Il 29 marzo del 2008, quando iniziai a scrivere nel mio blog, non immaginavo che avrei trovato tante belle persone con cui condividere opinioni, emozioni e sentimenti: alcune di esse mi hanno colpito in modo particolare e tra queste c'è Gianna
Questo post nasce per ricordare che Gianna ed io siamo entrate nel mondo dei blogger quasi contemporaneamente: "Mondo di Paola " nasceva il 29/03/2008 e, di lì a due giorni, il 31/03/2008 arrivava "Gianna Il bene in noi" .
Il nostro primo contatto avvenne nel novembre dello stesso anno quando Gianna venne a commentarmi
ed io, colpita dal suo sorriso e dal nome che usava allora, Stella, andai a conoscere qualcosa di più di lei entrando nel suo blog: da quella volta non ci siamo più dimenticate l'una dell'altra e, ogni post pubblicato dall'una aveva sempre il commento dell'altra.
Siamo andate avanti con i nostri blog, con un entusiasmo che all'inizio era grande ma che poi, negli ultimi anni è andato scemando, per motivi vari: noi comunque, abbiamo sempre comunicato tra noi anche per corrispondenza e per telefono scoprendo di avere molte cose in comune , molte affinità.
Nel 2011, il 22 maggio, ci siamo anche incontrate di persona in occasione del raduno tra blogger, a Bologna
Un secondo incontro è avvenuto il 17 luglio 2012, quando Gianna è venuta all'Elba.
L'emozione provata in entrambi i casi è stata immensa:
avremmo solo voluto avere più tempo ma, speriamo di avere altre occasioni.
Quest'anno dunque, i nostri blog compiono 9 anni: non sono tanti ma sono comunque abbastanza.
Entrambe abbiamo avuto momenti di stanca in cui siamo state sul punto di porre la parola fine ma sempre vince il sentimento: Gianna ed io siamo molto legate ai nostri blog e agli amici incontrati
Purtroppo non è più come un tempo: molti amici si dedicano molto più a Facebook che non al blog e questo a me dispiace tantissimo.
Il mondo dei blog appariva, ai miei occhi, qualcosa di particolarmente discreto, ovattato e riposante; un salotto dove si incontrano persone con affinità comuni: evidentemente non tutti la pensiamo allo stesso modo ed io, per natura, rispetto tutte le opinioni.
La mia speranza è di tornare più assidua a postare e a visitare chi ancora resiste in Blogger.
E a te, cara Giannina, dico
con questi pochi versi
"Ritroviamo gli entusiasmi persi!"
A volte sarà una gran fatica
ma ne varrà la pena
se incontreremo un'altra voce amica
Amici tanti ne abbiam collezionati
alcuni per altre strade sono andati
ma altri son rimasti affezionati
Per loro e per chi ci vuole bene
scriviamo ancora pagine serene
che parlino per il nostro cuore
offrendo tanto affetto e tanto amore
Quindi Gianna andiamo avanti!
Insieme abbiamo deciso di festeggiare oggi e invitiamo tutti i nostri amici ( molti ne abbiamo in comune ) a voler partecipare al nostro compleblog:
Alziamo in alto con voi i nostri calici e brindiamo con allegria e con affetto .
Carissima Paola,ti ringrazio per la tua preziosa amicizia. Festeggiamo con affetto i nostri blog complici.
RispondiEliminaCin Cin e che ci ritorni l'entusiasmo di un tempo.
Speriamo Gianna!!!! Dobbiamo mettercela tutta Ancora auguri al tuo blog
EliminaBacio
Una grande amicizia e auguri per i vostri blog.
RispondiEliminaSerena giornata.
Grazie mille Cavaliere, sono felice di averti qua. Abbraccio
EliminaGrazie, Cavaliere.
EliminaCara Paola, ricordo perfettamente il vostro incontro, che poi creo un legame di pura amicizia, dobbiamo tutti essere riconoscenti ai nostri blog che ci anno veramente aperto una grande finestra nel mondo delle amicizie.
RispondiEliminaCaio e buon pomeriggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Tomaso carissimo, anche tu sei tra gli affezionati di blog e sono felice che sei qui a festeggiare con Gianna e me. Ti abbraccio forte forte
EliminaCi sei sempre, caro Tomaso.
EliminaE' stato bello abbracciarci anche noi due.
