Bruna mi ha risposto e mi ha proposto di inviarmi una copia del libro in cui il racconto era inserito, ed eccolo qua, in casa mia!
"La Allegra compagnia", questo è il titolo del libro, fu scritto da Bruna per un evento particolare: la nipotina Giulia aveva perso il suo primo dentino.. la dolce nonna Bruna le dedicò una storia i cui personaggi erano degli animaletti; la bimba si incuriosì e iniziò a chiedere alla nonna dove fosse il Topo Arturo o la Formichina Marta o il Grillo Gedeone, e da lì , alla nonna amorosa, nacque l'idea di scrivere altri racconti e farne un libro.
Il libro è una raccolta deliziosa di racconti che incantano i bambini e che piacciono agli adulti: vi si parla di sentimenti, quelli che contano e che fanno grande la vita.
Sto aspettando il momento migliore, di calma e tranquillità, per potermi tuffare nel mondo del Magazzone, la collinetta popolata da animaletti molto, molto particolari.
Intanto non mi resta che ringraziare Bruna, per la squisita gentilezza e simpatia con cui mi ha fatto dono di quel suo mondo fatato e assai speciale!
Grazie davvero, cara Bruna! lo leggerò con attenzione e poi, con molta cura, lo conserverò in attesa di rileggerlo, con estrema gioia, ad un futuro nipotino: spero di ottenere la sua attenzione al punto che tutti i topolini si chiameranno "Arturo" e "Leo" saranno tutti i pettirossi; sarà un modo per avvicinarlo di più alla Natura ed insegnargli ad apprezzarla ed amarla sopra ogni cosa.
I commenti che ricevo sono sempre molto belli e graditi, ma mi fa piacere riportare sotto a questo post il commento che mi ha lasciato Bruna..
DIANA. BRUNA ha detto...
- Grazie tante cara Paola, conoscendo la tua sensibilità, per me é stato un grande piacere regalarti questo libro perchè so che apprezzerai le avventure di questa strana comunità che, secondo me e Giulia, abitava nella collinetta dietro casa nostra... Giulia era tanto convinta della loro esistenza che finì per umanizzare tutte le formiche che divennero Formichine Marta, i passerotti Telemaco, le lumachine Eulalia ecc. Un giorno la sentii che sgridava un ragno "Ragno Timoteo, brutto cattivo, ma che cosa stai combinando, non ti vergogni di prendere nella ragnatela gli animaletti che passano?" E mio marito...che è molto serioso, un giorno che vide arrivare sul terrazzo di casa un pettirossino mi disse: "Bruna, c'è Leo"... Era diventato tutto un divertimento...Poi il tempo passa...e proprio oggi Giulia compie tredici anni e..presa da altri interessi (beata adolescenza..) pare che abbia dimenticato l'Allegra Compagnia, ma io sono sicura che dal suo cuore non se ne andrà mai. Ciao Paola, so che diventerai una nonna meravigliosa e che anche tu saprai raccontare ai tuoi nipotini tante belle favolette. Ti abbraccio forte Un bacione Bruna