venerdì 26 ottobre 2012

BIANCO E COLORI

Siamo in autunno, è ottobre, ma in giardino il rosaio bianco è fiorito e mi riscalda il cuore solo guardarlo.... le rose della foto sono di maggio... ma se andate su "Fiori del mio giardino" trovate nel mio ultimo post, una delle rose fiorite adesso...
E parlando di bianco, per la serie"condividere è bello",  voglio mostrarvi alcuni lavori in corso ed altri finiti....
Inizierò con le trine che nonna N. aveva iniziato a fare per degli asciugamani di lino, otto per l'esattezza; aveva iniziato con tanta buona volontà ma..gli aumenti e le diminuzioni, atti ad ottenere gli scacchi, l'hanno un po' bloccata e, con una certa diplomazia, le ho portate a termine io

 prima o poi, ora che sono pronte, dovrò anche attaccarle agli asciugamani, e lei ne sarà felice!
 Però, tutto da sola , mi ha preparato questi tramezzi: 2 lunghi e 2 più corti

Li userò per formarci un centro rettangolare per il mio tavolo della sala.  Quando sarà finito ve lo farò vedere..
E poi ancora un tramezzo :

mi servirà per una tovaglia : devo solo decidere quale!?!?
 ed infine questi ( un po' rivisitati da me) .....
 in tutto sono sei: faranno parte di un paio di tendine per la mia cucina...anche queste, le vedrete quando le avrò cucite, ricamate e attaccate alla finestra!
*******
Nel frattempo, mentre lei faceva le sue belle cosine durante le sue giornate, io, la sera dopo cena, per rilassarmi, mi sono dedicata a farne altre come questa... era da tanto tempo che avevo iniziato questa parure: copri vassoio con sotto-coppe, e finalmente l'ho terminata: 
o questa, nata così

ma modificata così:la trina con cui avevo rifinito questo centro non mi soddisfaceva granché... la foto sotto è un po' sfocata, ma spero si noti la differenza..


o questa ( mi scuso per il perdurare dello "sfocamento")


 e ancora
 e.........
 ..........

Sono piccole cose: centrini o copri-vassoio, eseguiti con piacere per farne dei piccoli presenti... mentre li preparo, mi auguro solo che possano piacere alle persone cui sono destinati.
Mentre lavoro, accanto  a me c'è quasi sempre lei ...parlando di bianco, poteva mancare?...un'assistente eccezionale, e, chi ha in casa un micio, sa cosa voglio intendere!
 Era un po' che non ve la facevo vedere, vero? non è simpatico quel suo musetto per aria? io lo adoro!!!
E, con la mia cara Pallina, non mi resta che salutare, augurando a tutti un buon fine settimana fin da ora.... domani,anzi, oramai devo dire "oggi",  se il tempo non si mette al brutto, ce ne andremo in campagna e pensiamo di restarci fino a Lunedì, in grazia di Dio, anche se ci sarà da lavorare. 
Un abbraccio grande! 


Per notizia: la nonnina, al momento, è alle prese con quadretti tipo questo, ma monocolore; ne ha già terminati più di 130.... una nuova coperta, per il prossimo inverno, è assicurata!

43 commenti:

  1. Che bei lavori,bravissima nonna e Paola,io purtroppo per i lavori manuali sono negata!Buongiorno!!!OLga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro sei brava in altre cose!!!, un abbraccio cara e grazie mille.

      Elimina
  2. Bellissmi lavori, brava la nonnina e la nostra Paoletta!

    RispondiElimina
  3. Brave tutte e due. e buon fine settimana (qua chiamano freddissimo e pioggia...), un abbraccio, Patty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, lieta di leggerti. Ricambio l'abbraccio salutandoti caramente

      Elimina
  4. La Nonna non si ferma mai, ecco perchè sta bene...e pure tu non scherzi...

    Molto delicati i lavori realizzati.

    Ti auguro un bellissimo fine settimana, cara Paola.

