giovedì 20 novembre 2008

ANCHE LA TAVOLA, VUOLE LA SUA PARTE!


Spaghettini ai funghi porcini ( dose per 2 persone )


Oggi, sono arrivata all'ora di pranzo e i fornelli erano ancora spenti....dovevo fare assolutamente qualcosa di molto sbrigativo, perché mio marito già cominciava a sentire qualche "morsettino" di fame...
Per cominciare ho messo al fuoco una pentola con l'acqua per la pasta con il sale ovviamente.
In una padella ho messo 2 cucchiai di olio extravergine per farvi imbiondire (ma non troppo) 1 spicchio d'aglio ( a cui ho tolto l'anima) a fettine: poi ho tagliato a pezzettini circa 100 g. di funghi porcini (surgelati, purtroppo, in mancanza di freschi ) e li ho aggiunti al soffritto facendoli ben insaporire; ho aggiunto il sale, e da ultimo, quando si è formato un sughettino ristretto, ho messo 2 pomodori maturi, spellati e a quadrettini.
Ho fatto ben amalgamare il tutto e, quando il sugo si è ben rappreso, ho spe
nto ed ho spolverizzato con del prezzemolo tritato.

Nel frattempo avevo messo a cuocere gli spaghettini: una volta cotti, li ho conditi con il sugo di funghi e serviti con un' abbondante grattugiata di parmigiano.

°°°°°°°° Ancora una volta:
çççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççççç

21 commenti:

  1. Mamma mia che bel piatto!! Ricetta veloce, successo garantito!!!
    La proverò sicuramente, questi spaghettini hanno un così bell'aspetto...
    Brava Paola!
    Un abbraccio
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho appena cenato e devo confessarti che leggendo la Tua ricetta mi è tornato l'appetito, devi sapere, io sono un amante dei piatti semplici e genuini, il Tuo, ne possiede tutte le caratteristiche, sicuramente passerò la ricetta a Mia Moglie.
    buona serata e grazie

    RispondiElimina
  3. Mentre gusto i tuoi spaghetti....buoni....ti comunico che excite ha smesso di fare le bizze. Pero' la mia foto rimanda ad un altro blog e forse....cambio casa. Buona serata....lindy-serenella

    RispondiElimina
  4. Che bella spaghettata va bene anche per mezzanotte
    Ciao a presto Sisifo

    RispondiElimina
  5. mmm... devo dire che su questi blog non ci facciamo mancare niente, alla faccia della dieta, i tuoi spaghetti mi fanno venire fame anche adesso che ho già cenato, sono sicuramente squisiti,
    complimenti
    ciao imma

    RispondiElimina
  6. Dunque:vedo che avete pregustato i miei spaghettini! Maria Rosa quando li proverai, fammi sapere....e così per Adamus: sei simpaticissimo! quando dici "Passerò la ricetta a Mia Moglie" mi viene in mente il Tenente Colombo....Serenella li ha gustati e ha detto che sono buoni; Sisifo te li sei preparerati per mezzanotte? Imma pure li proverai? falli assaggiare anche a Gabriella mi raccomando...
    Bene, vi abbraccio tutti con affetto augurandovi la buonanotte

    RispondiElimina
  7. Cia Mamma. quando torno me li fai?
    :-)

    F

    RispondiElimina
  8. Sei anche un'ottima cuoca ...

    Bravissima.

    Lieta giornata.

    RispondiElimina
  9. Paola,che acquolina...
    Quindi non è necessario passare le ore in cucina per avere successo,bene a sapersi.

    Ciao,buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Semplice, buono ed invitante!!
    Io l'aglio lo metto con l'anima e poi lo tolgo per intero a cottura ultimata ^_^
    Ciao cara buona giornata un abbraccio ed un bacio
    Provo la ricetta in settimana, spero con i funghi freschi :)) ma in mancanza anche i surgelati vanno bene ^_^

    RispondiElimina
  11. Velocissima, va bene per me che non amo stare in cucina molto tempo.

    Un saluto e buona giornata!

    RispondiElimina
  12. ottimo primo piatto...Buona giornata cara Paola e grazie per il sostegno..ti abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  13. per una cosa veloce veloce è venuto un piato da re, fortunato il marito, aiutano anche i funghi porcini, ne basa poco per nobilitare un piato

    RispondiElimina
  14. io risolvo tutto con aglio olio e peperoncino o più semplicemente col ristorante (a meno che a a casa non ci siail figlio cuoco che ha preparato i suoi piatti speciali)
    a prposito, l'altra settimana stavo scrivendo una tesi in battuta, per metterea fuoco l'argomento ho invitato il marito a pranzo e glli ho piazzato lì una conferenza sull'humanistic management (argomento, tyra l'altro interessantissimo) ma non ha collaborato, ad un certo punto mi fa- mi stai bloccando la digestione1 purtroppo il figlio era a strasburgo, se no, lui mi avrebbe dato corda:peccato! ma il pranzo era comunque ottimo!

    RispondiElimina
  15. Caro Francesco, quando torni ti faccio tutto quel che vuoi...intanto mando un bacione a te e Lucia, dolcissimissimo!

    RispondiElimina
  16. *Cara Stella,grazie del complimento e ti auguro un buon fine settimana.
    **Sirio, ciao!sicuramente non serve passare ore e ore ai fornelli per ottenere dei piatti buoni: spesso le cose semplici, sono più apprezzate.Buon fine settimana anche a te.
    ***Calliope! oramai ho preso l'abitudine a togliere l'anima all'aglio: a noi ci piace molto il gusto e così lo digeriamo molto meglio,anzi, il più delle volte lo uso a crudo, schiacciato e senz'anima...ideale contro la pressione alta...grazie della visita, un bacione.
    ****Gabry, di sicuro è velocissima! comunque a me non fa fatica cucinare, tutt'altro, ma ogni tanto bisogna far presto e, per non fare la solita pasta al burro, cerco sempre di inventarmi, con quel che ho in casa, ricette gustose e veloci.Ciao, buon week end.

    RispondiElimina
  17. *Cara Rosy, grazie: è un piacere per me esserti di sostegno, se non ci si conforta tra amici... ti abbraccio.
    ** Ciao Sivia, provali e poi mi farai sapere. Buon w.e., bacio.
    ***Ciao Gunther: sei gentile!mio marito ama moltissimo la pasta e perciò cerco sempre di farlo contento!talvolta, basta poco, ma, in cucina, come in ogni cosa, penso che il primo ingrediente, quello fondamentale, sia l'amore.Buon fine settimana anche a te.
    ****Cara Paola: vedo che a te la cucina non piace molto; ma ognuno ha le sue qualità...non si può essere tutti uguali, sarebbe monotono.Ti abbraccio.
    ****Anche a te cara Pierangela buon fin settimana: bacio.
    Ora vengo a bussare ai vs. blogs.

    RispondiElimina
  18. buonissimiiii!!li vogliamo mangiare anche noi!!pure noi stasera abbiamo mangiato funghi,che un pò come i fritti sono buoni in tutti i modi :-D

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...