sabato 20 settembre 2014

LA MIA ASSENZA

Ogni giorno  spero  sia quello giusto per riaprire un discorso interrotto dagli ultimi giorni di giugno ma, non so perché, quando arrivo al momento di mettermi al computer, o arriva un imprevisto o è la voglia che se ne va e rimando, rimando....... ho rimandato così giorno dopo giorno e dal mio ultimo post sono trascorsi quasi tre mesi.
Nel post precedente raccontavo del nido che due uccellini avevano costruito nella nostra casa di campagna: qualcuno che ha commentato,  mi chiedeva come è finita.... chi mi ha letto su Facebook sa che gli uccellini alla fine sono volati via: all'inizio erano in quattro ma uno, povero piccolino, un giorno che sono andata laggiù, l' ho trovato, con enorme dispiacere,  per terra.... morto.   
Quindi solo tre sono riusciti a crescere e poi a prendere il volo: purtroppo non è successo mentre ero là!
 Magari un altr'anno...chissà?
E la nostra estate è proseguita nel solito tran tran (casa di campagna e non) tra piccole e grandi fatiche, tra momenti di grande tristezza che ci hanno colpito negli affetti e momenti normali e sereni in cui mi sono anche  data da fare con piccoli lavoretti e altro che mi occupasse la mente.

Vi voglio raccontare quello che   è capitato alla nostra Pallina , tra giugno e luglio fino all'inizio di settembre, e che ci ha fatto vivere  nella paura che fosse ammalata, anche gravemente: per alcuni giorni non faceva che scappare, mostrando spavento  non si sa bene per cosa, non beveva,  mangiava solo se l'aiutavo io e le sue funzioni organiche sembravano bloccate; poi, le prime a riprendere sono state proprio le funzioni organiche , ma il suo senso di spavento e il suo nascondersi persistevano  così come persisteva la non voglia di bere. 
Siamo stati molto preoccupati: il veterinario, escludendo problemi di natura fisica,  ci ha consigliato una cura omeopatica prima con dei granuli di arnica( ottima sia per traumi fisici che psichici)  e poi con  un ansiolitico perché   aveva concluso che Pallina fosse in uno stato di angoscia, stressata per un qualche suo motivo a noi ignoto; in effetti la cura ha dato buoni risultati.
Adesso finalmente, molto gradatamente nelle  ultime due o tre settimane, è tornata quasi la nostra Pallina di sempre: non si nasconde più e ha ripreso le sue abitudini, compreso il suo pisolino pomeridiano insieme a babbo Saverio ( per la gioia dello stesso!)
Eccola qui, la mia Pallina.... paciosa e tranquilla

Ci sono comunque stati momenti di allegria e di serenità vissuti con cari amici che ci sono venuti a trovare ed  infine giorni gioiosi trascorsi  coi nostri figli: giorni  che abbiamo vissuto intensamente nonostante siano stati pochi.
E così sono giunta ad oggi.... ho trovato, ancora mi chiedo come,  il modo di dedicare qualche ora al mio blog e a chi mi segue anche se sono così tanto tanto ma tanto  latitante.
Ho fatto veramente fatica a mettere insieme tutte queste parole. Spero di essere riuscita a comporre qualcosa di fluido e scorrevole: mi si perdoni se non sarà così ma.... è davvero dura scrivere. Prima le parole mi venivano così facilmente e adesso invece....

.... a tutti!!!!!!!!!!!! con immenso affetto
Stavo per dimenticarmi: un ringraziamento particolare a tutti coloro che , in occasione del mio compleanno, hanno voluto manifestarmi il loro affetto con un post, come Gianna e Pino  e Francesca, o con auguri e fiori su Facebook e sono stati tanti davvero, o con dei doni come Lucia  che per me ha creato un girocollo con un bellissimo ciondolo: ho cercato di fotografarlo al meglio ma .... dal vero è molto più bello e di grande effetto di come si presenta nelle immagini

Grazie  infinite a tutti tutti cari amici di blog, di facebook e di tutti i giorni della mia realtà non solo virtuale. 
Vi voglio bene e, con il pensiero di voi nel mio cuore, vado a nanna!


