Una volta ho detto che chi è capace di trovare la felicità nelle piccole cose è anche capace di tristezze immense : oggi è bastata la pioggia di questa mattina, il cielo bigio, l'aria che si è dimenticata del calore di qualche giorno fa, il buio che arriva prima e mi sono sentita piombare nella tristezza.... l'autunno mi dà tanta tristezza: le sue giornate più brevi mi fanno provare la sensazione di vivere un po' meno, e il pensiero che tra poco farà freddo mi aiuta ad esasperare questo mio senso di disagio.
Vorrei riuscire a non essere triste ma non è così facile...... ho trovato una poesia che scrissi quando avevo 18 anni! anche allora, per motivi diversi, talvolta la tristezza mi assaliva e spesso mi induceva al pianto: ora ci sono quarant'anni di più, ma la sento ancora adatta ad esprimere questo che è pur sempre un sentimento.
Tristezza
Vorrei riuscire a non essere triste ma non è così facile...... ho trovato una poesia che scrissi quando avevo 18 anni! anche allora, per motivi diversi, talvolta la tristezza mi assaliva e spesso mi induceva al pianto: ora ci sono quarant'anni di più, ma la sento ancora adatta ad esprimere questo che è pur sempre un sentimento.
Tristezza
senza un perché...
Misterioso languore
che ti penetra il cuore...
monotona sensazione,
Misterioso languore
che ti penetra il cuore...
dolce musica di un organo
che al pianto ti invita....monotona sensazione,
indefinito silenzio....
desiderio di ciò che non si può avere,
indefinita ricerca di felicità...
un lamento taciuto,
un sorriso negato....
è un niente di nebbia vestito....
desiderio di ciò che non si può avere,
indefinita ricerca di felicità...
un lamento taciuto,
un sorriso negato....
è un niente di nebbia vestito....
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
****************************
****************************
Ciao cara Paola, è vero, l'autunno mette tristezza, come ogni cosa che pone un termine, che ci avvisa che è finito un periodo, che mette un punto.
RispondiEliminaMa è da quel punto che si ricomincia, ed è da quel punto che possono arrivare dolci e inaspettate sorprese...
Bellissima la poesia!
Un abbraccio
maria rosa
dai, guarda il mondo da un altro punto di vista!! se sei triste, fai come me, mi guardo uno stipidissimo film comico o meglio ancora un cartone.
RispondiEliminaEsco e parlo con le persone che incontro, d'atra parte in paese ci si conosce un pò tutti...eppoi osservo la mia tristezza con distacco come se non mi appartenesse e sorrido...un giorno qualcuno mi ha detto che il cervello cambia emozioni se solo cambiamo postura del corpo. Funziona.
ciao Paola, a me, al contrario, dopo l'estate calda e chiassosa l'autunno mi da un senso di pace ed è come una rinascita!
RispondiEliminaNonostante la tristezza la poesia e proprio bella e allora sorridi e vedrai che passerà
un bacio
Imma
Sono d'accordo con isa..anche a me l'autunno mi piace..e come ritrovarmi...dopo il caldo dell'estate. La scenografia che la natura ci offre in autunno e bellissima! La tristezza, credo che non parte dalle stagioni, ma,forse da qualcosa che ci accompagna da sempre..? Come se fosse parte di noi. Forse tu l'avverti di più in autunno?
RispondiEliminaComunque bei versi anche se struggenti.
Sì cara Maria Rosa, dopo il buio c'è sempre la luce, ma quando si è tristi, non ci si pensa!!! oggi qua è tornato il sole.... e anche nel mio cuore!
RispondiEliminaIn effetti si dovrebbe fare come dice Isa, una nuova amica a cui devo ricambiare la visita per conoscerla: uscire, parlare... ma capita a tutti, credo di non aver voglia di niente e di nessuno, in certi momenti.
D'altra parte l'Autunno può anche essere piacevole, come dice Imma: una cosa che mi piace immensamente sono i suoi colori.... quelle tonalità di giallo e arancio di cui si tingono le foglie prima di cadere....ma viste con il sole, e magari in un'aria tiepida...e poi, sì, di sicuro può anche essere molto rilassante dopo la chiassosità estiva...Comunque, di una cosa sono certa, oggi non sono triste.... C'E' IL SOLE, e la mia isola è bellissima!!!!!
Vi saluto caramente
Rosy, i nostri commenti si sono incrociati: mentre scrivevo sei arrivata; grazie della nuova visita...sì, in fondo ho una tristezza latente: viene fuori all'improvviso ma sa anche andarsene all'improvviso.. ciao ciao, Buona Domenica
RispondiEliminaPaola
RispondiEliminaEcco! non è un complimento o parole fatte , questa poesia e bella per davvero .
Che dire della tristezza .
Tutti proviamo momenti di tristezza specie le persone sensibili come lo siamo noi è una nota che fa parte della nostra vita.
Nello spartito della nostra esistenza ci sono queste note,
che non vengono per guastare l'armonia,
ma per gustare la gioia delle note belle ,
BUON FINE SETTIMANA E BUONA DOMENICA PAOLA TVB .LINA
la tristezza come la felicità sono solo attimi, veloci ed intensi... poi si fa di ogni esperienza tesoro affinchè possa essere la serenità l'ancella della vera esistenza.
RispondiEliminaciao e buon weekend
ciao, piacere di conoscerti paola, nei prossimi giorni verrò a curiosare bene il tuo Blog! ho letto "quando la tristezza...." : molto bello! anche a me spesso l' autunno mette tristezza, tutto è in decadenza, sembra tempo di bilanci e di resoconti in autunno, però i colori autunnali sono stupendi, i giardini diventano molto romantici e il pensiero (almeno per me) tende a non fermarsi mai... ciao a presto!
RispondiEliminaRingrazio Lina e Calogero per la loro visita,mi fa sempre piacere sentirvi cari amici.Dò il benvenuto a Fratello Vento che ora andrò a conoscere.
RispondiEliminaBuona Domenica a tutti
oggi, la tristezza e la malinconia hanno avuto il sopravvento, ma non sono dovute alla stagione,piuttosto al fatto che ieri è partita mia figlia federica, è andata a studiare a ferrara. mtjvktLei naturalmente è contenta, ma per me è stato uno strappo, anche se so che starà bene, la casa che si svuota non è piacevole, poi ci si abitua, ma i figli ormai sono cresciuti e li vediamo solo durante le vacanze. Penso che domani andrà meglio devo impegnarmi in tante cose oppure fare lunghe camminate. ciao ti abbraccio, Imma
RispondiEliminacome sempre, cara paola riesci a cogliere ciò che spesso proviamo e le tue parole sono lo specchio di sensazioni piacevolmente malinconiche ma infondono tanta serenità
RispondiEliminaun abraccio
graziella
BUON GIORNO PAOLA
RispondiEliminaScusa una domanda
Come mai non ci sono nei tuoi Nik?
CIAO .LINA