Grazie di cuore
Ciao Paola, che bello leggere il tuo post!
RispondiEliminaTanti auguri di buon compleanno al blog e un abbraccio a te
Carmen
Cara Carmen, è un piacere anche per me trovarti qui. Un abbraccio grande
EliminaCare ragazze! Che bello, Paola, leggere questo post! Certo per voi è stata una fortuna l'intesa e l'amicizia...perché non sempre le amicizie virtuali si trasformano in reali,ma , le vie del Signore sono davvero infinite e per voi il blog è stata la via di un'amicizia vera.
RispondiEliminaVi voglio bene anch'io e devo confessare che mi manca il periodo in cui eravamo in tante ed era una festa leggere i commenti e i saluti. Purtroppo anche il mio entusiasmo è finito e...forse è finita anche la vena (il mio non era un blog ma una raccolta di filastrocche). In ogni caso non vi dimenticoe chissà...forse un giorno....Un abbraccio grandissimo a pacchetto.
Rita, era davvero tanto bello quando eravamo in tante: a volte faticavamo a rispondere a tutti, ma c'era entusiasmo!!!!
EliminaSai, mi piacerebbe proprio che un giorno .... mah, mai dire mai, vero?
Bacioni
Grazie del tuo affetto costante, cara Rita
EliminaUn giorno...ti aspettiamo.
Baci e ...auguri.
🌹 🌷 🌺 🍀 🌻🎈
E pensate un po' come sarebbe bello trovarsi tutte e tre, sedute a un tavolo davanti a una tazzina di buon caffè?
EliminaAuguri cara Paola per un invidiabile traguardo ,complimenti ad entrambe .
RispondiEliminaCon la speranza di leggervi ancora vi auguro tanto bene
Ciao cara Cettina, grazie di essere qua con noi a festeggiare. Peccato che il mondo dei blogger abbia perso un po' di smalto ma contentiamoci che alcuni di noi, in qualche modo , resistano. Un abbraccio grande da Gianna e me
EliminaGrazie, Cetty
Eliminaauguri al tuo blog per il bel traguardo...
RispondiEliminasicuramente il blog è un mondo bello e si possono conoscere persone speciali...
Anche tu sei qui e ne sono felice! Bisogna che io riprenda il via ma è ancora un po' dura. Grazie della presenza e delle parole incoraggianti. Baci baci
EliminaHo lasciato un commento da Gianna ma non potevo mancare di passare anche da te. Tanti auguri per l'anniversario del blog e continuate tutte due. Siete forti. Un amichevole abbraccio.
RispondiEliminaSono felice che sei venuto anche da me! Senza dubbio nove anni di blog sono tanti, anche se negli ultimi cinque anni io, non sono stata molto presente. Spero di riprendere l'attività almeno un pochino come prima. Grazie di tutto e abbraccio ricambiato.
EliminaTi ringrazio anche qui, Elio.
EliminaCara Paola voglio esserci anch'io, malgrado la mia scarsa presenza di questi ultimi tempi, a questa vostra festa, perché siete state le prime due ad accogliermi in questo mondo, come più volte ho avuto modo di dire...voi e l'amica comune Krilú.
RispondiEliminaSiete state sempre due "amiche" discrete e delicate nei miei confronti. Ricordo bene quel vostro emozionante incontro all'isola...vi scrissi anche dei versi...ricordi?
Condivido tutto quanto da te espresso relativamente ai rapporti che si creano tra i blog e soprattutto condivido e mi piace il tuo modo di vedere il blog come un "salotto" dove in modo soft e rilassato alcuni amici si scambiano emozioni.
Un abbraccio ad entrambe e un saluto affettuoso.
E mi sembra più che giusto che anche tu sei qui a festeggiare l'evento dei blog di due vecchie amiche: quando ti abbiamo conosciuto i nostri blog erano ancora molto attivi..... Adesso, soprattutto il mio, è un po' stanco ma, in me, resta ferma l'intenzione di riprendere.
EliminaSono lieta che tu condivida la mia idea riguardo al blog, inteso come salotto in cui ritrovarsi tra cari amici.
È un vero peccato che tanti si siano allontanati ma, gli amici che sono rimasti sono preziosi. Grazie Pino, di vero cuore. T ' abbraccio
Grazie Pino.
EliminaAUGURISSIMISSIMI!