42 commenti:

  1. Bentornata Paoletta, il tuo post è più che scorrevole, credimi.

    Come sempre sai descrivere bene sentimenti e situazioni che io già conoscevo...

    Sei sempre nel mio cuore e ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola, sapessi quanto ti ho pensato…avrei dovuto scriverti ma…anche per noi questo periodo non è dei più rosei, ti abbraccio con affetto!!

    RispondiElimina
  3. Fa molto piacere vederti qui. In qualche modo ti sei ripresa. La "stanca" da blog è un fenomeno o una "malattia" che colpisce un po' tutti noi. Ma poi passa.
    Immagino che non riuscirò a vederti al nostro incontro bloggers a Milano. Prova però a vedere da me. Magari, chissà, il giorno e il programma ti vanno bene e ti attirano:)

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, non ti preoccupare per la tua assenza, in certi periodi della vita è normale non avere più energia-tempo da dedicare al blog. Sono molto felice di sentire che Pallina stia meglio e sia quasi tornata la micia tranquilla di sempre, capisco bene che angoscia dev'essere stata anche per voi! Un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  5. cara amica anch'io sto vivendo questi buchi d'esistenza, ma è cosi' difficile e lacerante, a volte proprio penoso: salute complicata e mamma che giorno dopo giorno invecchia, (anni 80), a volte sono stanca emotivamente.
    Comunque ti faccio tanti e tanti auguri peer non migliorare
    e tanti MIAO MIAO a Pallina (poesieinsmalto)

    RispondiElimina
  6. ti ho conosciuta da poco e mi fa molto piacere rileggerti....quanto è bella pallina, in bocca al lupo per tutto...simona:)

    RispondiElimina
  7. Bellissima la tua pallina!
    Un forte abbraccio e buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  8. Cara Paola, sei stata una delle prime amiche che ho trovato qui in blogger e ti leggo sempre con tanta simpatia e affetto. In effetti, passato il periodo di vacanza, mi stavo preoccupando per la tua assenza; meno male che sei tornata!
    Grazie d'averci resi partecipi delle tue gioie, preoccupazioni e dubbi; magari questa tua mancanza di ispirazione passerà presto: sei una persona così sensibile e i tuoi post ci hanno sempre riempiti di serenità.
    Spero di poterti leggere ogni tanto.
    Con affetto. Graziella
    PS: povera Pallina! chissà cosa le aveva preso?! Un'affettuosa grattatina sulla sua testolina da parte mia

    RispondiElimina
  9. Cara Paola, vedo che i tuoi problemi ti anno impedito pure di ricevere i miei auguri, meno male che poi te ne sei accorta, e ti ringrazio che me lo hai fatto sapere, il perché la cartolina non era stata letta!!!
    Non preoccuparti troppo, ognuno di noi sa che possono succedere certe cose, poi sapendo che molto tempo lo passi in altri posti dove è impossibile collegarti.
    Ti lascio un abbraccio forte e buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola Bentornata :=) mi dispiace per la dolce Pallina e sono felice che si sia ripresa. So bene quanto siano importanti i nostri amici pelosetti :) ti mando un abbraccio e un buon fine settimana e a presto:)

    RispondiElimina
  11. Benritrovata Paola! Hai tutta la mia simpatia e piena comprensione per i diversi motivi che ti hanno tenuta per un po' lontana dal blog. Anche a me come ben sai capita spesso e non sarò certo io a criticarti per questo.
    Ho capito che è' sbagliato costringersi a fare qualcosa che ci costa fatica e/o ci crea disagio.
    E' comunque un piacere rileggerti e spero che il tuo stato d'animo sia tale da consentirti una maggiore presenza fra noi. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Ben Tornata!!!! ho letto tutto con il fiato sospeso quindi non c'è pericolo che tu non ti sia espressa più che bene :-)
    Anche ai miei gatti sono capitati periodi così e apparentemente senza motivo...l'importante è che ora tutto è a posto! ciao, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  13. Non preoccuparti cara Paola. La cosa importante è la salute, tutto il resto passa in secondo piano. Fai quello che ti senti, senza stancarti, quando hai voglia. Dispiace per la tua Pallina che come noi umani si è trovata in un momento di difficoltà. Anche lei con gli ansiolitici..... Speriamo che vada tutto bene prima possibile. Per il resto lo sai che ci sono e ci sarò sempre!!!! Un affettuoso abbraccio a te e famiglia.

