lunedì 8 dicembre 2008

RICORDI DI UN BREVE VIAGGIO

4 Dicembre a ROMA.....


....la sera, una piccolissima passeggiata , con un tempo piovigginoso e anche con un po' di freddo, ma con tanta gioia... purtroppo non è stato facile fare foto migliori.
Inoltre era tardi, e il giorno dopo, dovevamo partire alla volta di Andria, nella provincia di Bari.

5 dicembre: lasciamo Roma e ce ne andiamo alla volta di Andria,
dove ci aspettano nel
pomeriggio.


La sera, siamo andati a vedere lo spettacolo di Beppe
Grillo a Barletta.
E' stata una serata veramente piacevole:
come al solito Grillo, divertendo il suo pubblico,
lo ha invitato a riflettere su tanti campi.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
6 dicembre- Andria
......momenti in armonia, in una splendida giornata di sole, in compagnia di persone care
..


Nel pomeriggio andiamo a visitare Castel del Monte.



Purtroppo la luce del giorno ci abbandona molto presto ma è
stato comunque interessante visitare il castello che fu costruito
per volere dell'imperatore Federico II Hohenstaufen nel 1240:
mentre ci avvicinavamo all'entrata, un bel cane
è sbucato da
dietro dei cespugli, quasi all'improvviso tanto che, divertita,
mi è venuto spontaneo dire "Non sarà la reincarnazione di Federico II che viene a farci gli onori di casa!?!".... era bello, bianco, con degli occhioni intelligenti: l'ho carezzato e lui mi si è appoggiato addosso, quasi abbracciandomi.... è stata una dolce emozione
ALTRE IMMAGINI IN RICORDO DI UNA PIACEVOLE GIORNATA





....e così ho messo insieme altri bei ricordi da riporre nel cassetto
della mia memoria, da riguardare di tanto in tanto , per non

dimenticare luoghi già conosciuti in passato e rivisitati con piacere, luoghi mai visti e che ho conosciuto con gran soddisfazione, e soprattutto nuovi amici a cui ripensare con affetto ....


*******************************************************
*********************************************


36 commenti:

  1. Cara Paola, che bello renderci così partecipi del tuo breve viaggio, le foto che ci hai mostrato hanno ci hanno fatto sentire in tua compagnia!
    Complimenti, veramente una bellissima famiglia, in tutti i sensi!
    Un abbraccio
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  2. Bello viaggiare conoscere posti e persone nuove, emozioni e sensazioni speciali che lasciano un segno nella nostra vita e nella nostra memoria.

    Un saluto Paola e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola e bentornatata !!!Ti faccio i complimenti per la tua bella famiglia e per esserti concessa un po' di riposo con un breve ma salutare viaggio .
    Un caro saluto
    Paola

    RispondiElimina
  4. Cara Paola, grazie per averci inserito tra le persone a te care e tra i bei ricordi, anche per noi e stato un grande piacere conoscervi e abbiamo passato due giorni di grande serenità. Peccato che siano passati in fretta ma ora la strada la conoscete e con o senza figli vi aspettiamo sempre.Grazie per l'informazione sul quadro sono molto contenta di averlo scoperto perchè mi piaceva tanto ma non pensavo che potesse essere di un pittore cosi importante. Un caro saluto anche a Saverio e a presto. Mariagrazia

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola,bentornata!
    Con pochi tratti hai pennellato una "tre giorni" ricca di emozioni,nuove scoperte,nuovi amici...
    Grazie per avercele condivise!

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  6. E' bello conoscere tratti famigliari di amici virtuali..

    Bentornata! Sei mancata ma sei perdonata, perchè il tuo è stato un meraviglioso regalo per tutti quelli che con affetto ti seguono. Complimenti alla tua bella famiglia.

    Baciobacio.

    RispondiElimina
  7. Paola bentornata.

    Sono tanto felice per te ...Armonia e gioia tra voi,che bello!

    Certamente è una vacanza che non dimenticherai!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Bentrovata cara Paola...
    Che espressione serena hai sempre... te lo devo dire: Io trovo che tu sia una persona che "fa bene"... almeno a me infondi proprio tranquillità (e quanto avrei bisogno di averti a portata di sguardo!)

    Grazie di averci regalato i tuoi pensieri e le tue emozioni facendoci entrare nel tuo cassetto...

