...parafrasando la canzone di Baglioni!
Sono trascorsi cinque anni e non mi sembra vero......quando, il 29 marzo del 2008 pubblicai il primo post presentandomi a chi non conoscevo e non mi conosceva...ero titubante, timorosa: mi vergognavo un po', temevo di apparire ridicola, di essere criticata.
Il primo commento fu emozionante, ma non giunse subito...e forse proprio per questo andai avanti: pensavo che non mi leggesse mai nessuno.
E poi, pian piano i commenti aumentarono...i primi contatti, gli scambi di pareri, la ricerca di persone che fossero simili a me o avessero passioni comuni: a poco a poco questo mondo mi conquistava ed ogni volta che publicavo qualcosa, lo facevo sempre con molto entusiasmo.
Ebbene, sono felice di aver cominciato quel 29 marzo di cinque anni fa: felice di aver trovato tante care persone con le quali ho potuto intessere rapporti di amicizia e stima, di affetto.... un affetto particolare che si basa su sensazioni provate leggendo i loro pensieri, o semplicemente sul loro modo di presentarsi.
Mi dispiace molto quando mi accorgo di perdere dei contatti: purtroppo accade che qualcuno non torna più... e allora mi chiedo se non è per colpa mia: magari ho fatto qualcosa che ha urtato la sua suscettibilità e ci penso e ci ripenso sa Dio quanto!
E mi dispiace molto che non riesco più ad essere molto presente: mi stanco con facilità a leggere, a concentrarmi e quindi poi a commentare....non tutti forse capiscono questo mio effettivo problema e forse qualcuno potrebbe anche offendersi se non vado a trovarlo... ma dovete scusarmi cari amici: a me piace leggere i vostri post, dall'inizio alla fine e poi lasciare il giusto commento , ma questo non sempre mi è possibile e non posso farci niente, almeno per il momento.
Prima o poi tornerò a leggere e a scrivere come facevo prima, almeno lo spero, con tutta me stessa .
Avrei ancora tanto da dire, le idee mi girano in testa ma non vogliono mettersi nel giusto ordine... perciò basta così........
pensiamo a festeggiare!
Accomodatevi nella mia "casetta" , prendete un pasticcino e brindate con me! sarà per me una gioia infinita.
in alto i calici.........
e
"CIN CIN!!!!!! "
carissima Paola
RispondiEliminaper me è stata una gioia immensa conoscere prima il tuo blog e poi te!
Non possiamo restare uguali nel tempo,le cose cambiano e noi cambiamo con loro.
Essere presenti ogni minuto o solo 24 ore alla settimana,non devono essere un problema per te,si fa quel che si può.
Chi non è più tornato evidentemente aveva altre cose da fare e tu non devi rimproverarti di niente.
Dai il massimo tutte le volte che ci fai visita e non fa niente se è 2-3 o 5 volte alla settimana.
Chi ti conosce ti apprezza per quello che sei e dai sempre.
Un bacio enorme e tanti auguri!
LU
Mia cara Lucia, trovare un commento come il tuo a questo mio post è quanto di più appagante, soddisfacente e commovente che io potessi sperare! Grazie a questo blog ho conosciuto persone come te a cui non potrei mai rinunciare . Conosco la tua amicizia e la ritengo un dono speciale. Grazie di queste parole con cui hai saputo esprimere il tuo affetto.
EliminaRicambio, con tutto il cuore l'affetto e ti abbraccio forte forte. Un bacio e buona Pasqua a te e ai tuoi cari
Cinque anni di te e di me...verissimo!
RispondiEliminaCome passa il tempo e come siamo state bene insieme...
Non finirò mai di ringraziare il blog.
Brindo a noi e ai nostri gentili lettori.
Un abbraccio infinito a te!