    RispondiElimina
  14. Carissima dolce Paola, anch'io come te ho messo per un lungo periodo da parte il blog per dedicare tempo ed energie alla famiglia ed a me stessa e tra acciacchi ,problemi vari dovuti al mio ed al lavoro di mio marito, il tempo e trascorso così velocemente...Ogni giorno mi ripromettevo di ritornare nel blog ma poi accadeva qualcosa o non ero abbastanza ispirata per farlo, di buttare lì un post tanto per fare non se ne parlava proprio, cerco sempre di mettere passione e cuore nei mie post, credo che mi legge meriti un po' di più che qualche frase buttata lì. Da luglio la nostra famiglia si è allargata, abbiamo adottato un altro micio, una micia precisamente, Luna, che qualcuno ha pensato bene di abbandonare per le ferie...Mi piace poter leggere nuovamente i tuoi post, bentornata Paola, ti mando un caro abbraccio ed un bacione e un bacino a Pallina, che bello sapere che sta bene!
    A presto .
    Cri

    RispondiElimina
  15. Carissima Paola, prima di tutto tanti auguri per il tuo onomastico. Solo ora accedo al tuo blog, da un po' di tempo anche a me è passata la voglia di scrivere e di aggiornare il blog.
    Su Fb passo il tempo a giocare con le caramelle, commento qualche post e qualche volta faccio qualche post sempre su FB. questa indolenza passerà.
    Per il momento mi lascio avvolgere dalla pigrizia.
    Sto pensando che forse farò la stessa cura che ha fatto Pallina. Sono contenta per lei che ora sta benissimo. Anche loro hanno momenti di stress. Ricordo che anche il micio di una mia amica passò un brutto periodo, come quello di Pallina Periodo che coincise con il cambiamento di casa e il povero gattino era caduto in depressione, fu curato e passò tutto.
    Paola, lascio un abbraccio, e l'augurio di una buona e lieta settimana a te Saverio e a Pallina...Grazie del pensiero floreale che hai avuto per me. Ciao!

    RispondiElimina
  16. non sono un vet, ma..un po' di esperienza l'ho:potrebbe essersi fatta cadere addosso qualche cosa? il fatto che l'arnica abbia fatto effetto mi fa pensare a questo e ovviamente anche lo spavento potrebbe essere conseguente

    RispondiElimina
  17. Bentornata!!!
    Ciao, pensavo a te proprio qualche giorno fa......mi dispiace per Pallina e capisco la tua apprensione, però adesso sembra che tutto si sia risolto....

    RispondiElimina
  18. Ciao Paola è piacevole rileggerti. Buona domenica un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  19. Un grazie a te per la tua genuinità e dolcezza. Diffondi pacatezza all'anima nel leggerti.

    ...e spero di poterlo fare di nuovo assiduamente.

    Ciao Paola.
    Un affettuoso abbraccio.

    RispondiElimina
  20. Dolcissima Paola, buona vita a te e ai tuoi cari, ... leggerti e sempre bellissima.
    un abbraccio circolare con affetto, Lisa

    RispondiElimina
  21. Ben ritrovata Paola,anch'io aspettavo la continuazione della storia degli uccellini.Non scappare di nuovo,io voglio rileggerti,ciao.Olga

    RispondiElimina
  22. ciao
    buon fine settimana e una super coccola a Pallina.

    RispondiElimina
  23. ciao Paola
    passo per un saluto veloce.Ho avuto il pc in assistenza e adesso va meglio.Ti lascio un'abbraccio e una carezza per Pallina
    lu

    RispondiElimina
  24. Ciao Paola ,anch'io sono tornata da poco .Credo che un pò tutti siamo più pigri forse è colpa di questa estate anomala.
    Tutto passerà
    Un abbraccio Rakel

    RispondiElimina
  25. Anch'io sono stata piuttosto latitante quest'estate.I motivi sono tanti: la bella stagione che invitava a stare fuori e in compagnia degli amici,le vacanze, la linea adsl che faceva le bizze,una certa stanchezza fisica ( purtroppo gli anni passano...) che mi convince ad andare a letto più presto...insomma, anch'io sono da poco tornata nel mondo blog.Chissà,forse l'autunno ci darà laspinta per essere più presenti.Ben ritrovata!

