Andiamo per ordine: al mattino mi sono alzata presto per completare il dolce preparato la sera prima. ...un dolce che chiamerò ai "tre cioccolati", dato che nell'impasto c'è il cacao amaro, la farcitura è a base di cioccolato fondente e, nella copertura c'è anche la Nutella.
Ebbene, con questo dolce e con tutta la mia attrezzatura, sono andata, accompagnata da Saverio, all'albergo dove, esattamente trentatre anni e un mese prima, lui ed io abbiamo avuto il pranzo di nozze. -... in me , non nascondo che c'era una certa emozione!
Nella stessa sala del pranzo del giorno più bello della nostra vita, si sono riunite le quilters elbane e non, per trascorrere una giornata di lavoro e di allegria.
Ognuna di noi doveva pensare a portare le "cibarie", oltre a TANTA voglia di cucire. ....e così, la mattinata è trascorsa a cucire per realizzare un progetto:ognuna di noi doveva comporre un blocco come questo, che è il mio.:
E a mano a mano che si terminavano, i blocchi venivano disposti sul pavimento a comporre questo che diventerà una coperta e che si chiamerà"Acquamarina".:
Bella vero? una volta terminato l'assemblaggio e il trapunto, alla prima occasione verrà messa al lotto e il ricavato della vendita dei biglietti, sarà usato per aiutare l'iniziativa di un giovane medico che sta cercando di allestire a Portoferraio, un centro per le cure palliative.
Iniziative umanitarie come questa,sono spesso presenti nel mondo del patchwork.
************
E' così arrivato il momento della pausa ricreativa e ristoratrice: siamo uscite sulla terrazza dove erano stati preparati tavoli con pietanze e dolciumi vari.
La giornata era bellissima e vedere quel cielo azzurro ed il mare tranquillo era davvero una delizia.
Sarei rimasta lì per tutto il tempo che restava ancora, al punto che sono arrivata in ritardo per fotografare la prima coperta del piccolo show dimostrativo dei vari lavori ultimati: peccato, è molto bella : eseguita completamente a mano con tanti piccoli esagoni multicolori: ma avrò modo di fotografarla meglio ad una mostra futura.
La signora che l'ha eseguita predilige in genere le tonalità del blu, e questi sotto sono due lavori che lo dimostrano: -.
......è arrivato il momento dei miei lavori che oramai conoscete.
......devo dire che anche la mia borsina è piaciuta.
Ecco un simpatico cuscino che colpisce molto per i colori e la perfetta esecuzione.
..qui un altro esempio di "ananas"( la tecnica con cui ho fatto lo scaldotto).
........pozzi nascosti in blu.
un centro tavola di Natale.
una spettacolare coperta( ancora in costruzione ) in blu che rievoca l'inverno, con tanto di orso polare , pinguino , foca , etc. , ma che sarà tanto calduccia.
E ancora questa in cui,l'autrice, ha narrato la storia della sua famiglia: sulla sinistra in alto c'è un angelo con cui la quilter identifica la nostra insegnante che, con amore ci ha fatto conoscere il patchwork e ci ha coinvolto nella passione per le "stoffine".
..e ancora un'altra fantasia in blu; all'Elba il blu è amato molto - penso sia normale dato che il cielo e il mare che vediamo ogni giorno, sono spesso e volentieri blu.
Altra coperta dai mille colori molto simpatica e particolare.
Ed ora una serie di stelle piumate: in blu. -
Questa è una coperta che ha la particolarità di essere dedicata ad una quilter scomparsa, composta di tante stoffe offerte dalle varie compagne.
Qui c'è un altro progetto per una coperta il cui top è stato eseguito "in coro" in una giornata: anche questa sarà messa al lotto a fini umanitari: bellissima! semplice nella splendida policromia.
Come ci dice la nostra insegnante, lo scopo principale del Quilting day( e del patchwork in generale) è quello di ritrovarsi insieme, intorno ad una trapunta a cucire, tra i pezzi di stoffa, anche pezzi della nostra vita: in fondo la nostra vita si compone di tanti pezzi di tempo, cuciti insieme dal filo sottile dell'esistenza. .... talvolta colorati di rosa ma spesso anche di colore scuro...sta a noi cercare tra le pieghe per trovare sempre un sorriso!
mi sono incantante ad ammirare questi bellissimi lavori.
RispondiEliminaE bellissima l'iniziativa,brave ragazze!!!!!
Un abbraccio e buona giornata
Pinuccia
un'esperienza unica, grazie!,...mi sono sentita fra di voi
RispondiEliminaComplimenti per il dolce, sarà stato buonissimo!!!
baci e buona giornata
Quante belle cose creano le mani e l'immaginazione...
RispondiEliminaSei inserita proprio in un bel gruppo, Paola.
Complimenti per le tue creazioni e per la torta golosa.
