martedì 7 luglio 2009

I COLORI DELL'ELBA, LA MIA ISOLA ADORATA.

Il mio quarto post, pubblicato il 1 aprile del 2008: lo ripropongo modificandone anche la disposizione delle foto che lo corredavano; riguardandolo non mi convinceva più tanto.
Anche questo post è orfano di commenti.


Golfo di Portoferraio visto dalle Fortezze Medicee

I colori dell'Elba sono i colori di ogni isola , fatti di sole, di mare , di cielo azzurro, di natura verdeggiande e fiorita... io li amo e mi piace immensamente
trasportarli sulle mie tele: talvolta possono sembrare quasi innaturali, ma ciò è dovuto al fatto che dipingo solo paesaggi elbani fatti di sole .
Sicuramente, al naturale, la mia Isola è più emozionante ma, per me, è un'emozione anche cercare di dipingerla a modo mio....

Via della Campana ( una viuzza caratteristica di Portoferraio che conduce ad una delle Ville di Napoleone).






Un tramonto, sul faro di Portoferraio


I tramonti elbani sono splendidi: non perché sono elbani ma, semplicemente perché il sole, quando tramonta riflettendosi nel mare, dà origine ad uno spettacolo unico.




Torre di S.Giovanni.
La torre, sotto un cielo turchino, domina dall'alto il comune di Campo nell'Elba.





Ed infine l'acqua cristallina di Capo Sant'Andrea, nel versante occidentale dell'isola.


Ecco così vedo l'Elba e così la amo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°

26 commenti:

  1. Ciao Paola, devo farti i miei complimenti! Questi dipinti sono proprio belli e hai fatto bene a riproporli, così ne godiamo tutti la visione!
    Scusa se non passo tanto spesso, ma ho bisogno di un pò di pausa in questi giorni...
    A presto

    RispondiElimina
  2. Cara PAOLA, SEI ELBANA? IO AMO LA TUA ISOLA E LA CONOSCO BENISSIMO, CI SONO STATA 6 VOLTE E SPERO DI TORNARCI QUANTO PRIMA!
    TI DICO DI PIU': HO AMBIEANTATO UN BREVE ROMANZO PRORIO SULLA TUA ISOLA" FIORI BIANCHI PER LORO"ED E' INSERITO NEL LIBRO"ALA SOLE DEL SUD"NELLA TUA ISOLA DAVVERO CI SI SENTE"LUCCIOLE IN UN MARE DI LUCE"

    RispondiElimina
  3. Io non ci sono atato mai. Mi piacerebbe un giorno venirci e magari conoscerti di persona. Un abbraccio.GianLuca

    RispondiElimina
  4. Un blog tanto bello bisogna immediatamente adottarlo, era un peccato lasciarlo orfano e hai fatto bene, no, benissimo!
    non conosco la tua isola, ma spero di conoscerla!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  5. Paola, il vero artista mette qualcosa di suo nelle opere che crea e tu vi hai trasferito il tuo amore per l'isola d' Elba.
    Parli di un tramonto particolare...amo i tramonti.

    RispondiElimina
  6. OMAGGIO A PAOLA E ALLA SUA ISOLA...Scesero in riva al mare,soli,padroni assoluti di quell'alba nuova che sembrava nascere soltanto per loro.Poi visitarono la Valle delle Ceramiche,le romantiche bellezze custodite nella villa di Napoleone e, nel pomeriggio, affamati di cose nuove, presero in affitto un'automobile e andarono alla scoperta di tutto quanto di bello potessero trovare. A Marciana Marina si fermarono per fotografare la "Madonnina" sugli scogli: uno stormo di gabbianisi alzava in volo, ricamando di grigio il cielo più azzurro che avessero mai veduto.Nei giorni seguenti visitarono il resto dell'isola:Porto Azzurro, Rio Marina e tutte le altre piccole località della costa: ogni luogo, ogni ora, avrebbe avuto un proprio angolo nei loro ricordi, quando se ne fossero andati.Rimasero affascinati ad ogni alba, quando il sole pare sorgere direttamente dalla limpidezza delle acque, dal tramonto acceso, dal fulgore accecante della luce: era tutto così intenso e nuovo per loro, strabiliante.
    Lasciarono quindi l'isola D'Elba, quel piccolo paradiso, con non poca malinconia...un mese dopo seppero con certezza che in quel luogo che li aveva fatti sentire lucciole in un mare di luce, avevano concepito il loro secondo figlio.
    (tratto dal romanzo breve" Fiori bianchi per loro" di Sara Rodolao. Ti piace, Paola?

    RispondiElimina
  7. Cara Paola,sostieni che l'Elba al naturale è più emozionante? Può darsi,non la conosco; sicuramente lo sono i dipinti, perchè trasmettono qualche cosa di tuo!!