Verissimo mia cara Giannina!come è vero che siamo state bene insieme noi due e con noi tante care persone, che si intrecciano e si intersecano l'una l'altra.... È stato bello e lo sarà ancora...brindiamo amica cara , ai nostri blog e ai lettori che li fanno vivere. Ricambio l'abbraccio
EliminaCarissima Paola, per me è un piacere e un onore leggerti e averti conosciuto di persona e non mi sembra affatto che tu sia poco presente..anzi, la tua è una presenza che riempie di gioia e lascia il segno, pur essendo discreta e mai invadente!
RispondiEliminaTi abbraccio con affetto e spero tu possa continuare a rallegrarci e farci riflettere con le tue poesie e i tuoi dipinti, buon compliblog!!
Carmen
Sono felice Carmen di quanto mi dici....anche per me è stato bello conoscerti... Gli incontri tra persone conosciute in rete, rendono tutto più vivo e reale..e quando si legge le loro impressioni, ci sembra di sentire la voce...
EliminaGrazie cara amica di questo intervento così affettuoso. Un abbraccio grande
Un bel percorso il tuo Paola e sempre incorniciato dalla tua bellezza nel vivere e condividere i sentimenti d'un quotidiano così diverso e così uguale per tutti noi!
RispondiEliminaLieta d'averti incontrata Paola!
Cin cin
Lieta anch'io cara Elisena.... È bello incontrare persone come te che fanno parlare la propria anima..un abbraccio e "cin cin"
Eliminaciao
RispondiEliminacin cin si festeggia. Buon compliblog.
Cin cin a te , RobbyRoby ...ciao a presto
EliminaTanti auguri!
RispondiEliminaMille di questi giorni a questo bellissimo blog!
Grazie per i pasticcini!
Domenica
Domenica io ti ringrazio, ma forse mille sarebbero troppi ^__^ spero solo di non stancarmi, di riuscire a portare avanti al meglio il mio blog a cui sono molto attaccata, così come sono affezionata a tutti voi.
EliminaUn bacione , a presto
Auguri per questo importante traguardo raggiunto con il tuo blog. Prendo un pasticcino e auguro a te e famiglia una serena Pasqua d'amore.
RispondiEliminaenrico
Grazie Enrico, per la tua gentilezza. Prendi pure tutti i pasticcini che vuoi.... Ricambio gli auguri e ti saluto caramente
EliminaPaola cara,
RispondiEliminaè bello essere tua amica perchè si é sempre sicuri di sentirla questa tua amicizia ed è per questo che ti voglio bene.
Cinque anni sono tanti...quanti pensieri, gioie, tristezze, malinconie, allegria da condividere assieme...ecco è così che considero la vera amicizia, profonda, sentita.
Un abbraccio e un cin cin con te e tutte le amiche per dire che il tuo blog è bello!!!
Un abbraccio fortissimo
Bruna
Bruna carissima, le tue parole mi fanno sentir bene! Non immagini quanto sia importante che la mia amicizia sia compresa, sentita...sono consapevole di offrirla con spontaneità e sincerità, e quando è apprezzata ne sono stra-felice così come sono felice di condividere con persone come voi, le mie emozioni, le mie tristezze , le mie gioie.
EliminaGrazie dunque, cara amica, per me e per il mio blog. Ti abbraccio forte!!!
Quanti bei giorni trascorsi insieme leggendo le tue poesie e i tuoi pensieri....grazie di esserci.....
RispondiEliminaBuon compliblog!!!!!
Cara Andreina, sei un tesoro! Grazie a te, che insieme agli altri, rendi vivo il mio blog.. Un abbraccio grande
EliminaAuguri cara Paola,è sempre un piacere leggere i
RispondiEliminatuoi post.Anchio non posso venire di frequente
per i problemi alla vista.un abbraccio e ti auguro una serena Pasqua.nonna di Sara gianna
Ciao Gianna cara, non ti preoccupare se non puoi venire spesso: comprendo benissimo....tra amici, la prima cosa, dopo il rispetto, è la comprensione!
EliminaUn abbraccio con affetto
Cara Paola è sempre un piacere leggerti e questi, per me tre, anni son passati in un attimo.
