mercoledì 30 aprile 2008

RICORDANDO....

Basta poco talvolta, per riproiettarsi nel passato: ritrovarsi per rivedersi giovani, pieni di speranze, con la voglia e l'intenzione di fare della nostra vita qualcosa di splendido, di mai visto...di speciale. Dopo tanto tempo, ripensare agli anni trascorsi sui banchi di scuola, è bello: la sensazione che suscita il ricordo è anche più bella della sensazione che era in noi allora.
Quella nostra vita sognata, è ora il nostro presente.... ora l'incerto è relativo...c'è la certezza di un compagno, la certezza dei figli, la certezza che persone a noi care sono mancate.... tutto è ormai svelato, implacabilmente, ineluttabilmente: le gioie vissute, i dolori e le sofferenze subiti, le speranze realizzate e le cocenti delusioni talvolta provate.... ma quei ricordi nessuno può portarceli via.
Ritrovando una cara amica, compagna di banco per i cinque anni di liceo, ho rivissuto il periodo della mia giovinezza: la difficoltà con cui ho frequentato una scuola che non era nelle mie aspettative; un liceo classico al posto di una scuola d'arte... una scuola a cui mi dovevo rassegnare e, forse, proprio quel senso di rassegnazione segnava la mia anima per sempre.
Ricordare i compagni, i primi amori, le simpatie, un professore odiato e un'altro amato o addirittura adorato, una giornata particolare, un' interrogazione o un compito particolare.... ripensare alla dolcezza di una comune compagna o alla sfacciataggine di un'altra.... e ridere, tornare quasi bambine, rievocando un fantomatico e inesistente filosofo di nome"soldoni" citato da un compagno che, nella foga di prendere appunti, aveva scambiato un modo di dire del professor
e (".... per dirla in soldoni" ) per la frase detta da un qualcuno chiamato Soldoni!!!!.
E' stato bello , e ora abbiamo qualcosa in più .... ancora ricordi, vecchi riportati alla nostra memoria e nuovi da trattenere a lungo nel cuore. E si va avanti nella nostra vita con la speranza che certi momenti possano tornare e possano far sì che i nostri capelli bianchi scompaiano di nuovo .....

Nessun commento:

Posta un commento

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...