    Il musetto di Pallina è delizioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gianna, no! Non si ferma mai, ed ora si sta rilassando tantissimo con questi quadretti... Un po' anch'io, per dir la verità ...^__^
      Qua si sta abbastanza bene, oggi c'era il sole e ci siamo scordati dell'acquazzone arrivato ieri...tuffandoci nel nostro giardino.
      Ti mando tanti baci e Pallina ti dice "frrrrrr.

      Elimina
  5. Siete bravissime .. io sapevo tenere l'ago in mano per ricamare quando ero una fanciulla ora riesco a stento a fare gli orli o ad attaccare qualche bottone...ahahah!!!

    Un abbraccio Paola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gabry, penso che, se non hai problemi di vista, potresti anche ricominciare.... Certe cose non si dimenticano. Io ho iniziato a "tenere l'ago in mano" che ero piccolissima, e, anche se ci sono stati lunghi periodi in cui non ho cucito, né ricamato o "uncinettato ", non ho mai dimenticato come fare.... La passione per certe cose è troppo grande, anche se i miei occhi non sono più quelli di un tempo
      Ti abbraccio con affetto

      Elimina
  6. Paola!! ma quando dormi!??
    Guardando questi lavori ho desiderato abitare vicino a te per farmi insegnare....io so fare proprio poco :( ..però, guarda un pò, le cose belle mi piacciono da morire. Sei davvero eccezionale e non è un complimento e la nonnina è fortunata ad avere una nuora come te, se no, pensa che delusione per lei.
    Grazie dei tuoi amichevoli commenti ai miei raccontini, meriti un abbraccio grande.
    Ps
    credo di aver tolto la parola di verifica....scusa non sapevo che ci fosse, sai quel blog è poco frequentato.

    Un bacio grande Rita

    RispondiElimina
  7. OH! imperdonabile dimenticanza! Una grattatina e un bacino a Pallina! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh Rita , confesso che non dormo molto... e comunque sì, sarebbe bello abitare vicine...ti insegnerei molto volentieri quello che è nelle mie possibilità e, sono certa, si farebbero belle cosine.... La nonnina , coi suoi novant'anni purtroppo ha dei problemi a volte: certe tecniche non se le ricorda bene e non ha tanta pazienza, ma cerco sempre di ovviare in qualche modo....vederla inerte mi dispiacerebbe moltissimo, e non le farebbe per niente bene. Guardando alla vecchiaia , alla mia vecchiaia, spero di restare in azione con le mie mani il più a lungo possibile.
      Per i tuoi racconti, è veramente piacevole leggerli! Peccato che poi mi stanco, ma se potessi li leggerei tutti in una volta.
      Pallina ha gradito assai la grattatina. Ti abbraccio
      P. S. Grazie per la parolina di verifica....

      Elimina
  8. Paola cara,
    che bello.....c'è anche il centrino che hai regalato a me (quello rettangolare con i fiorellini rossi e blu)e di cui mai finirò di ringraziarti per il bel pensiero. L'ho messo nel mio soggiorno e non ci poggio su nulla perchè temo di sciuparlo... Tutti quelli che entrano mi chiedono se l'ho fatto io e...io pronta..magariiii e non posso fare a meno di dire che tu non sai solamente ricamare ma che dovrebbero potere vedere quello che fai in patchwork perchè sono opere d'arte!!!
    Bellissime anche tutte le trine per gli asciugamani.
    Ciao cara buona giornata
    Bacione a te e un bel miaoooo a Pallina da parte della mia Nanà.
    Bruna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Bruna carissima, c'è anche il tuo e anche quelli di altre care amiche. Sei gentile a trattare con tanta cura quello che, in fondo, è solo una piccola cosa....il tuo è un gesto affettuoso e carinissimo verso di me e mi fa tanto piacere. Ciò che dici di me alle tue amiche mi lusinga, ma sai ho abbandonato un po' il patchwork... Non ho il tempo necessario . Prima o poi riuscirò a terminare i lavori già iniziati!
      Grazie dunque di tutto, Paalina risponde "miao miao" e a Nanà , tante carezze

      Elimina
  9. Tutto molto bello e raffinato, sei davvero molto brava.Arricchire la propria casa con i prorpri lavori e donare alla famiglia un qualcosa di personale e d'amore.