    Complimenti, ti abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Che bello rientrare questa sera, dopo un intero pomeriggio trascorso afare pulizie in giardino, e trovare tante visite gradite: quasi non ho più sentito la stanchezza!

    ***Angelo azzurro:grazie per i complimenti! non preoccuparti se non puoi passare spesso; anch'io sto attraversando un momento in cui non riesco a passare spesso da tutti,ma nel cuore vi sono ugualmente vicina. Cerca di riposarti e vedrai che dopo sarà meglio... un bacione e dolce notte.

    ***Sara:già, sono elbana, nata e cresciuta su questa piccola isola che per me è tutto! tu invece abiti ad Imperia ma mi sembra di capire che la tua terra è la Sicilia? mio marito è di Messina...sempre di isolani si tratta..mi fa piacere che conosci l'Elba: dove alloggiavi? è inutile dirti che, se ci torni, devi farmelo sapere: ci incontreremo; ne sarei felice. Ho letto golosamente quella parte di romanzo che è ambientato all'Elba: descrizioni fedeli, posso testimoniare!!ti ringrazio per questo omaggio che mi hai voluto fare; mi piace molto il tuo modo di scrivere e mi sembra che hai già pubblicato diverse cose: è una grande soddisfazione.Bene allora, in attesa di conoscerti davvero, ti
    abbraccio e ti auguro buonanotte.

    ***Gian Luca: penso che l'Elba meriti di essere vista, e anche a te dico,come già ho detto a Sara,che se vieni dovremo per forza incontrarci: sarebbe davvero bello.
    Un abbraccio e buonanotte anche a te.

    ***Rosy: come stai? spero meglio.
    Sono felice che in tanti abbiate deciso di adottare il povero orfanello!! Non vedo l'ora che tu decida di venire a vedere l'Elba: sarà un piacere accompagnarti nei posti più belli.
    Un bacio e buonanotte anche a te.

    ***Stella e tu? quando vedremo insieme un bel tramonto dalla scogliera di Capo S.Andrea; devi vedere è fantastico!
    Io, lo sai, ti aspetto fiduciosa.Un bacio e sogni d'oro.

    ***Sara: tra poco sarà un'anno che ci siamo trovate! non scorderò mai quell'emozione! spero che un giorno tornerai all'Elba, a colmare questa tua nostalgia ed a trovare altre sensazioni che ti donino gioia al cuore.
    Ti abbraccio, dolce notte.

    ***Sirio: certamente ! al naturale è un'altra cosa: certo i miei quadretti rappresentano la "mia" isola e sono parte di me.Grazie della tua visita; anche con te un giorno spero di trascorrere buoni momenti nella realtà elbana.
    Un abbraccio e buonanotte.

    Domani verrò a trovarvi tutti; ora è bene coricarsi...

    RispondiElimina
  9. cara, carissima Paola, certo che tornerò nella tua magica isola, pensavamo di venirci a settembre, portandoci dietro il nostro guscio di noce, il nostro gozzetto in legno di mogano, si chiama Scilla, in onore della città che ha dato i natali a mio marito, io sono nata in Calabria, ma da un'altra parte...come dire che le radici sono calabre, ma il fiore è ligure. Amo in eguale misura la terra di origine e la terra adottiva, sorelle gemelle di uguale bellezzza.
    Ho alloggiato a Porto Ferraio, a Villa Ombrosa e al Padulella, poi anche a Porto Azzurro e Marina di Campo...basta mi viene nostalgia!
    a presto mia cara e davvero piacere di averti incontrata.

    RispondiElimina
  10. P.S.
    lA POESIA "TRAMONTO A SCILLA", SUL MIO BLOG DA IERI, LA DEDICO A TUO MARITO, L'HO SCRITTA CON NEGLI OCCHI L'INCANTO DELLA SUA ISOLA, MENTRE IL TRAMONTO INCENDIAVA IL MARE E I DELFINI ATTRAVERSAVANO LO STRETTO DANZANDO SULLE ONDE: UNA BELLEZZA DA STAR MALE, CREDI.

    RispondiElimina
  11. per mia sfortuna non ho mai visitato la tua isola, ma con i tuoi bellissimi quadri mi hai fatto venire proprio voglia di poterla ammirare dal vero...prima o poi ci verrò sicuramente, allora mi godrò tutti questi paesaggi ...!!!
    Un grosso bacio Paola

    RispondiElimina
  12. ***Sara: ho letto la poesia che dedichi a mio marito! molto bella e certe sensazioni, di quelle che fanno venire il nodo alla gola, si percepiscono perfettamente.Quando hai alloggiato a Villa Ombrosa e alla Padulella eri vicinissima a me.Comunque a settembre spero davvero di vederti: la mia mail la trovi sul mio profilo.Nel frattempo ti abbraccio.