    RispondiElimina
  9. Un breve viaggio ma che lungamente e per sempre non scorderai.
    Belle emozioni e...
    grazie per averle condivise con noi ^_^
    Ah dimenticavoooooooo
    Bentornata :)))

    RispondiElimina
  10. Ciao, bentornata,complimenti, hai veramente una bellissima Famiglia, Tuo Marito, mi sembra di conoscerlo, non ricordo dove.
    Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola! Bentornata! Che belle foto hai postato... mi ha fatto piacere aver potuto "sbirciare" per un attimo nei tuoi ricordi.
    un bacione, a presto

    P.S. Fantastica la veste natalizia del blog :)

    RispondiElimina
  12. grazie per aver condiviso con noi i tuoi dolci ricordi di viaggio...sono felice che tu abbia passato dei bei momenti con persone a te care...!!! Un bacio Paola

    RispondiElimina
  13. Finalmente, posso di nuovo leggere il vostro affetto!E' per me un'immensa gioia condividere le mie emozioni con persone a me così care come tutti voi.

    **Cara Maria Rosa, sono felice di sentirti sempre così affettuosa: grazie per quanto dici della mia famiglia che adoro!

    ** Cara Gabry, è vero, ogni tanto fa piacere viaggiare, specie quando si ha la possibilità di ampliare le conoscenze e le amicizie per arricchirsi dentro.

    **Cara Paola, vedo con piacere che ora sei di nuovo più presente; grazie anche a te a nome della mia famiglia; purtroppo è stato un viaggio molto breve, ma è ugualmente servito a ritemprarci lo spirito.

    ****Auguro a tutte e tre una buona serata abbracciandovi con affetto

    RispondiElimina
  14. Cara Mariagrazia, è per me un piacere porvi tra i nostri affetti ; la vostra accoglienza e la squisita ospitalità che ci avete offerto non potrebbe non far parte dei nostri bei ricordi.
    E' stato bello conoscere voi tutti e trascorrere insieme dei bei momenti.
    Spero si ripeterà tutto ciò, magari all'Elba quando,nella buona stagione, potrete apprezzarla meglio.
    Per quanto riguarda il quadro,ero anch'io curiosa di ritrovarne l'autore: ricordavo di averlo già visto, semplicemente perché il soggetto mi aveva colpito.Non sono un'esperta:dovresti comunque farlo vedere ad un critico.
    Ringraziando nuovamente te e Sergio, anche a nome di Saverio, ti abbraccio pregandoti di salutare tutti da parte nostra: con affetto, Paola.

    RispondiElimina
  15. ****Caro Sirio,ciò che fa piacere a noi è normale condividerlo con gli amici; la mia "tre giorni" come la chiami tu, meritava di far parte del mio "Mondo" e di essere condivisa con voi che aspettavate il mio ritorno, molto carinamente.

    ****Ciao cara Silvia,le tue visite sono sempre un piacere: grazie del complimento..

    ****Cara Rosy, che bello sentirmi dire che sono mancata! mi siete mancati tanto anche voi, e stasera spero tanto di riuscire a venire a trovarvi tutti. Grazie di quanto mi dici.

    Vi saluto con affetto augurando una buona serata anche a voi tre.Un bacione

    RispondiElimina
  16. ****Ciao cara Stella! è stata davvero una vacanza piacevole, peccato sia stata breve, ma ciò che più conta è che è stata intensa e ce la ricorderemo con gioia.

    ****Cara Kaishe,le parole che mi hai dedicato mi hanno commosso; non so cosa dire, ma è bello pensare di avere un effetto così bello su chi mi sta vicino...spero che ciò che provi tu siano in molti a provarlo.Grazie.

    ****Cara Calliope, ho portato a Roma un bacio da parte tua! piccolissimo, perchè il soggiorno è stato una toccata e fuga, ma con affetto.

    E con tutto il mio affetto abbraccio anche voi augurandovi una serata in allegria.

    RispondiElimina
  17. ****Caro Adamus, ciao e bentrovato! Grazie anche a te per il bel complimento che rivolgi alla mia famiglia: mio marito? non so dove tu possa averlo visto ma, è probabile che quando eri a St.Andrea, magari mentre ti recavi alla spiaggia, tu l'abbia notato nel nostro giardino, intento ad annaffiare.

    ****Ciao cara Sonia,le tue "sbirciatine" sono sempre bene accette! Grazie mille a nome del mio"Blog" che ha messo il vestitino nuovo per le prossime feste...era
    d'uopo!!!