Baci
Come sarei voluta stare con voi!!!!ma il tuo reportage mi catapultato lì...GRAZIE
RispondiEliminaBacione
Brunella
Pinuccia, sono sicura che anche tu potresti fare quei lavori, con la tua manualità spettacolare! Grazie e un abbraccio a te
RispondiEliminaGabe, sono lieta di essere riuscita a coinvolgerti...peccato non poterti offrire un pezzetto del mio dolcino! in effetti non era male...ieri sera, mentre ne parlavo nel post, ne avrei desiderato una fettina^__^ Un bacione
RispondiEliminaStella,in effetti è un bellissimo gruppo di donne operose e anche molto fantasiose; sono felice di farne parte anche se, mi sembra che sia sempre più difficile per me questa partecipazione....mani e occhi si stancano con troppa facilità.
RispondiEliminaTi abbraccio forte
Brunella, sarebbe stato bello trovarsi! magari la prossima volta se vuoi, te lo faccio sapere per tempo.. che ne dici? Il mio abbraccio e buona giornata
RispondiEliminaChe meraviglia di lavori! complimenti!
RispondiEliminache meraviglia di lavori!!!
RispondiEliminadavvero tutte delle maestre!!!complimenti
un abbraccio
Mmmmmmmmmm... bona la torta!!!
RispondiEliminaE che meraviglia di colori... sono lavori stupefacenti... complimentoni a tutte le partecipanti...
Hai ragione Paola cara è un modo simpatico di trascorrere una giornata in compagnia e sorridere alla vita!!!
Ti lascio un sorriso per augurarti una felice giornata... baciotti!!!
Intanto tanti complimenti, per l'iniziativa, per il dolce, per i bellissimi lavori del tuo gruppo. Ho un bel ricordo dell'isola d'Elba, sono andata in vacanza due volte (forse nel 1981) avrei voglia di ritornare. Chissà???
RispondiEliminaSei super Paola e ti abbraccio forte.
Mi sono rifatta gli occhi,e ci penserò tutto il giorno:che bei lavori,Paola,lo so,lo ripeto sempre ma sono entusiasta.Quanto9 mi sarebbe piaciuto curiosare frra di voi brevissime ed anche affiatate,vedo.
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie per il dolce.Ciao
Sono lavori meravigliosi Paola ! e che giornata gioiosa:) mi piacerebbe imparare! un abbraccio
RispondiEliminaQuante belle immagini, i lavori sono tutti stupendi....Grazie!
RispondiEliminaSiete tutte quante molto brave....
Per una golosa come me quella torta ai tre cioccolati....mmmmmm!
Grazie per la visita e il commento sempre gradito!
Ciao Domenica
Ciao! sono incantata a vedere questi lavori! brave anche per l'iniziativa,un po' vi invidio penso che non ci riuscirei mai.......baci
RispondiEliminaLorena
Ciao Paola, veramente dei bellissimi lavori! La trapunta "invernale" con gli animali del polo è meravigliosa... che bellezza. Anche il dolce è molto invitante!! Bravissima. Buon proseguimento di settimana!
RispondiEliminaFai sempre della tua vita un quadro bellissimo e minuzioso di momenti unici. Ti ammiro molto, Paola.
RispondiEliminaUno spettacolo per gli occhi, Paola. La metafora che "cuci" confrontando quilting e vita è azzeccatissima ed anche poetica.
RispondiEliminaCome ti ho detto altre volte questo tipo di artigianato mi ha sempre affascinata. Mi ha colpito moltissimo l'idea di cucire una coperta con la storia della propria famiglia.
Bacio, Paola ... a presto!
Sandra
devo dire che quello che mi ha colpito molto sono stati i colori.....tantissimi colori vivaci e belli da ammirare,un arcobaleno di colori!
RispondiEliminaTutti lavori stupendi e complimenti siia per la torta che per la giornata trascorsa!
baci
Che bella passione hai Paola, una giornata così è stata senz'altro entusiasmante, visti i risultati che tutte insieme avete ottenuto!
RispondiEliminaComplimenti, buona serata.
SONO VERAMENTE TUTTI INCANTEVOLI QUESTI LAVORI!!COMPLIMENTI CARA PAOLA PER I TUOI LAVORI E COMPLIMENTI PER QUELLO CHE FAI PER AIUTARE GLI ALTRI!!!
RispondiEliminaP.S.MI PIACE MOLTO LA TUA "BORSINA" COME LA CHIAMI TU :):)))))
BACI BACI E BACI
DA
*NANNARè***
Giglio, ti abbraccio e buon risveglio.. di certo stai dormendo!