RispondiEliminaIn questi anni sono moltissimi quelli che hanno chiuso il loro blog, io continuo a preferire questo modo di comunicare più tranquillo e meno frenetico degli altri.
Felice anniversario del blog.
Un abbraccio cara Paola.
enrico
Ciao Enrico , che piacere vederti! Vedo che anche tu preferisci il blog ad altri modi di comunicare: anch'io sono in FB....mi è stato utile per ritrovare persone di cui non avevo notizie da anni ma, per il resto ci vado assai raramente. Qui sto meglio, è tutto molto più raccolto, discreto e tranquillo. Purtroppo non siamo più in molti....pazienza!
EliminaGrazie degli auguri e anche a te un abbraccio grande
Un traguardo importante ! Complimenti per i vostri blog e la vostra bella amicizia !
RispondiEliminaGrazie mille Costantino, di esserci e degli auguri per Gianna e me. Un abbraccione
EliminaTi ringrazio anche qui, Costantino.
EliminaCondivido tutto quello che hai scritto... non è più come all'inizio, ma l'amicizia quella rimane. Auguroni e grazie per la bella sorpresa che mi hai fatto ieri sera. Un grandissimo abbraccio. Ale
RispondiEliminaSi, Ale, non è più come prima, ma gli amici restano e questo è molto importante. Ha fatto piacere anche a me leggerti ..ricambio l'abbraccio con affetto
EliminaCiao Paola
RispondiEliminati ho conosciuta tramite Gianna!
Tantissimi auguri al tuo blog per i suoi 9 anni!
Ora vado a curiosare un po' tra i tuoi post per conoscerti meglio.
Benvenuta Iole, spero di vederti ancora e che, scurii stando nel mio blog, tu abbia trovato qualcosa che ti è piaciuto. Sono anch'io venuta a trovarti e, se tutto va come spero per quanto riguarda la mia intenzione di riprendere a scrivere, tornerò. Ciao cara, a presto
EliminaCiao Paola, come ho detto da Gianna mi avete emozionato.
RispondiEliminaTantissimi auguri per la vostra amicizia, vi auguro tanto bene.
Con amicizia un abbraccio
Rakel
Apprezzo la tua emozione cara Rakel! Grazie della tua presenza. Ti abbraccio forte
Eliminaarissime Gianna e Paola ;
RispondiEliminaTantissimi auguri per il compli-blog, ma soprattutto per la splendida amicizia che è nata tra di voi al di là del mondo virtuale.
Ricordo perfettamente l'incontro di Bologna, anche se gli anni sono passati.
Sono d'accordo quando affermate che mantenere vivo un blog non è cosa facile, a volte l'entusiasmo iniziale è venuto meno anche a me, e allora cosa faccio ?
Vado dalle mie amiche Gianna e Paola, e lì trovo sempre la "ricarica" per andare avanti.
Grazie per quello che siete !!
Con affetto.
Leonardo
E anche qui voglio esprimerti la mia gratitudine caro Leo! Spero davvero di riprendere l'attività e di riuscire a dare la ricarica anche a te. Mah, vedremo!! Ti abbraccio
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCara Paola, sono presente anche se con un po di ritardo per gli auguri.
RispondiEliminaHo trascorso un periodo particolare, ancora non è finito, ma ho deciso di rientrare r rinfrescare il blog.
In effetti nella mia vita di donna completamente sola, gli unici contatti che hanno il mistero dell'amicizia sono di alcuni blogger... e mi rincresce molto essere stata lontana da questo mondo pulito, discreto e pieno di gente stupenda come te. Ho cominciato a settembre del 2007 quindi spero di festeggiare i 10 anni
Un abbraccio affettuoso
Gingi
Cara Gingi, sono giorni e giorni che mi riprometto di rispondere a questo tuo commento e poi... la fatica subentra: fatica di scrivere perché concentrarmi non è facile
EliminaMi ha fatto un immenso piacere leggerti e devo assolutamente venire a leggerti anche nel tuo blog: anch'io ogni tanto ci riprovo a entrare nel mio mondo ma poi , quando devo rispondere ai commenti e andare in visita dagli amici, mi prende una sorta di panico. Che peccato stare lontani dai nostri "salotti"!!!
Forza Gingi, vediamo di andare avanti in qualche modo: oggi vedrò anche di venire da te. Intanto ti abbraccio e ti ringrazio di essere tornata ❤️