    .....e infine,
    Cara Paola,come già ho detto agli altri,mi fa piacere condividere con voi le mie emozioni: spesso è capitato che vi ho resi partecipi di momenti tristi...almeno, con questo post, la partecipazione è stata molto più serena.

    Vi abbraccio con tantissimo affetto e prometto di venirvi a trovare prestissimo per ricambiare le vostre premurose attenzioni.

    RispondiElimina
  18. Ciao, ho scoperto dove ho visto Tuo Marito. il blog di Saverio!
    Ciao,buona serata!

    RispondiElimina
  19. Paola ...Mia dolce Paola.

    BENTORNATA!!!!
    RICORDI ..DOLCI RICORDI
    Queste foto rederanno il tuo futuro un dolce ricordo da sfogliare di tanto.intanto .

    A me - e non solo adesso che gli anni, implacabili, hanno già imbiancato un po le tempie -
    capita spesso che nel buio del tempo si accendano lucciole di memoria che, come improvvisi bagliori, hanno la forza di provocare squarci nelle nebbie del passato e, istintivamente e quasi per magia, mi fanno immergere nel mare incantato dei ricordi.

    In particolare mi capita nel periodo natalizio (e prenatalizio) quando l’animo è più predisposto a vivere tutte quelle sensazioni che fanno tornare indietro nel tempo e che rendono nostalgicamente dolci anche i più insignificanti episodi del passato.

    Se, poi, i miei ricordi sono popolati di amici è perché insieme a loro ho vissuto la fetta più spensierata e bella della vita:

    quella gioventù che, seppur vissuta nelle ristrettezze economiche che hanno caratterizzato la società di quegli anni di dopoguerra , è stata prodiga di insegnamenti e mi ha offerto l’opportunità di apprezzare fino in fondo lo spirito cameratesco ed il valore dell’amicizia.

    Sentimento genuino, quest’ultimo, perché ancora non era stato compromesso dall’ipocrisia.
    Sono felice per te Paola che hai trascorso una bella seppur breve vacanza ,
    Bello questo post ...
    BUONA NOTTE

    LINa

    RispondiElimina
  20. Ciao; Paola. Ben tornata. Siamo state proprio vicine, vicine. Ti è piaciuto Castel del Monte? Aveva un che di magico, vero?

    RispondiElimina
  21. Grazie Lina per questo bellissimo commento, come sempre le tue parole sono preziose.
    Lindy, perché vicine vicine? dove abiti? Sì Castel del Monte mi ha affascinato! c'è dentro un'aria di magia,inoltre abbiamo avuto la fortuna di avere una splendida guida che ce lo ha fatto apprezzare ancora di più.

    Vi abbraccio care amiche.

    RispondiElimina
  22. Bentornata!Adesso che sei "carica"...chissà quante ispirazioni...
    Dai, mettiti di buona lena e....produci.

    RispondiElimina
  23. Ciao Paola, prima di tutto ci congralutiamo con te per il tuo bellissimo Blog, davvero fantastico, sempre se tu lo vuoi, puoi conoscere noi, siamo due Testimoni di Giustizia, che vorrebbero far conoscere a tantissima gente la nostra triste storia e quello che pensiamo della fetida mafia, quando ci ha ridotto a fare un passo duro, ma indispensabile: denunciare assassini mafiosi all'ergastolo. Dicci se é poco.
    Facci sentire la tua testimonianza, diventa una nostra amica. fai conoscere la nostra storia agli altri, e te ne saremo infinitamente grati.

    Un carissimo abbraccio

    Antonino e francesca

    RispondiElimina
  24. Ciao Paola, c'è un invito per te sul mio blog! A presto!

    RispondiElimina
  25. Paola, vivo a Bari e conosco bene la magia di castel del monte, che consiglio a tutti di visitare. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  26. Paola cara mi sono inserita un po' tardi nella lista dei tuoi visitatori perche' francamente non avevo ben capito come funzionasse e per l'alterna costanza nel fare le mie visite agli amici .Ma anche se velocemente ti leggo sempre e rinvio, per la fretta, di commentare , poi lo faccio sempre un pò in ritardo. Come per le tue ultime poesie , quella sulla neve e e quella sulla vanità , sulla quale ho espresso anche il mio parere .Ti saluto caramente e rinnovo il mio apprezzamento per la tua bellissima famiglia.
    Affettuosamente
    Paola

    RispondiElimina
  27. CARA PAOLA

    BELLO ENTRARE IN PUNTA DI PIEDI NELLA TUA VITA...