RispondiEliminaIo personalmente faccio assai fatica a seguire il mio blog ma l'importante è che ci sia il pensiero.
E tu nel mio cuore ci sei. Un grande abbraccio e auguri di una Serena Pasqua.
Robi
Anche tu ci sei, nel mio cuore, mia cara Paciughina ...il blog: non è così facile seguirlo ...i problemi, purtroppo, non mancano mai...ma andiamo avanti, in qualche modo.
EliminaBaci baci
Ciao Paola!
RispondiEliminaCondivido quello che ha detto Lucia.
Il fatto di essere più o meno presenti non cambia quello che si è e tu sei una persona dolcissima!
Mi spiace solo sapere che non sei ancora in forma...qui da me mio marito non ha passato proprio bene gli ultimi 15-20 giorni e capisco dunque che non si riesce a trovare il tempo per tutto.
L'importante è la sincerità del cuore e che quando ci si ritrova quell'affetto sia ancora presente.
E ora basta smancerie...vado a tuffarmi sul tuo cabaret di pasticciniiiii!
^________^
Tanti baciotti.
Nunzia
Cara Nunzia , le tue parole mi sono entrate nel cuore! Mi spiace per tuo marito...ce n'è sempre per tutti, ahimè!
EliminaSpero sia tutto a posto per lui.
Per me ancora la forma non è come vorrei, ma ho la speranza che presto tutto torni nella norma...in attesa vado un po' così...a balzelloni, confidando nella vostra amicizia e comprensione. Con affetto sincero, ti abbraccio e ti ringrazio di tutto
Cara Paola, è sempre un immenso piacere leggerti. E' proprio bello avere degli amici, anche se virtuali... ma chi ha un cuore lo si percepisce pure qui.
RispondiEliminaTi abbraccio forte e ti auguro una serena Pasqua.
Prendo un tuo pasticcino...e me ne vado
a presto :*
Cara Vilma, gli amici virtuali spesso si rivelano più sinceri di quelli "reali"....e il loro cuore, se si sa leggere tra le righe, lo possiamo sentire vicinissimo a noi!
EliminaGrazie di essere qui!
Un abbraccio affettuoso
Mitica Paoletta....tantissimi auguri, fatti soprattutto con il cuore.
RispondiEliminaLo sai che i tuoi post sono musica, per le mie orecchie. Anche musica "dal vivo", quando penso all'incontro blogger di Bologna, dove ci siamo abbracciati sia con te sia con Saverio ; è stato bellissimo!!
Rinnovo un abbraccio affettuoso, e insieme auguro a tutti voi una serena e santa Pasqua.
Leo
Eh, sì caro Leo, e tra una"musica" e l'altra siamo arrivati a cinque anni..... Un soffio, eppure mi sembra sia da sempre che sono tra voi, circondata da tanto affetto.... Ed è stato anche bello conoscerti dal vero, anche per noi!
EliminaTi ringrazio e ti abbraccio con sincero affetto, insieme a Saverio
Cinque anni....sono tanti. Cara Paola complimenti per il tuo blog.
RispondiEliminaGrazie per il commento che mi hai lasciato. Auguro a te e famiglia una serena Pasqua.
Ci sentiamo quando vuoi. Tanti baci.
Sgridami pure...
EliminaAle carissima, tu sei arrivata da poco nel mio "mondo", ma quando una persona entra nel mio cuore è come se ci fosse da sempre....tu ci sei, e vorrei che tu lo sentissi !!!
EliminaSgridarti.... non vorrei doverlo fare mai, ma...pensando ai momenti difficili del mio,passato, so che talvolta una sgridata può fare molto bene
Intanto ti ringrazio e ti abbraccio... Poi, spero di aver modo di sentirti al più presto. Baci baci
Complimenti carissima Paola, arrivare da te leggere i tuoi post è sempre bellissimo.
