mercoledì 23 ottobre 2013
TEMPO DI COTOGNE E MELAGRANE
Domenica scorsa, approfittando del fatto che aveva smesso di piovere, Saverio ha raccolto le nostre melagrane....quest'anno sono davvero tante ( quelle della foto sono solo una quinta parte) , al punto che mi era venuta l'idea di farne della gelatina : leggera , gustosa, da usare d'estate sulle crostate di frutta o nel gelato... mi ero quasi convinta ma, pian piano l'idea se n'è tornata là da dove era spuntata!!!! no, decisamente no!! ho tanta pazienza , ma ho deciso che è meglio se ne offro una parte a qualcuno e per le rimanenti, preferisco sgranarne un poco alla volta e prepararle con lo zucchero per il mio maritino... così mi rimane tempo per fare altre cosette e lui è contento di mangiarsi quei bei chicchini rossi tutti ben zuccherati.
Comunque la melagrana è uno dei tanti capolavori della natura: ogni volta che ne sgrano una, rimango incantata da quanto sono belli e perfetti i suoi chicchi: dà proprio la sensazione di aprire uno scrigno colmo di preziosi rubini!
Tra l'altro la melagrana fa molto bene al nostro organismo: ho letto qui tante belle cosine su questo frutto , interessanti davvero.
Oltre alle melagrane, abbiamo anche raccolto le mele cotogne: avevamo diversi alberi di mele cotogne un volta, ma adesso ne è rimasto solo uno: ma per fortuna che c'è e che fa il suo dovere
.....ed ora queste meline sono già finite nei barattoli sotto forma di marmellata: una marmellata dal gusto di antico; in effetti mi ricorda l'infanzia e ricordo che era la mia preferita.
Ora i miei barattolini sono tutti "allineati e coperti" nella credenza, in attesa di essermi utili per una crostata o di essere un semplice dono per un'amica, confezionati più o meno così....
Buona serata a tutti, tra il profumo di una cotogna, la preziosità di una melagrana e i loro caldi colori d'autunno.........
Etichette:
autunno,
cucina con amore,
ricordi
50 commenti:
Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Paolaaaaaa noi col melograno facciamo un liquore ..... o meglio, lo sa fare mio marito e lo abbiamo denominato il granetto!!!!!!!!!!
RispondiEliminaAnche noi ne facciamo delle belle bottigline da regalare (anche perchè è mooooolto richiesto)
Le cotogne, quest'anno, qui in Calabria sono state pochissime e con quelle poche abbiamo fatto la "cotognata", quella specie di marmellata che si fa "seccare" si ricopre di zucchero e poi la si mangia assieme ai formaggi!
Le tue confetture sono carinissime e, sicuramente, gustosissime .............
Un bacio che sappia di tutte ste cose buonissimissime!!!!!!!
E di a Saverio di non seminare i chicchetti dappertutto come sa fare solo mio marito ;-)
Ciaoooooooooo
Ciao Eli, dolce amica! e come si fa il granetto?
EliminaGrazie del commento così bene articolato e ....no, Saverio è abbastanza bravo.... Io piuttosto, quando le sgrano me ne lascio sfuggire qualcuno, ahimè ....
Baci baci
Chiederò al mio LUI che de ste cose è maestro .....
EliminaMerci beaucoup, ma chère!!!
EliminaPoi scrivimi la tua mail ....... e ricorda che è una ricetta segratissimissima!!!!!!! mio marito la vuole brevettare ;-)
EliminaOra ti trovo....avevo ricevuto il messaggio sulla mail ma qui non ti avevo vista....comunque, ti ho scritto. Ciao ciao...
EliminaEd io ti risponderò al più presto.
EliminaNon riesco mai ad entrare nella mail dal profilo. Mi chiede una configurazione al PC!
Baci
Non preoccuparti....Baci stra-baci
EliminaPaola sai che ieri pome io ho fatto proprio marmellata di cotogne e gelatina di melograno?? Due frutti che sono entrambi dei capolavori della natura!! E che bello l'autunno che ci regala generosamente tutti questi deliziosi frutti !
RispondiEliminaChe bello Silvia, siamo state in sintonia !!!! Sì, il bello dell'autunno sono proprio i suoi colori e i frutti che ci regala.... Ciao cara, baci baci!!!
EliminaCiao Paola, sai che io non ho mai mangiato una mela cotogna? Quindi non so neanche che gusto abbia :-(
RispondiEliminaIl melograno invece è un frutto che mi piace molto, e come te, quando la apro, rimango affascinata da quanta meravigliosa arte si cela dentro questo frutto.
Le tue confezioni di marmellata sono carinissime, e immagino anche la bontà…
fortunati gli amici tuoi che ne riceveranno in dono.
Ti abbraccio forte e ti auguro una lieta serata ◕‿◕
Cara Betty, neanch'io ne ho mai mangiata una intera...l'ho solo assaggiata per curiosità.....ma non ha un sapore eccezionale, è piuttosto acidula e allappante....ma quando cuoce sprigiona tutto il sapore e un profumo molto particolare ... Sai che le nostre nonne ( parlo per quelle della mia età,) usavano questo frutto per profumare la biancheria ? E durava per tutto un anno.
