorriso e dal nome che usava allora, Stella, andai a conoscere qualcosa di più di lei entrando nel suo blog: da quella volta non ci siamo più dimenticate l'una dell'altra e, ogni post pubblicato dall'una aveva sempre il commento dell'altra. 

Siamo andate avanti  con i nostri blog,  con un  entusiasmo che all'inizio  era grande ma che poi, negli ultimi anni è andato scemando, per motivi vari: noi comunque, abbiamo sempre comunicato tra noi anche per corrispondenza e  per telefono scoprendo di avere molte cose in comune , molte affinità. 



Nel 2011, il 22 maggio,  ci siamo anche incontrate di persona in occasione del raduno tra blogger,   a Bologna 




 Un secondo incontro è avvenuto il 17 luglio 2012, quando Gianna è venuta all'Elba. 
L'emozione provata in entrambi i casi è stata immensa: 
avremmo solo voluto avere più tempo ma, speriamo di avere altre occasioni.

Quest'anno dunque, i nostri blog compiono 9 anni: non sono tanti ma sono comunque abbastanza. 
Entrambe abbiamo avuto momenti di stanca in cui siamo state sul punto di porre la parola fine ma sempre  vince il sentimento: Gianna ed io siamo molto legate ai nostri blog e agli amici incontrati
Purtroppo non è più come un tempo: molti amici si dedicano molto più a Facebook che non al blog e questo a me dispiace tantissimo.
Il mondo dei blog  appariva, ai miei occhi,  qualcosa di  particolarmente discreto, ovattato e riposante; un salotto dove si incontrano persone con affinità comuni: evidentemente non tutti la pensiamo allo stesso modo ed io, per natura, rispetto tutte  le opinioni.
La mia speranza è di tornare più assidua a postare e a visitare chi ancora resiste in Blogger.

E  a te, cara Giannina, dico
con questi pochi versi
"Ritroviamo gli entusiasmi persi!"
A volte sarà una gran fatica
ma ne varrà la pena
se incontreremo un'altra voce amica
Amici tanti ne abbiam collezionati
alcuni per altre strade sono andati
ma altri son rimasti affezionati
Per loro e per chi ci vuole bene
scriviamo ancora pagine serene
che parlino per il nostro cuore
offrendo tanto affetto e tanto amore


Quindi  Gianna andiamo avanti!
 Insieme  abbiamo deciso di festeggiare  oggi   e   invitiamo tutti i nostri amici ( molti ne abbiamo in comune ) a voler partecipare al nostro compleblog: 
Alziamo in alto con voi i nostri calici e brindiamo con allegria e con affetto .




41 commenti:

  1. Carissima Paola,ti ringrazio per la tua preziosa amicizia. Festeggiamo con affetto i nostri blog complici.

    Cin Cin e che ci ritorni l'entusiasmo di un tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo Gianna!!!! Dobbiamo mettercela tutta Ancora auguri al tuo blog
      Bacio

      Elimina
  2. Una grande amicizia e auguri per i vostri blog.
    Serena giornata.

    RispondiElimina
  3. Cara Paola, ricordo perfettamente il vostro incontro, che poi creo un legame di pura amicizia, dobbiamo tutti essere riconoscenti ai nostri blog che ci anno veramente aperto una grande finestra nel mondo delle amicizie.
    Caio e buon pomeriggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso carissimo, anche tu sei tra gli affezionati di blog e sono felice che sei qui a festeggiare con Gianna e me. Ti abbraccio forte forte

      Elimina
    2. Ci sei sempre, caro Tomaso.

      E' stato bello abbracciarci anche noi due.