RispondiEliminaTatina, in effetti ci sono delle quilter favolose! grazie , un abbraccio a presto
RispondiEliminaPaola, vedo che hai gustato la torta! poi vi dò la ricettina. E' stata davvero una bella giornata: sono felice di far parte di questo mondo. Un bacione e un sorriso a te
RispondiEliminaAle, grazie e ancora grazie per tutto. Spero che tornerai all'Elba, dato che ne hai un bel ricordo..naturalmente mi avviserai! Un abbraccio grande e... magari fossi super! sarebbe tutto molto più facile^__^
RispondiEliminaChicchina, quando ci sarà la mostra le foto che mostrerò saranno migliori e ti rifarai ancora di iù gli occhi... tra l'altro alcuni lavori non li ho mostrati perché le foto non erano granché: alla prossima dunque. Bacioni
RispondiEliminaViola, perché non ci provi? non ci sono corsi di patchwork dove abiti tu?ricambio l'abbraccio
RispondiEliminaQuiltbenaco: cara Domenica, sono felice che tu abbia parere favorevole per i nostri lavori.. anche tu non scherzi e ne vedi tanti.. Grazie,un bacione a presto
RispondiEliminaLorena, io continua a pensare che ci riusciresti: la manualità non ti manca.. ci vuole una certa dose di pazienza..tutto qui! Un bacio con un grande abbraccio
RispondiEliminaSilvia, bella vero quella trapunta "invernale"? è una favola! fa dei bei lavori quella quilter e hanno sempre una certa poesia. Un bacione a presto
RispondiEliminaVitaedamore, sono così contenta di vederti. La vita, la mia vita, cerco di colorarla in qualche modo, per pensare meno al brutto e per continuare a sognare! grazie del tuo apprezzamento. Ti abbraccio
RispondiEliminaSandra, mi fa piacere che condividi la mia "metafora"...ma viene spontaneo pensare così, quando si cuce in compagnia e si parla e ci si racconta....è di certo molto affascinante il patchwork. Un bacio e a PRESTO!
RispondiEliminaLufantasy: cara Lucia, il patchwork è il mondo dei colori! tante stoffine e tanti e tanti colori per comporre meravigliose fantasie. Grazie dei complimenti! un bacio e speriamo a PRESTO anche con te..
RispondiEliminaSirio, questi sono lavori che solo con la passione si possono fare, oltre che con pazienza e con tutto il tempo di cui hanno bisogno. Grazie.. ti abbraccio, a prestoooo
RispondiEliminaNannarè, grazie mia cara.. io faccio ben poco in confronto alle tante cose che fanno le quilter nel mondo, anche perché non è da molto che faccio parte di tutto questo. Lieta di quanto dici della mia "borsina"... perché, vorresti forse dire che è piuttosto -ona più che -ina?
RispondiElimina^__^ un abbraccio grande
Paola, ora tutto dovrebbe essere a posto.
RispondiEliminaBaci
Ma queste coperte sono FANTASTICHEEEE! Si possono comprare su internet???
RispondiEliminaChe bello,che emozione!
RispondiEliminaE che bei lavori!
Lavori splendidi n compagnia di cielo, mare ,amici..un pò di fatica, ma tanta gratificazione per i "capolavori creati."
RispondiEliminaUn abbraccio e buon fine settimana:-)
Cara Paola, che bella esperienza!!!
RispondiEliminaComplimenti per il reportage e per il dolce.
Buon fine settimana
Un bacio ed un sorriso
Paola sono davvero molto belli questi lavori e l'iniziativa lodevole!!
RispondiEliminaQualche volta ho provato ma non è così semplice!!
COMPLIMENTISSIMI a te e anche alle altre amiche per l'iniziativa
angela
Accipicchia che bei lavori!!
RispondiEliminaMi verrebbe voglia di una bella coperta coccolosa e colorata!! ... meglio attendere il prossimo inverno. Ho provato una volta a lavorare con questi pezzetti di stoffa ma non è così semplice.
Complimentissimi a te e alle tue amiche per la lodevole iniziativa
un abbraccio
angela
Sono scomparsi dei commenti come quello di Gianna, che mi diceva che ora era tutto a posto, o di Aurora che mi chiedeva se le coperte sono in vendita, e ce n'erano di altre che non ricordo a cui avevo anche già risposto: anche le mie risposte a Giglio, Tatina, Paola, Ale, Chicchina, Viola, QUiltbenaco..sono sparite!!! Vi ringrazio ancora amiche mie.
RispondiEliminaMi dispiace tantissimo. E vorrei tanto che qualcuna se ne accorgesse e mi scrivesse di nuovo il suo commento.
Intanto ringrazio gli ultimi arrivati
Costantino; sì, è stata una giornata emozionante e così piena di colore. Buona domenica
Riri:è sempre piacevole lavorare quando il cielo è azzurro ed il clima è mite; in più, la buona compagnia aiuta moltissimo a superare la fatica. Buona Domenica e ricambio l'abbraccio
Zicin, sono esperienze che non si dimenticano; grazie delle gentili parole, ti abbraccio augurandoti buona domenica
Angelaxcaso, sono lieta che sei venuta a vedere le nostre cose:certo, non sono lavori semplici, almeno non tutti...ma ce ne sono anche di più facili in cui basta avere tanta pazienza e un po' di fantasia( e questa non ti manca ). Grazie anche a nome delle altre. Un abbraccio grande