Nel post precedente raccontavo del nido che due uccellini avevano costruito nella nostra casa di campagna: qualcuno che ha commentato, mi chiedeva come è finita.... chi mi ha letto su Facebook sa che gli uccellini alla fine sono volati via: all'inizio erano in quattro ma uno, povero piccolino, un giorno che sono andata laggiù, l' ho trovato, con enorme dispiacere, per terra.... morto.
Quindi solo tre sono riusciti a crescere e poi a prendere il volo: purtroppo non è successo mentre ero là!
Magari un altr'anno...chissà?
E la nostra estate è proseguita nel solito tran tran (casa di campagna e non) tra piccole e grandi fatiche, tra momenti di grande tristezza che ci hanno colpito negli affetti e momenti normali e sereni in cui mi sono anche data da fare con piccoli lavoretti e altro che mi occupasse la mente.
Vi voglio raccontare quello che è capitato alla nostra Pallina , tra giugno e luglio fino all'inizio di settembre, e che ci ha fatto vivere nella paura che fosse ammalata, anche gravemente: per alcuni giorni non faceva che scappare, mostrando spavento non si sa bene per cosa, non beveva, mangiava solo se l'aiutavo io e le sue funzioni organiche sembravano bloccate; poi, le prime a riprendere sono state proprio le funzioni organiche , ma il suo senso di spavento e il suo nascondersi persistevano così come persisteva la non voglia di bere.
Siamo stati molto preoccupati: il veterinario, escludendo problemi di natura fisica, ci ha consigliato una cura omeopatica prima con dei granuli di arnica( ottima sia per traumi fisici che psichici) e poi con un ansiolitico perché aveva concluso che Pallina fosse in uno stato di angoscia, stressata per un qualche suo motivo a noi ignoto; in effetti la cura ha dato buoni risultati.
Adesso finalmente, molto gradatamente nelle ultime due o tre settimane, è tornata quasi la nostra Pallina di sempre: non si nasconde più e ha ripreso le sue abitudini, compreso il suo pisolino pomeridiano insieme a babbo Saverio ( per la gioia dello stesso!)
Eccola qui, la mia Pallina.... paciosa e tranquilla
Ci sono comunque stati momenti di allegria e di serenità vissuti con cari amici che ci sono venuti a trovare ed infine giorni gioiosi trascorsi coi nostri figli: giorni che abbiamo vissuto intensamente nonostante siano stati pochi.
E così sono giunta ad oggi.... ho trovato, ancora mi chiedo come, il modo di dedicare qualche ora al mio blog e a chi mi segue anche se sono così tanto tanto ma tanto latitante.
Ho fatto veramente fatica a mettere insieme tutte queste parole. Spero di essere riuscita a comporre qualcosa di fluido e scorrevole: mi si perdoni se non sarà così ma.... è davvero dura scrivere. Prima le parole mi venivano così facilmente e adesso invece....
.... a tutti!!!!!!!!!!!! con immenso affetto
Stavo per dimenticarmi: un ringraziamento particolare a tutti coloro che , in occasione del mio compleanno, hanno voluto manifestarmi il loro affetto con un post, come Gianna e Pino e Francesca, o con auguri e fiori su Facebook e sono stati tanti davvero, o con dei doni come Lucia che per me ha creato un girocollo con un bellissimo ciondolo: ho cercato di fotografarlo al meglio ma .... dal vero è molto più bello e di grande effetto di come si presenta nelle immagini
Grazie infinite a tutti tutti cari amici di blog, di facebook e di tutti i giorni della mia realtà non solo virtuale.
Vi voglio bene e, con il pensiero di voi nel mio cuore, vado a nanna!
Vi voglio bene e, con il pensiero di voi nel mio cuore, vado a nanna!
Un grande saluto,Costantino.
RispondiEliminaBentornata Paoletta, il tuo post è più che scorrevole, credimi.
RispondiEliminaCome sempre sai descrivere bene sentimenti e situazioni che io già conoscevo...
Sei sempre nel mio cuore e ti abbraccio forte.
Ciao Paola, sapessi quanto ti ho pensato…avrei dovuto scriverti ma…anche per noi questo periodo non è dei più rosei, ti abbraccio con affetto!!