    Bravissime!
    Fuse a Bianchina.

    Buon fine di settimana con affetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace tantissimo lavorare per la casa...e mi piace cambiare quei piccoli dettagli... Non è che faccia cose eccezionali, ma posso dire che ci metto sempre il cuore...
      Grazie anche dalla nonnina, e tanti fr fr da Pallina. Bacioni

      Elimina
  10. Tutto questo bianco è meraviglioso! Le rose, le trine, e la bellissima Pallina, con quel musetto tirabaci è adorabile:) un bacio a te e una coccola a Pallina anche da parte della mia miciona Luna:)))
    p.s. le trine sono di una finezza.. belle belle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola, grazie del gentile apprezzamento. Pallina in questo momento mi guarda proprio col suo musetto tirabaci, come dici tu.... Le dò la tua coccola e ne mando una a Luna. Un grande abbraccio a te

      Elimina
  11. Ma che lavori stupendi Paola... tu e la Nonna avete le mani di fata.
    Tempo fa anche io mi dilettavo a fare questi lavoretti, ma poi è subentrato il PC... e chi mi smuove più da qui ahahhaha!!!
    Complimenti di vero cuore, siete bravissime!
    La tua gattina è adorabile.
    Un caro saluto e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betty cara, grazie! Sai che spesso mi innervosisco perché vorrei poter fare di tutto e di più... Il computer in effetti si ruba una buona fetta di tempo, ma stare solo lì non potrei, anche perché gli occhi mi si stancano troppo. Pallina ti ringrazia e così pure la nonna. Ti abbraccio e auguro buona domenica a te e alla tua meravigliosa famiglia.

      Elimina
  12. Che bei lavori, Paola! L'uncinetto mi piace molto, un tempo lo facevo anch'io; le donne della mia famiglia sono state tutte "uncinettare"!

    Le rose bianche sono molto raffinate e anche la tua Pallina è una signorina molto chic! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lella, e adesso come mai non lo fai più? A me, in questo periodo, rilassa molto e quindi ne approfitto.... Ho proprio necessità di rilassarsi, specialmente la sera..
      Le mie belle rose ieri, hanno avuto addosso un rovescio pauroso di acqua... Peccato, oggi erano molto "depresse".... Quanto a Pallina, noi diciamo che è un po'" Duchessa", per il suo fare un po' snob, ma è la nostra pagliaccetta adorata. Ciao cara, buona domenica.

      Elimina
  13. Magnifique tout ce linge ancien Paola. Mais le plus adorable c'est le joli chat tout blanc lui aussi!Je comprends que tu l'adores!
    Bonne soirée

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bonsoir Marie-Paule! Merci de tes mots ! Oui..Pallina est notre petit tresor, et, puisque nos fils sont loins , elle nous fait de compagnie. Je te souhaites tout de bon.

      Elimina
  14. sinceramente non so come fate a creare questi capolavori!
    Sono tutti belli e perfetti!
    La prima foto mette tanta serenità...e Pallina è un'amore!
    Bacioni a tutti voi di casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu come fai a creare quegli splendori ? La risposta secondo me è semplice: con il cuore e con tanta buona volontà e pazienza.... Il resto va da sé. ^__^
      Pallina, la birbantella, si sta facendo un pochino più coccolona sai? Quando le faccio le grattatine, sta ferma molto più a lungo di prima.
      Tanti baci a voi e tante coccole ai piccolini. Ciao Lu