RispondiEliminaTi faccio tantissimi auguri con un grosso bacione
Elsa
Ciao Elsina, sono lieta che i miei post siano piacevoli, anche se talvolta lascio trasparire il mio malessere attuale....vorrei potessero essere sempre come un raggio di sole per chi mi legge, ma...
EliminaTi ringrazio e ti mando tanti baci e l'augurio di tanto bene.
Tantissimi auguri per il blog e ..si sta sempre bene in tua compagnia.Nel tempo abbiamo potuto conoscerci un po di più,abbiamo apprezzato le cose che scrivi,i tuoi lavori,la tua generosità e disponibilità.Un abbrasccio e tantissimi auguri per una Pasqua serena,per tutti voi.
RispondiEliminaCara Chicchina , in fondo è bello sentirsi dire che "si sta bene" insieme... Per me è un immenso piacere quando vi vedo tornare...sapevo che anche tu avevi bisogno di un po' di pausa e sapevo anche che saresti tornata. E così è stato e sarà ancora per me....ma torniamo sempre da chi ci vuol bene , anche perché crediamo nel suo affetto
EliminaGrazie dunque, cara amica,e ti raggiunga il mio abbraccio sincero
...ciao carissima Paola, complimenti, 5 anni sono veramente tanti, da Guiness dei primati...le tue prime sensazioni penso siano state di tutti. Ora invece hai tanti amici che ti vogliono bene, anche se alcuni sono distanti e te lo dimostrano virtualmente, ma trovo sia una cosa bella e positiva. Ti auguro un fine settimana sereno con i tuoi cari..
RispondiEliminaÈ vero Sergio, le prime sensazioni sono per tutti quasi le stesse.... Dico quasi, perché anche qui, come nella vita, ci sono persone meno timide, più sicure di sé e quindi hanno meno difficoltà a iniziare. Io faccio parte di quelle persone che hanno bisogno di essere spronate e incoraggiate: ma quello che più mi ha incoraggiato è stato l'affetto che ho riscontrato da parte di tante care persone. Ti ringrazio e ti mando un sorriso!
EliminaComplimenti per il traguardo... Questi blog ci danno una bella compagnia!
RispondiEliminaVerissimo, fanno davvero tanta compagnia.... Ciao cara sognatrice! Bacioni
EliminaPrendo volentieri un pasticcino virtuale e mi unisco al brindisi ( domani oltrettutto, 30 marzo, è il mio compleanno, sono sessantadue...).
RispondiEliminaComplimenti per il traguardo raggiunto ed un augurio di Buona pasqua.
Ciao Costantino , allora facciamo un brindisi anche per il tuo compleanno ....cin cin ! e cento di questi giorni!!!!!!
EliminaGrazie caro amico, a presto
Ciao Paola, congratulazioni per questo meraviglioso anniversario e tantissimi auguri per una Pasqua serena e lieta!
RispondiEliminaBacio!
Grazie mille mia cara Sciarada, apprezzo il tuo doppio augurio e ti abbraccio forte con affetto
EliminaCome sempre....sono in ritardo! Ma ti abbraccio comunque con affetto per questo bellissimo anniversario del tuo blog!
RispondiEliminaE Buona Pasqua, carissima Paola!!!
Annamaria carissima, non temere.... Sono più in ritardo io a rispondere a questi commenti.... Ma so che mi perdonerai con la tua innata dolcezza. Un abbraccio affettuoso e grazie di tutto
EliminaBuon anniversario Paola e innalzo i calici con te.
RispondiEliminaTi lascio anch'io un augurio grandissimo di Buona Pasqua e un abbraccio fortissimo
Pinuccia bella! Passata bene la Pasqua? ....purtroppo il tempo è stato molto ballerino, un po' ovunque... Ma alziamo ugualmente i calici e abbracciamoci forte!