RispondiEliminaFa molto piacere vederti qui. In qualche modo ti sei ripresa. La "stanca" da blog è un fenomeno o una "malattia" che colpisce un po' tutti noi. Ma poi passa.
RispondiEliminaImmagino che non riuscirò a vederti al nostro incontro bloggers a Milano. Prova però a vedere da me. Magari, chissà, il giorno e il programma ti vanno bene e ti attirano:)
Ciao Paola, non ti preoccupare per la tua assenza, in certi periodi della vita è normale non avere più energia-tempo da dedicare al blog. Sono molto felice di sentire che Pallina stia meglio e sia quasi tornata la micia tranquilla di sempre, capisco bene che angoscia dev'essere stata anche per voi! Un abbraccio e buon w.e.
RispondiEliminacara amica anch'io sto vivendo questi buchi d'esistenza, ma è cosi' difficile e lacerante, a volte proprio penoso: salute complicata e mamma che giorno dopo giorno invecchia, (anni 80), a volte sono stanca emotivamente.
RispondiEliminaComunque ti faccio tanti e tanti auguri peer non migliorare
e tanti MIAO MIAO a Pallina (poesieinsmalto)
ti ho conosciuta da poco e mi fa molto piacere rileggerti....quanto è bella pallina, in bocca al lupo per tutto...simona:)
RispondiEliminaBellissima la tua pallina!
RispondiEliminaUn forte abbraccio e buona giornata da Beatris
Cara Paola, sei stata una delle prime amiche che ho trovato qui in blogger e ti leggo sempre con tanta simpatia e affetto. In effetti, passato il periodo di vacanza, mi stavo preoccupando per la tua assenza; meno male che sei tornata!
RispondiEliminaGrazie d'averci resi partecipi delle tue gioie, preoccupazioni e dubbi; magari questa tua mancanza di ispirazione passerà presto: sei una persona così sensibile e i tuoi post ci hanno sempre riempiti di serenità.
Spero di poterti leggere ogni tanto.
Con affetto. Graziella
PS: povera Pallina! chissà cosa le aveva preso?! Un'affettuosa grattatina sulla sua testolina da parte mia
Cara Paola, vedo che i tuoi problemi ti anno impedito pure di ricevere i miei auguri, meno male che poi te ne sei accorta, e ti ringrazio che me lo hai fatto sapere, il perché la cartolina non era stata letta!!!
RispondiEliminaNon preoccuparti troppo, ognuno di noi sa che possono succedere certe cose, poi sapendo che molto tempo lo passi in altri posti dove è impossibile collegarti.
Ti lascio un abbraccio forte e buon fine settimana.
Tomaso
Ciao Paola Bentornata :=) mi dispiace per la dolce Pallina e sono felice che si sia ripresa. So bene quanto siano importanti i nostri amici pelosetti :) ti mando un abbraccio e un buon fine settimana e a presto:)
RispondiEliminaBenritrovata Paola! Hai tutta la mia simpatia e piena comprensione per i diversi motivi che ti hanno tenuta per un po' lontana dal blog. Anche a me come ben sai capita spesso e non sarò certo io a criticarti per questo.
RispondiEliminaHo capito che è' sbagliato costringersi a fare qualcosa che ci costa fatica e/o ci crea disagio.
E' comunque un piacere rileggerti e spero che il tuo stato d'animo sia tale da consentirti una maggiore presenza fra noi. Un forte abbraccio.
Un caro saluto anche da parte mia.
RispondiEliminaBen Tornata!!!! ho letto tutto con il fiato sospeso quindi non c'è pericolo che tu non ti sia espressa più che bene :-)
RispondiEliminaAnche ai miei gatti sono capitati periodi così e apparentemente senza motivo...l'importante è che ora tutto è a posto! ciao, buona settimana!!!
Non preoccuparti cara Paola. La cosa importante è la salute, tutto il resto passa in secondo piano. Fai quello che ti senti, senza stancarti, quando hai voglia. Dispiace per la tua Pallina che come noi umani si è trovata in un momento di difficoltà. Anche lei con gli ansiolitici..... Speriamo che vada tutto bene prima possibile. Per il resto lo sai che ci sono e ci sarò sempre!!!! Un affettuoso abbraccio a te e famiglia.