      Grazie di cuore

      Elimina
  4. Ciao Paola, che bello leggere il tuo post!
    Tanti auguri di buon compleanno al blog e un abbraccio a te
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Carmen, è un piacere anche per me trovarti qui. Un abbraccio grande

      Elimina
  5. Care ragazze! Che bello, Paola, leggere questo post! Certo per voi è stata una fortuna l'intesa e l'amicizia...perché non sempre le amicizie virtuali si trasformano in reali,ma , le vie del Signore sono davvero infinite e per voi il blog è stata la via di un'amicizia vera.
    Vi voglio bene anch'io e devo confessare che mi manca il periodo in cui eravamo in tante ed era una festa leggere i commenti e i saluti. Purtroppo anche il mio entusiasmo è finito e...forse è finita anche la vena (il mio non era un blog ma una raccolta di filastrocche). In ogni caso non vi dimenticoe chissà...forse un giorno....Un abbraccio grandissimo a pacchetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rita, era davvero tanto bello quando eravamo in tante: a volte faticavamo a rispondere a tutti, ma c'era entusiasmo!!!!
      Sai, mi piacerebbe proprio che un giorno .... mah, mai dire mai, vero?
      Bacioni

      Elimina
    2. Grazie del tuo affetto costante, cara Rita

      Un giorno...ti aspettiamo.

      Baci e ...auguri.

      🌹 🌷 🌺 🍀 🌻🎈

      Elimina
    3. E pensate un po' come sarebbe bello trovarsi tutte e tre, sedute a un tavolo davanti a una tazzina di buon caffè?

      Elimina
  6. Auguri cara Paola per un invidiabile traguardo ,complimenti ad entrambe .
    Con la speranza di leggervi ancora vi auguro tanto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Cettina, grazie di essere qua con noi a festeggiare. Peccato che il mondo dei blogger abbia perso un po' di smalto ma contentiamoci che alcuni di noi, in qualche modo , resistano. Un abbraccio grande da Gianna e me

      Elimina
  7. auguri al tuo blog per il bel traguardo...
    sicuramente il blog è un mondo bello e si possono conoscere persone speciali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu sei qui e ne sono felice! Bisogna che io riprenda il via ma è ancora un po' dura. Grazie della presenza e delle parole incoraggianti. Baci baci

      Elimina
  8. Ho lasciato un commento da Gianna ma non potevo mancare di passare anche da te. Tanti auguri per l'anniversario del blog e continuate tutte due. Siete forti. Un amichevole abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che sei venuto anche da me! Senza dubbio nove anni di blog sono tanti, anche se negli ultimi cinque anni io, non sono stata molto presente. Spero di riprendere l'attività almeno un pochino come prima. Grazie di tutto e abbraccio ricambiato.

      Elimina
    2. Ti ringrazio anche qui, Elio.

      Elimina
  9. Cara Paola voglio esserci anch'io, malgrado la mia scarsa presenza di questi ultimi tempi, a questa vostra festa, perché siete state le prime due ad accogliermi in questo mondo, come più volte ho avuto modo di dire...voi e l'amica comune Krilú.
    Siete state sempre due "amiche" discrete e delicate nei miei confronti. Ricordo bene quel vostro emozionante incontro all'isola...vi scrissi anche dei versi...ricordi?
    Condivido tutto quanto da te espresso relativamente ai rapporti che si creano tra i blog e soprattutto condivido e mi piace il tuo modo di vedere il blog come un "salotto" dove in modo soft e rilassato alcuni amici si scambiano emozioni.
    Un abbraccio ad entrambe e un saluto affettuoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mi sembra più che giusto che anche tu sei qui a festeggiare l'evento dei blog di due vecchie amiche: quando ti abbiamo conosciuto i nostri blog erano ancora molto attivi..... Adesso, soprattutto il mio, è un po' stanco ma, in me, resta ferma l'intenzione di riprendere.
      Sono lieta che tu condivida la mia idea riguardo al blog, inteso come salotto in cui ritrovarsi tra cari amici.
      È un vero peccato che tanti si siano allontanati ma, gli amici che sono rimasti sono preziosi. Grazie Pino, di vero cuore. T ' abbraccio