      Elimina
  15. Caspita ma che fantastico laboratorio Paola! Mi viene la nostalgia di quando mia nonna sferruzzava per ne le parti più noiose delle mie produzioni!
    Ma qui vedo capolavori con l'ago, strumento davvero ostico per me...mi chiedo come tu possa fare, che brava! Tutti nastri a filet, poi, sono una meraviglia!Ma come fate a essere così veloci??!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, insomma.... La velocità è relativa: sono lavori che sono stati fatti non in brevissimo tempo ma in circa tre, quattro mesi..anche cinque! Li ho solo mostrati tutti insieme ^__^ .
      Tu del resto non scherzi con i ferri: sai fare dei piccoli capolavori piacevolissimi.
      T saluto cara Sandra, con un sorriso. Buona domenica

      Elimina
  16. A cominciare dalle rose, per finire con Pallina, una vera "fiera del bianco"!
    Bellissime tutte le creazioni all'uncinetto e i ricami. Fra te e la nonna avete veramente mani d'oro. Io invece mi sono un po' fermata, con tanti lavori rimasti in sospeso.
    Ti abbraccio e ti auguro un sereno fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___^ gentilissima, mia cara Krilù. Cerca di riprendere i tuoi lavori sospesi e poi facceli vedere: sono certa che saranno bellissime cose.un abbraccio immenso amica mia...buona domenica

      Elimina
  17. Sono dei bei lavori, mi piacciono tanto, col ricamo devo ancora lavorarci su, ma con l'uncinetto qualcosina..Cara ti auguro ogni bene, un buon fine settimana ed un grazie!!!ps.la tua ospite è bellissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo con piacere che anche tu ti diletti nel lavoro manuale...è bello lavorare con le proprie mani: è una cosa che amo da sempre!
      Ricambio di cuore il tuo augurio e ti abbraccio insieme alla birbona di Pallina

      Elimina
  18. Brava la nonna... Caspita quanti bei lavori cara Paola, non stancarti... Buon fine settimana a te e famiglia, compresa Pallina. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Ale - stancare a volte può far bene! Stare senza far niente non potrei, e spesso prego di aver sempre la possibilità di usare occhi e mani: mi aiuta ... Ti auguro di trascorrere in serenità la domenica e di iniziare bene la settimana nuova. Un abbraccio grande grande

      Elimina
  19. Cara Paola .
    Che bellissimi lavori a uncinetto ! Sai lavorare a uncinetto. Fai dei bei dipinti, sei brava a fare i dolci .Insomma non c'è niente che tu non sappia fare . Complimenti Paola .Vorrei essere brava come te! Ciao . Ti auguro una felice domenica . Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lina, se potessi farei tante più cose e ti assicuro che sono tante quelle che non so fare. Ma tu non devi dire così : penso che saprai fare benissimo altre cose che non sono queste. In fondo, e per fortuna, non siamo tutti uguali: "a ciascuno il suo" come dice il romanzo di Sciascia^__^.. Ti ringrazio amica mia , di tutto, e ti abbraccio forte

      Elimina
  20. ciao...quanti bei lavori .... grazia ed eleganza...ciao...buona settimana ...luigina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigina, sei gentilissima come sempre. Grazie cara amica, a te il mio affettuoso abbraccio e buona settimana

      Elimina
  21. Ma quante cose carine hai fatto Paola! Complimenti, sei bravissima. Mi fai venire la voglia di riprendere i miei adorati ricami...con il gatto Fausto accanto e il fuoco accesso nel caminetto....una favola d'inverno. Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come puoi vedere non è solo opera mia... Anche la nonnina ha fatto la su parte.
      Mi fa piacere averti qui Soledoro, dopo tanto; se deciderai di riprendere a ricamare con il tuo micione accanto, aspetto di vedere il risultato....sicuramente meriterà di essere ammirato!
      Un abbraccio grande anche a te

      Elimina
  22. Risposte
    1. Pallina ringrazia ed io con lei! Ciao Dolcicolori, bacioni

      Elimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...