RispondiEliminaCarissima dolce Paola, anch'io come te ho messo per un lungo periodo da parte il blog per dedicare tempo ed energie alla famiglia ed a me stessa e tra acciacchi ,problemi vari dovuti al mio ed al lavoro di mio marito, il tempo e trascorso così velocemente...Ogni giorno mi ripromettevo di ritornare nel blog ma poi accadeva qualcosa o non ero abbastanza ispirata per farlo, di buttare lì un post tanto per fare non se ne parlava proprio, cerco sempre di mettere passione e cuore nei mie post, credo che mi legge meriti un po' di più che qualche frase buttata lì. Da luglio la nostra famiglia si è allargata, abbiamo adottato un altro micio, una micia precisamente, Luna, che qualcuno ha pensato bene di abbandonare per le ferie...Mi piace poter leggere nuovamente i tuoi post, bentornata Paola, ti mando un caro abbraccio ed un bacione e un bacino a Pallina, che bello sapere che sta bene!
RispondiEliminaA presto .
Cri
Carissima Paola, prima di tutto tanti auguri per il tuo onomastico. Solo ora accedo al tuo blog, da un po' di tempo anche a me è passata la voglia di scrivere e di aggiornare il blog.
RispondiEliminaSu Fb passo il tempo a giocare con le caramelle, commento qualche post e qualche volta faccio qualche post sempre su FB. questa indolenza passerà.
Per il momento mi lascio avvolgere dalla pigrizia.
Sto pensando che forse farò la stessa cura che ha fatto Pallina. Sono contenta per lei che ora sta benissimo. Anche loro hanno momenti di stress. Ricordo che anche il micio di una mia amica passò un brutto periodo, come quello di Pallina Periodo che coincise con il cambiamento di casa e il povero gattino era caduto in depressione, fu curato e passò tutto.
Paola, lascio un abbraccio, e l'augurio di una buona e lieta settimana a te Saverio e a Pallina...Grazie del pensiero floreale che hai avuto per me. Ciao!
ciao cuginetta, un abbraccio!
RispondiEliminanon sono un vet, ma..un po' di esperienza l'ho:potrebbe essersi fatta cadere addosso qualche cosa? il fatto che l'arnica abbia fatto effetto mi fa pensare a questo e ovviamente anche lo spavento potrebbe essere conseguente
RispondiEliminaBentornata!!!
RispondiEliminaCiao, pensavo a te proprio qualche giorno fa......mi dispiace per Pallina e capisco la tua apprensione, però adesso sembra che tutto si sia risolto....
Ciao Paola è piacevole rileggerti. Buona domenica un abbraccio
RispondiEliminaenrico
Un grazie a te per la tua genuinità e dolcezza. Diffondi pacatezza all'anima nel leggerti.
RispondiElimina...e spero di poterlo fare di nuovo assiduamente.
Ciao Paola.
Un affettuoso abbraccio.
Dolcissima Paola, buona vita a te e ai tuoi cari, ... leggerti e sempre bellissima.
RispondiEliminaun abbraccio circolare con affetto, Lisa
Ben ritrovata Paola,anch'io aspettavo la continuazione della storia degli uccellini.Non scappare di nuovo,io voglio rileggerti,ciao.Olga
RispondiEliminaciao
RispondiEliminabuon fine settimana e una super coccola a Pallina.
ciao Paola
RispondiEliminapasso per un saluto veloce.Ho avuto il pc in assistenza e adesso va meglio.Ti lascio un'abbraccio e una carezza per Pallina
lu
Ciao Paola ,anch'io sono tornata da poco .Credo che un pò tutti siamo più pigri forse è colpa di questa estate anomala.
RispondiEliminaTutto passerà
Un abbraccio Rakel
Anch'io sono stata piuttosto latitante quest'estate.I motivi sono tanti: la bella stagione che invitava a stare fuori e in compagnia degli amici,le vacanze, la linea adsl che faceva le bizze,una certa stanchezza fisica ( purtroppo gli anni passano...) che mi convince ad andare a letto più presto...insomma, anch'io sono da poco tornata nel mondo blog.Chissà,forse l'autunno ci darà laspinta per essere più presenti.Ben ritrovata!