Eliminaallora tu e Gianna,l'avete quasi aperto insieme,il blog,cara Paola!! :))auguroni e colgo l'occasione per augurarti una serena Pasqua e pasquetta con i tuoi cari!!un abbraccio
RispondiEliminaEh sì cara Elisabetta,neanche ci fossimo messe d'accordo^__^..... Ma all'inizio, non sapevamo ancora l'una dell'altra...comunque è bello essere qua , con tutti voi, e spero di poter continuare l'avventura con la maggior parte di tutti coloro che ho conosciuto. Ti abbraccio con tutto il cuore!
EliminaRicambio gli auguri ,a te e a Saverio,naturalmente passando per Pallina!
RispondiEliminaGrazie Lu, e Pallina? Come potremmo dimenticarcene? È una "personcina"molto importante!!!!! Ti abbraccio forte forte
EliminaFelice Pasqua cara Paola a te, ai tuoi cari, pelosetti compresi:) e avanti così con il Blog :)
RispondiEliminaCiao Viola, faccio il possibile per proseguire... E la vostra amicizia è il carburante indispensabile a questo mio "viaggio"...grazie degli auguri...i nostri pelosetti fanno parte delle nostre famiglie^__^. Un bacione , a presto
EliminaUn altro passaggio in questo post per augurare a te e alla tua famiglia , compresa la Pallina, una bellissima e serena Pasqua...poi fammi sapere che cosa hai trovato nell'uovo....
RispondiEliminaBacione
Bruna
Brunaaaa! Nell'uovo :( non ho trovato niente...ma neppure l'uovo c'era^__^ quest'anno la nostra Pasqua ci ha visti soli soletti, senza i nostri ragazzi, per la prima volta, ma sai come si dice"la cosa principale è saperli felici!" e così lo siamo pure noi.
EliminaTi saluto cara amica.baci baci
5 anni? Wow! Auguri! Ne approfitto anche per farti gli auguri di una serena Pasqua!
RispondiEliminaDolcicolori mia, grazie mille, di tutto. Un abbraccione
EliminaAuguri per i 5 anni del tuo blog e cari auguri di Buona Pasqua!
RispondiEliminalella
Grazie lella, lieta di averti qui..cin cin!
EliminaC'est un très beau billet, je crois que c'est grâce que Kalie's Club que j'ai fait ta connaissance,je te souhaite de belles fêtes de Pâques, bisous Paola
RispondiEliminaLaurence, Opale et SOnye
Oui, Laurence, nous nous sommes connues grace à Kalie's club, grace à nos amis "pelosetti" ^__^. C'est une bonne chose!
EliminaMerci de ta visite , Je te souhaite tout de bon
Bisous à toi et bien de caresses à Opale et à Sonye....Pallina fait"ron ron" pour vous.
Ciao Paoletta, brindo insieme a te con gioia e affetto ai 5 anni di vita di questo tuo blog.
RispondiEliminaQuanto alla tua presenza altalenante credo nessuno meglio di me possa comprenderti :D . Non temere, chi ti vuol bene non si formalizzerà per una mancata visita o per un silenzio un po' più lungo. L'importante è che tu comunque ci sia, con il tuo solito garbo di dolcissima signora e amica.
Oltre agli auguri di ancora lunga vita al tuo blog, ti lascio un abbraccio con gli auguri di una serena Pasqua, a te e al tuo Saverio.
Carissima Krilù, sicuramente è come dici tu, almeno per la maggior parte degli amici, ma qualcuno si è allontanato e non ti nascondo che mi è dispiaciuto...tu mi comprendi bene, perché per altri motivi hai anche tu alti e bassi..comunque sappiamo,entrambe che chi ci vuol bene ci segue sempre, e questo ci dà gioia pura, vero?
EliminaUn abbraccio grande, amica cara, a presto.
P.S.
Stavo per dimenticare: pensa che, oggi pomeriggio, ti ho vista qui, a portoferraio!!!! So perfettamente adesso,che non eri tu, ma ti somigliava talmente quella signora con cui ti ho scambiato, che sono quasi rimasta male ^__^
Cara Ines, grazie dolce amica... Ho ricambiato l'augurio , da te, e ti mando una braccio e tanti baci
RispondiElimina