EliminaComunque la marmellata o la cotognata sono ottime, e si possono usare per crostate o anche a colazione, spalmandole sul pane insieme al burro.
Sono lieta che anche a tu sia affascinata dalla melagrana .... È un frutto davvero bello
Bene cara, ti lascio un caloroso abbraccio e...lieta serata anche a te!
Grazie per i dettagli e le informazioni Paola, mi piacerebbe provare a fare la marmellata con queste mele così speciali.
EliminaUn bacione :-)
Figurati Betty cara, è stato un piacere... E per la marmellata non è assolutamente complicato farla.
EliminaBaci
Paola sei deliziosa come le marmellate che hai preparato...
RispondiEliminaFrutti i tuoi che conosco poco...e il melograno mi piace vederlo...chicchi "amorevoli" !
Ti abbraccio forte forte.
Sono frutti che hanno tante buone proprietà e che andrebbero rivalutati... come altri del resto, che sono quasi dimenticati.
EliminaQuando torni, almeno la marmellata te la farò assaggiare.
Ciao Giannina, tanti tanti baci
Adoro i melograni...Paola chissà che delizia
RispondiEliminaOh sì, cara Simona, sono dolci dolci, oltre che belli quei chicchini
EliminaCiao ciao
Ciao cara, sei bravissima!!! I tuoi barattolini confezionati sono una meraviglia. É veramente un bellissimo dono (buona idea, ne approfitteró:) )! Di melagrane ne ho viste solo nei negozi ma nel giardino abbiamo anche noi un albero con pere cotogne. Ogni anno ne faccio cotognata e anche marmellata con l'aiuto di Giorgio (mio marito) :) Baci
RispondiEliminaCara Caterina, c'è ancora chi apprezza questo semplici doni ed io li faccio molto volentieri ...
EliminaIo non conosco le pere cotogne, ma dalle foto che ho visto in rete , penso siano molto simili alle mele.
Oramai è quasi una tradizione per me, raccogliere le nostre mele e farne marmellata....
Un abbraccio.
Ciao Paola, che belli i melograni, sono anche buoni ma per me sono bellissimi! Le cotogne le conosco poco, solo sotto forma di marmellata, ricordo la cotognata che vendevano un tempo a cubetti zuccherati, una goduria!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Carmen
È così, Carmen, sono bellissimi! Un'opera d'arte... Ed è anche bello dipingerli.
EliminaMi pareva di averti fatto conoscere la mia marmellata di cotogne, e invece mi sa che era quella di arance....la prossima volta te la "presento"...
Buona serata e un grande abbraccio
Paola cara, sono venuta a cercarti e ho visto tanti post che mi erano sfuggiti, da un po non ho notifiche dei post dei blog che seguo... mahhh
RispondiEliminaIntanto brava, e le melograne mi mettono sempre gioia, mia madre faceva la cotognata... nelle antiche formine, è la stessa cosa che fai tu in barattolo?
Un abbraccio forte forte
Ciao Strega B...non ti preoccupare per i post perduti....tu sapessi anch'io quanti ne ho persi !!!!! Ogni tanto cerco di rimettermi in pari, un po' qui un po' là ^__^ ma spesso tutti non è possibile.
EliminaLa marmellata che faccio è molto compatta, e, a detta di un amico di mio marito, siciliano anche lui, è molto simile alla cotognata...lui, quando gliene davo un barattolo, era stra felice. Se un giorno verrai la potrai giudicare da sola...
Ti abbraccio caramente
Nell'elenco della mia lista ci sei in primis, e a Dio piacendo sarà la primavera prossima che vedrà questa vecchietta sbarcare all'Elba. e daremo anche agli zuccheri la confidenza che meritano ;-)
EliminaA te e Saverio un buon fine settimana ed un sorriso
Io, con Saverio, sarò ad attenderti, ma non credo che dalla nave vedremo scendere una vecchietta.... :)
Eliminaciao Paola, complimenti sono carinissimi i vasettini con la marmellata, anch'io sono contenta quando mi regalano cose fatte in casa, hanno un sapore diverso, piu' genuino, poi e' anche divertente mettersi in cucina, un mondo creativo anche questo.)
RispondiEliminaciao baci rosa, buona giornata.
Cara Rosa, per fortuna ci sono ancora persone che apprezzano certi "omaggi" fatti in casa....e a me fa piacere fare di queste cosine...e poi, in cucina, sto bene!
EliminaAbbraccio e dolce notte
Bellissimo frutto e bellissimo anche il suo fiore.
RispondiEliminaMettono allegria davvero questi frutti e sono ottimi .
Quella tua marmellata deve essere una golosità unica.
Brava Paola.
Un abbraccio forte
Oh Pinuccia, sono davvero tanto belli i melograno in fiore: quel rosso si sposa così bene al verde del fogliame e, ogni anno, appena rifioriscono, ripenso alla poesia del Carducci...."il verde melograno da' bei vermigli fior...."