    MOLTO BELLE LE FOTO

    SONO FELICE CHE TU ABBIA PASSATO UN SERENO E FELICE WEEK END!

    UN BACIONE
    SARA

    RispondiElimina
  28. Salve Marisgutta,spero di avere buone ispirazioni, ma il fatto è che ho sempre meno tempo...e, non so perché, ma quando lavoravo mi sembrava di averne quasi di più di ora!?! mah..

    Benvenuti Antonio e Francesca, sono dispostissima a conoscervi ed esservi amica, ma non trovo il vostro blog. Vi ringrazio per i complimenti che fate al mio blog..fatemi sapere

    Gabriella, ciao: ti ringrazio dell'invito e lo leggerò con calma il più presto possibile.


    Un caro abbraccio a tutti voi.

    RispondiElimina
  29. Cara Lindy, se lo avessi saputo! magari ci mettevamo d'accordo per un incontro: mi avrebbe fatto un immenso piacere.

    Cara Paola,non ci sono problemi per il fatto che ti sei inserita tardi, come dici tu: nel nostro mondo non esiste un "tardi" o un "presto"...siamo liberi da certe convenzioni! sono felice che tu mi venga a trovare e di venire da te.Grazie comunque

    Sara carissima, devo dedurre che sei tornata a tempo pieno? data l'ora e il fatto che non è sabato, penso che tu abbia di nuovo la possibilità di andare nel blog da casa quando vuoi: ne sono tanto tanto contenta.Grazie per la visita.

    Un bacione a tutte e tre, con affetto

    RispondiElimina
  30. Ciao Paola è un piacere conoscerti ho letto del tuo viaggio e per un momentino ho condiviso con te questa bella esperienza, hai una bella famiglia un affettuoso abbraccio Milena A.

    RispondiElimina
  31. Ciao Paola... mi son presa un attimo di sosta per passare a salutare gli amici...
    Oggi è stata una giornata un po' indaffarata.
    In questo periodo tutti si affannano con le esteriorità legate al Natale.
    Volente o nolente devo adeguarmi quanto al mondo del lavoro...
    Vabbè... porto pazienza.
    Ma non condivido!

    Perchè io amo solo le cose dalle quali trapela il cuore... come alcuni blog che ho fortunosamente e fortunatamente "incontrato"...

    Un abbraccio a te e una carezza alla bella Pallina.

    RispondiElimina
  32. Un grazie a Milena, nuova amica, che è venuta a trovarmi: andrò a trovarla per conoscerla.

    Cara Kaishe, colgo tra le tue parole qualcosa che provo anch'io quando giungiamo in certi periodi:ad alcune cose dobbiamo uniformarci, non per forza, ma quasi, però vorrei che ci fosse per tutti una gioia profonda che ha radici nella semplicità, nell'amore, nella Fede...ma non per tutti è così.Grazie di essere passata a salutarmi: Pallina fa la pazzerella...mi ha assistito mentre preparavo l'albero ed ora è lì che aspetta di sapere cosa c'è nella scatola che ho lasciato sul tavolo....l'occorrente per il presepe, ma se lo faccio con lei intorno non so come va a finire.Ciao, ti abbraccio

    RispondiElimina
  33. adesso che ho visto queste belle foto mi sembra di conoscerti proprio da tanto, complimenti per la tua famiglia e per la serenità e l'amore che traspare dai vostri visi, un caro abbraccio, imma

    RispondiElimina
  34. Grazie cara Imma, ma , non so se riuscirò a spiegarmi bene, tutti voi a me sembra di conoscervi da sempre. Siete tutti così affettuosi e carini che vi voglio un mondo di bene.
    Un caro abbraccio a te e a Graziella

    RispondiElimina
  35. eh che bella famiglia cara Paola! scopro ora con piacere che Saverio è tuo marito, spesso sono entrata nel suo interessante blog, adoro i suoi commenti sui quadri (a volte simpaticamente corretti), bellissime lezioni di educazioone artistica!!!Sarebbe stato interessante avere una guida come lui quando sono stata al Louvre l'anno passato
    buona domenica
    graziella

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...