    ***Paola: sono contenta di aver stimolato anche in te la voglia di venire all'Elba. Avvisami se lo farai perché sarei felice di conoscere anche te.
    Un bacione

    ***Lorena: grazie! e tu non sei ancora venuta all'Elba come avevi annunciato temo fa? spero tu stia meglio.Un abbraccio.

    Lucia: che piacere trovarti qui! grazie del complimento, sono lieta che ti piacciano.
    Un abbraccio a presto risentirci.

    Buonanotte a tutti.

    RispondiElimina
  13. dipingi veramente benissimo! complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. Bellissima Elba e bellissimi i dipinti!
    Paola abiti in un paradiso!
    io non ci sono mai stata, una collega ha trascorso un fine settimana con i viaggi organizzati e mi ha detto che è stupenda.
    Prima o poi devo vederla questa tua ISOLA!
    Ciao e complimenti per i dipinti , incantevoli!

    RispondiElimina
  15. CIAO PAOLA, BUONA GIORNATA!
    COLGO L'OCCASIONE PER DIRTI CHE I TUI QUADRI ESPRIMONO UNA PERSONALITA' DOLCE E DECISA, HANNO IL POTERE DI FAR SORRIDERE GLI OCCHI E SOGNARE DI IMMERGERSI NEI COLORI DELLA TUA ISOLA.

    RispondiElimina
  16. Porca zozza che belli.
    Cioè per me che con un pennello in mano non so che farmene se non ficcarmelo su per il naso, insomma per me che son così anti-tela ecco direi che ste robe a me sembran sempre delle specie di miracoli.

    RispondiElimina
  17. ai che anch'io dipingevo? oltre ai quadri ad ollio, meno luminosi dei tuoi, non amo il sole, anche delle miniature su cristallo dipinte dal rovescio... ormai da una decina di ani si è aggravato il problema al nervo ottico, peraltrocongenito, e non dipingo più

    RispondiElimina
  18. Ciao Paola, conosco bene la Tua meravigliosa Isola, ma rivederla è sempre un enorme piacere, sono appena arrivato dalle vacanze, sento già la nostalgia del mare, il Tuo post mi rallegra. Buona serata a Te e Saverio.

    RispondiElimina
  19. Paolaaaaaaa, ma sei bravissima!!! Che meraviglia le tue tele che sanno "descrivere" in modo così magnifico la tua bellissima isola e trasmettono tutto il tuo amore per questa tua Terra. Conosco molto bene l'isola d'Elba e vi ho passato una bella vacanza. Avevo intuito tu fossi toscana, ma ora ne ho avuto la conferma.
    Ancora tanti, tantissimi complimenti e un abbraccio DianaB

    RispondiElimina
  20. Finalmente riesco a salutare chi è entrato negli ultimi due giorni in cui ero latitante....

    ***Lucia, anch'io ti mando un bacione.

    ***Alessandro: sei troppo buono: ti ringrazio e ti xsaluto caramente.

    ***Miryam: mi fa piacere saper che vorresti venire all'Elba; quando sarà dimmelo perché un incontro con te mi sarebbe gradito molto. Ti ringrazio per i miei quadretti: sono così senza pretese ma sono comunque una parte di me.
    Un bacione

    ***Sara: la tua critica mi piace moltissimo perché è proprio nella mia intenzione far sognare di immergersi nei colori dell'Elba; una mia compagna di corso di arte diceva un po' la stessa cosa tua riguardo al mio modo di dipingere e il professore concordava.Così, anche se non faccio dei capolavori sono ugualmente soddisfatta.
    Un bacione.

    ***NikkoHell: grazie di questa critica un po' "sui generis" ma pur sempre positiva. Benvenuto nel mio mondo.

    ***Paola dei gatti: ciao cara; mi dispiace moltissimo che tu non possa più dilettarti con la pittura...purtroppo anche la mia vista si sta abbassando e tante cose non riesco più a farle come prima senza gli occhiali e a volte neppure ci riesco...che brutta cosa!
    Un caro saluto

    ***Adamus: ciao, sei rientrato! so che conosci la mia isola e devi tornare!!! spero la tua vacanza sia stata rilasante per te e famiglia.
    Un abbraccio e un saluto anche da Saverio

    ***Diana B: sei gentilissima! sono felice che si veda il mio amore per l'Elba:e mi rallegro che tu conosca l'isola quindi, se ci sei stata bene devi tornarci e venire a trovarmi.
    Avevi intuito che sono toscana dall'accento? ah, ah, scherzo, ovviamente.
    Grazie dunque e tanti baci.

    A tutti auguro un buon fine serata ed una ottima Domenica, magari al mare!

    RispondiElimina
  21. Lucia cara, sei arrivata mentre scrivevo! sto bene grazie, un po' stachina, ma ora ho tempo di riposare.Un bacione.

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...