EliminaGrazie cara, bacioni
Cara Paola, che bellissimi frutti autunnali ci fai vedere!!!
RispondiEliminaA me non piacciono troppo per mangiarli, ma sono belli come decorazione. Ciao e buona giornata, con il sole.
Tomaso
È vero Tomaso, sono anche molto decorativi, soprattutto le melagrane, con il loro bel colore.
EliminaGrazie per l'augurio di sole, ma ahimè ....oggi ha piovuto e anche tanto. Speriamo in domani! Ti abbraccio
Ciao Paola...bel post...di stagione!
RispondiEliminaChe buoni i melograni!...mia moglie Terry ne va matta e come te, lei dice che trova persino piacere a sgranarli. Li mangiamo in un sacco di modi perfino aggiunti all'insalatine verdi e mela o con carciofi crudi (quelli teneri non ancora quelli di questo periodo) a fettine sottili e scaglie di grana o parmigiano...li aggiunge all'arrosto....beh davvero in tante ricette!...ma sai che con lo zucchero non li ho mai mangiati?
Mi piacciono anche i "liquorini" fatti in casa e il "granetto" di elisena si direbbe niente male!
Un abbraccio.
Buona giornata
Ciao Pino, anch'io uso i chicchi di melagrana per insalatine e per macedonie: quel colore da allegria alla tavola! Non li ho mai usati nell'arrosto ...quanto al liquore, ne ho fatti diversi ( di limone, arance, kumquat , basilico, ciliegie, noccioli di nespole, Etc Etc, ma questo mai. Penso sia ottimo!
EliminaRicambio l'abbraccio e....prova questi granellini collo zucchero....sono squisiti!
Cara Paola, passare dal tuo blog è sempre un piacere immenso. Si trova davvero di tutto e tutto estremamente gradevole...sei una donna meravigliosa che riempie la casa e la vita dei suoi famigliari di amore e calore ed è bello che tu abbia questo blog che dà anche a noi un piccolo assaggio di tutto questo. Grazie
RispondiEliminaRita
Rita!!!!! Ciao carissima....quello che mi dici mi da tanta gioia... Sono felice di dare qualcosa anche a chi mi legge....e poi detto date, che sai scrivere quelle meravigliose storie e quelle splendide filastrocche, beh....mi onora!
EliminaPenso sia bello raccontarci con semplicità e con tanta spontaneità .....così, come in un salotto si parla del più e del meno con dei cari amici.
Grazie di tutti, e a presto.
Tanti baci
io vado pazzo per la marmellata di cotogne Paola; quella fatta in casa però!!!
RispondiEliminaBuona giornata
Luigi, vieni che te ne dò un barattolino!!!^__^
EliminaCiao caro amico, buona serata.
Con le tue parole, Paola, il profumo arriva fino a me, ed è una delizia.
RispondiEliminaChe bello Ambra, mi fa proprio piacere!!!! Bacioni
Eliminabello il tuo post autunnale, buonisima la marmellata di cotogne, io le faccio sciroppate, sono ottime!!
RispondiEliminaComplimenti per le tue borsette ad uncinetto sono proprio graziose.
baci baci
Imma
Ciao Imma, non sapevo si potessero anche sciroppare....sicuramente buone!!!!!
EliminaGrazie per le mie borsette e complimenti a te per i gioielli....unici!
Bacioni a te e a Graziella
Qui da noi il melograno non è tanto facile vederlo...e pensare che è un albero bellissimo, che proprio in questa stagione "spicca" per i suoi colori!
RispondiEliminaAh, quei barattoli di marmellata...è meglio che te li tieni stretti cara Paola, che se mi arrivano a tiro...faccio piazza pulita!!
Buon pomeriggio.
Caro Leo, forse il melograno non si adatta al vostro clima? Peccato perché è molto ornamentale anche nei giardini ...e per la marmellata, metterò via un barattolino anche per te.... Certo se poi te li mangi tutti come faccio a darne anche agli altri?
EliminaUn sorriso e un abbraccio.
Anch'io sto raccogliendo le melagrane! Due piante colme all'inverosimile: ne farò marmellata se avrò la pazienza che a te è fuggita via (ma è probabile che anche la mia scappi a gambe levate!!)
RispondiEliminaUn caro saluto
Anna
Ciao Anna, dai, non fartela scappare anche tu....e fai questa bella marmellata!!!!
EliminaCari saluti a te e a presto
pazienza ne hai eccome!
RispondiEliminaBuonissima la marmellata,ottima per le crostate.
Un bacio
lu
Beh, sì, ne ho tanta ....ma ho un bisogno estremo di conservarla per altre cose.....così ho rinunciato alla gelatina cara Lu, ma un altr'anno ...chissà?
EliminaBaci baci, e buon tutto a te!
brava, sicuramente buona la marmellata.......e il melograno è buonissimo
RispondiEliminaCiao Andreina, confermo quanto dici....sono le cose buone di un tempo!
RispondiEliminaTi abbraccio