RispondiEliminaCiao Paola. Arrivato è l'autunno.
RispondiEliminaA presto.
Sono calati 12 gradi in poche ore.... Fa freddo. Tu come stai? Ti saluto e ti abbraccio forte.
RispondiEliminaCiao Paola,capita di volersi allontanare un po dal blog,ci sono altri momenti importanti che chiedono la nostra attenzione.Un abbraccio e comunque noi ti aspettiamo sempre.
RispondiEliminaChère Paola, toutes mes pensées d'amitié sont
RispondiEliminaauprès de toi. Je te retrouves toujours chez Norma,
mais je suis contente de voir ton blog. Plein de
bisous et de caresses à la famille féline !! ELZA
Sono stato assente anch'io per un po', causa impegno per la traduzione di un libro anticorrida e quindi non posso lanciarti la prima pietra. Lascio il compito agli altri. Pallina è una meraviglia e peccato che i miei due maschi siano sterilizzati perché avremmo potuto sposarla con uno dei due. Falle una grande carezza a nome moi e dei quattro micioni, oltre che da mia moglie. Buon WE.
RispondiEliminaChe dire... sono accadute tante cose, ho avuto un trasloco e mi appresto a farne in'altro, ma la vera cosa è che a molti di è venuto a mancare quell'interesse, per il quale bastava un quid, che pensavamo, domani debbo postare questa idea, oppure rimandare un commento per quel tanto che si sente di dire, e non si vuole sminuire il pensiero con un passaggio frettoloso, e si pensa, torno dopo.
RispondiEliminama adesso sono qui, sono stata da mio figlio e da mia figlia, e abbiamo deciso per il mio trasferimento vicino mia figlia e la mia adorata nipotina... e mi sento di darti un abbraccio forte forte ed un caro e affettuoso saluto per te e Saverio... e saltata la stagione sognerò l'Elba per la prossima.
La streghetta
Ciao Paola...passo per un saluto, siamo tutti un poco meno presenti, non rammarichiamoci, la vita per fortuna ci sa regalare anche altro. Lietissime feste natalizie a te, a tuo marito ed ai tuoi figli. ciaoooo
RispondiEliminaCara Paola, ti penso spesso, spero di sentirti almeno per gli auguri. Un abbraccio.
RispondiEliminaciao
RispondiEliminasono passata per dirti buone feste.
ciao Paola!Come stai?E' da un po che non ci sentiamo.Spero tutto ok.Ti lascio il mio abbraccio .
RispondiEliminaLu
Care amiche e cari amici , vi ho nel cuore tutti! chiedo scusa del mio silenzio ma c'è sempre qualcosa che mi impedisce di tornare ..... al momento abbiamo qualche problema con la nonna: è stata ricoverata e adesso è a casa ma ha bisogno di aiuto. La mia testa non è ancora serena. Penso di riuscire a fare almeno un post per porgere i miei auguri a voi e alle vostre famiglie: sarà un messaggio unico dato che non potrò venire da ciascuno di voi come in passato. Ho ricevuto anche alcune mail da chi si è preoccupato per me e mi hanno fatto davvero piacere così come i messaggi su Facebook e ....le telefonate sempre graditissime. Non mi resta che abbracciarvi con affetto infinito e la speranza di lasciarvi prossimamente anche il mio messaggio augurale. Vi voglio tanto bene.
RispondiEliminaE io ne voglio a te. Felice di rileggerti carissima Paola. Mi spiace per questo tu momento e ti faccio i miei auguri più affettuosi.
RispondiEliminaUn abbraccio a te, Saverio e tutti i tuoi cari.
Ciao Paola.
...gli auguri spero di ricambiarli nel tuo post.
Cara Paola,Non preoccuparti quando ti sentirai sara' sempre un piacere.ti auguro buone feste a te e i tuoi cari.un abbraccio nonna di Sara gianna
RispondiEliminaBellissima Pallina e ben tornata! !! Un abbraccio
RispondiElimina