    RispondiElimina
  26. Ciao Paola. Arrivato è l'autunno.
    A presto.

    RispondiElimina
  27. Sono calati 12 gradi in poche ore.... Fa freddo. Tu come stai? Ti saluto e ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  28. Ciao Paola,capita di volersi allontanare un po dal blog,ci sono altri momenti importanti che chiedono la nostra attenzione.Un abbraccio e comunque noi ti aspettiamo sempre.

    RispondiElimina
  29. Chère Paola, toutes mes pensées d'amitié sont
    auprès de toi. Je te retrouves toujours chez Norma,
    mais je suis contente de voir ton blog. Plein de
    bisous et de caresses à la famille féline !! ELZA

    RispondiElimina
  30. Sono stato assente anch'io per un po', causa impegno per la traduzione di un libro anticorrida e quindi non posso lanciarti la prima pietra. Lascio il compito agli altri. Pallina è una meraviglia e peccato che i miei due maschi siano sterilizzati perché avremmo potuto sposarla con uno dei due. Falle una grande carezza a nome moi e dei quattro micioni, oltre che da mia moglie. Buon WE.

    RispondiElimina
  31. Che dire... sono accadute tante cose, ho avuto un trasloco e mi appresto a farne in'altro, ma la vera cosa è che a molti di è venuto a mancare quell'interesse, per il quale bastava un quid, che pensavamo, domani debbo postare questa idea, oppure rimandare un commento per quel tanto che si sente di dire, e non si vuole sminuire il pensiero con un passaggio frettoloso, e si pensa, torno dopo.
    ma adesso sono qui, sono stata da mio figlio e da mia figlia, e abbiamo deciso per il mio trasferimento vicino mia figlia e la mia adorata nipotina... e mi sento di darti un abbraccio forte forte ed un caro e affettuoso saluto per te e Saverio... e saltata la stagione sognerò l'Elba per la prossima.
    La streghetta

    RispondiElimina
  32. Ciao Paola...passo per un saluto, siamo tutti un poco meno presenti, non rammarichiamoci, la vita per fortuna ci sa regalare anche altro. Lietissime feste natalizie a te, a tuo marito ed ai tuoi figli. ciaoooo

    RispondiElimina
  33. Cara Paola, ti penso spesso, spero di sentirti almeno per gli auguri. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  34. ciao
    sono passata per dirti buone feste.

    RispondiElimina
  35. ciao Paola!Come stai?E' da un po che non ci sentiamo.Spero tutto ok.Ti lascio il mio abbraccio .
    Lu

    RispondiElimina
  36. Care amiche e cari amici , vi ho nel cuore tutti! chiedo scusa del mio silenzio ma c'è sempre qualcosa che mi impedisce di tornare ..... al momento abbiamo qualche problema con la nonna: è stata ricoverata e adesso è a casa ma ha bisogno di aiuto. La mia testa non è ancora serena. Penso di riuscire a fare almeno un post per porgere i miei auguri a voi e alle vostre famiglie: sarà un messaggio unico dato che non potrò venire da ciascuno di voi come in passato. Ho ricevuto anche alcune mail da chi si è preoccupato per me e mi hanno fatto davvero piacere così come i messaggi su Facebook e ....le telefonate sempre graditissime. Non mi resta che abbracciarvi con affetto infinito e la speranza di lasciarvi prossimamente anche il mio messaggio augurale. Vi voglio tanto bene.

    RispondiElimina
  37. E io ne voglio a te. Felice di rileggerti carissima Paola. Mi spiace per questo tu momento e ti faccio i miei auguri più affettuosi.
    Un abbraccio a te, Saverio e tutti i tuoi cari.
    Ciao Paola.
    ...gli auguri spero di ricambiarli nel tuo post.

    RispondiElimina
  38. Cara Paola,Non preoccuparti quando ti sentirai sara' sempre un piacere.ti auguro buone feste a te e i tuoi cari.un abbraccio nonna di Sara gianna

    RispondiElimina
  39. Bellissima Pallina e ben tornata! !! Un abbraccio

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...