      Elimina
  10. AUGURISSIMISSIMI!
    In questi anni sono moltissimi quelli che hanno chiuso il loro blog, io continuo a preferire questo modo di comunicare più tranquillo e meno frenetico degli altri.
    Felice anniversario del blog.
    Un abbraccio cara Paola.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico , che piacere vederti! Vedo che anche tu preferisci il blog ad altri modi di comunicare: anch'io sono in FB....mi è stato utile per ritrovare persone di cui non avevo notizie da anni ma, per il resto ci vado assai raramente. Qui sto meglio, è tutto molto più raccolto, discreto e tranquillo. Purtroppo non siamo più in molti....pazienza!
      Grazie degli auguri e anche a te un abbraccio grande

      Elimina
  11. Un traguardo importante ! Complimenti per i vostri blog e la vostra bella amicizia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Costantino, di esserci e degli auguri per Gianna e me. Un abbraccione

      Elimina
    2. Ti ringrazio anche qui, Costantino.

      Elimina
  12. Condivido tutto quello che hai scritto... non è più come all'inizio, ma l'amicizia quella rimane. Auguroni e grazie per la bella sorpresa che mi hai fatto ieri sera. Un grandissimo abbraccio. Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Ale, non è più come prima, ma gli amici restano e questo è molto importante. Ha fatto piacere anche a me leggerti ..ricambio l'abbraccio con affetto

      Elimina
  13. Ciao Paola
    ti ho conosciuta tramite Gianna!
    Tantissimi auguri al tuo blog per i suoi 9 anni!
    Ora vado a curiosare un po' tra i tuoi post per conoscerti meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Iole, spero di vederti ancora e che, scurii stando nel mio blog, tu abbia trovato qualcosa che ti è piaciuto. Sono anch'io venuta a trovarti e, se tutto va come spero per quanto riguarda la mia intenzione di riprendere a scrivere, tornerò. Ciao cara, a presto

      Elimina
  14. Ciao Paola, come ho detto da Gianna mi avete emozionato.
    Tantissimi auguri per la vostra amicizia, vi auguro tanto bene.
    Con amicizia un abbraccio
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apprezzo la tua emozione cara Rakel! Grazie della tua presenza. Ti abbraccio forte

      Elimina
  15. arissime Gianna e Paola ;
    Tantissimi auguri per il compli-blog, ma soprattutto per la splendida amicizia che è nata tra di voi al di là del mondo virtuale.
    Ricordo perfettamente l'incontro di Bologna, anche se gli anni sono passati.
    Sono d'accordo quando affermate che mantenere vivo un blog non è cosa facile, a volte l'entusiasmo iniziale è venuto meno anche a me, e allora cosa faccio ?
    Vado dalle mie amiche Gianna e Paola, e lì trovo sempre la "ricarica" per andare avanti.

    Grazie per quello che siete !!

    Con affetto.

    Leonardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche qui voglio esprimerti la mia gratitudine caro Leo! Spero davvero di riprendere l'attività e di riuscire a dare la ricarica anche a te. Mah, vedremo!! Ti abbraccio

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Cara Paola, sono presente anche se con un po di ritardo per gli auguri.
    Ho trascorso un periodo particolare, ancora non è finito, ma ho deciso di rientrare r rinfrescare il blog.
    In effetti nella mia vita di donna completamente sola, gli unici contatti che hanno il mistero dell'amicizia sono di alcuni blogger... e mi rincresce molto essere stata lontana da questo mondo pulito, discreto e pieno di gente stupenda come te. Ho cominciato a settembre del 2007 quindi spero di festeggiare i 10 anni
    Un abbraccio affettuoso
    Gingi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gingi, sono giorni e giorni che mi riprometto di rispondere a questo tuo commento e poi... la fatica subentra: fatica di scrivere perché concentrarmi non è facile
      Mi ha fatto un immenso piacere leggerti e devo assolutamente venire a leggerti anche nel tuo blog: anch'io ogni tanto ci riprovo a entrare nel mio mondo ma poi , quando devo rispondere ai commenti e andare in visita dagli amici, mi prende una sorta di panico. Che peccato stare lontani dai nostri "salotti"!!!
      Forza Gingi, vediamo di andare avanti in qualche modo: oggi vedrò anche di venire da te. Intanto ti abbraccio e ti ringrazio di essere tornata ❤️

      Elimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...