giovedì 24 dicembre 2009

NATALE A CASA MIA

Pian pianino sono rientrata nello spirito giusto ed ho fatto entrare Natale anche in casa dopo che, finalmente l'ho risentito nel cuore...
un commento che mi ha lasciato l'altro giorno Anna B. mi ha dato da riflettere:

dice Anna:"Leggiucchiando i commenti scopro che hai messo al blog lo stesso abito dello scorso anno, direi perfetto: le decorazioni natalizie più belle sono quelle a cui ci si affeziona anno dopo anno, no? Rispolverare i "soliti addobbi" aiuta a creare la magica atmosfera!
A volte lo spirito del Natale fatica a svegliarsi ma da un momento all'altro può arrivare un particolare che improvvisamente lo fa rinascere... "
Ebbene, è successo proprio così: ho preso fuori dal solaio i vecchi addobbi, le decorazioni che, anno dopo anno, rispolvero per allestire l'albero e il presepe e i vari angolini. .. ebbene, mi
hanno fatto entrare nella giusta atmosfera e posso dire, che anche se diversamente dal solito, sto respirando aria di Natale.

Alla porta ho attaccato una nuova ghirlanda: nuova per modo di dire, dato che ho usato le stesse cose ma in modo diverso.Entrando c'è la palla con il leprottino spruzzato di neve che fa da portinaio( un oggetto dove ho eseguito il mio primo decoupage in rilievo) .Intorno allo specchio del corridoio un filo dorato con una decorazione che ha almeno più di dieci anni... ma ancora mi piace.
Sul mobile di cucina un vecchissimo carillon che intona la musica di "Astro del ciel": era un po' malconcio e, con qualche ritocco, l'ho reso quasi nuovo.
Sempre in cucina il piccolo presepe: piccolo perché fatto di pastori minuscoli! Quando abitavamo nella piccola casa dove i nostri bimbi sono nati e cresciuti, comprammo questi minuscoli pastorelli per fare un presepe mignon, con casine fatte da me con il cartone, che potesse stare in un angolo del mobile di cucina: ora la casa in cui abitiamo è più grande, ma non rinuncio a fare ancora il "nostro presepe in miniatura"... devo dire che è molto a rischio! Pallina è spesso in agguato: lo fissa per un po' e poi fa la mossa per entrarvi dentro... se siamo nei pressi riusciamo a sventare il pericolo, ma quando vede che nessuno la guarda entra, e vorrebbe infilarsi dove sta la capanna di Gesù Bambino! Naturalmente i pastorelli con tutte le pecorelle vanno a gambe all'aria....e lei si dà alla fuga...Nella sala ho fatto il presepe con i pastori di alabastro che hanno circa la mia età e che amo tantissimo: qui per Pallina è severamente vietato l'ingresso!!!Certamente non posso farlo grande come lo faceva il mio babbo ma, mi contento così: il solo riprendere la scatola dove ricovero questi pastori e rivederli mi fa tanto bene al cuore.
Poi naturalmente c'è l'alberello (che adesso è solo ecologico):
Una volta allestito, sembra che sia lì da sempre: ogni anno è la stessa sensazione..
E così ce l'ho fatta ....prego accomodatevi, la nostra casa vi aspetta tutti per il solito brindisi....
°°°°°°°°°°

eppure, un velo di tristezza mi rimane: ieri rileggevo i post su Natale che feci lo scorso anno: in quello del 15 dicembre, tra i commenti ce n'era uno di Maddy.... leggerlo mi ha ferito il cuore.Blogger
Maddy ha detto...

Ho letto con calma i tuoi post e guardato le foto..vedo una donna forte,fortunata e sensibile..che bello Paola davvero amica mia..
I ricordi del tuoi natali mi hanno commossa,anche se i miei non lo sono stati..ma non importa..ricordo comunque lo sguardo di mamma in quel periodo..che faceva di tutto per rendere quei giorni meno tristi..ora le cose sono cambiate..sono io che creo la magia del natale..ci riuniamo nella casa paterna,ora di mio fratello..e li finalmente sono felice..quest' anno poi sono al centro dell' attenzione..tutti vogliono stare con me..non potevo sperare di meglio...
un bacio dolce amica..

Non riesco a non pensarla e mi dispiace immensamente che quest'anno la sua famiglia non sarà felice come lo scorso Natale.
Scambiamoci gli auguri dunque, cari amici, abbracciamoci tutti forte forte,e sono certa che nel nostro abbraccio comprenderemo anche la nostra dolce Maddy.


Prima di uscire prendete questa rosa: è per tutti voi!

20 commenti:

  1. Bellissimi gli addobbi natalizi!
    Sei una vera artista!
    BUON NATALE di pace, di gioia e d'amore insieme ai tuoi cari!
    UN bacio!

    RispondiElimina
  2. Quest'anno il Natale ha un velo di tristezza in più, la mancanza di Maddy si sente anche se nel cuore è sempre presente.... spero proprio che questo Natale ci regali un pò di serenità.

    Un abbraccio Paola e Buon Natale!

    RispondiElimina
  3. Paola post velato di tristezza e di malinconia...

    In compenso gli addobbi sono veramente carini...abbracciamoci, dici bene. Prendo volentieri la tua rosa.
    Auguri immensi a te e alla tua dolce famiglia.

    RispondiElimina
  4. ciao.....non ho conosciuto Maddy ma le parole del suo commento mi hanno colpito; solo chi ha perso una persona cara conosce il proprio dolore e quello di chi sa di essere malato e che quello potrebbe essere l'ultimo natale....sento anche in te un velo di malinconia......nei giorni di festa cresce il bisogno di chi amiamo e abbiamo amato. LOrena

    RispondiElimina
  5. Paola
    Ho preso la rosa e l'ho deposta nel mio cuore .
    Tutti mettono un dono sotto L'albero.
    Ma l'amore non si incarta,
    è un dono prezioso
    che arriva solo dal cuore.
    È questo il mio dono
    un Natale pieno d'amore per te!
    AUGURI A TE E FAMIGLIA .
    LINA

    RispondiElimina
  6. Questo post avvolge come una coperta calda di lana. Che bella atmosfera hai creato con le tue parole!
    Auguri Paola, a te e famiglia. Per un Natale autentico, come so che sarà nel tuo cuore.
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. tutto molto bello,complimenti Paola,ti auguro buon Natale che sia pieno d'amore e di dolcezza.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola..Hai ragione la povera Maddy a lasciato un enorme vuoto.
    Comunque cerchiamo di passarci queste Feste in serenità e armonia con le nostre Famiglie.
    Tantissimi auguri di buone feste a Te , Saverio e Famiglia.

    RispondiElimina
  9. ciao Paola.....il tuo post è bellissimo,come lo sono le tue parole,in ricordo di questa persona che non c'è più.
    Non è la prima volta che vedo scritto il suo nome:se tu tieni a lei così tanto,sono sicura che sia stata una persona che l'ha meritata la tua amicizia e il tuo affetto.
    Anche la tua casa e suoi addobbi sono bellissimi.Grazie per la rosa...ti auguro un Natale ricchissimo di desideri che si possano avverare.
    Baci Lucia

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola, sai com'e' il mio albero? Ogni anno prendo un nuovo addobbo, che mi ispiri cio' che e' accaduto durante l'anno...ogni Natale, quando tiro fuori gli addobbi per l'albero, uno dopo uno, me li guardo, li appendo con il sorriso, mi fanno venire in mente tutti i miei trascorsi...e' un albero pieno di ricordi. Non per questo e' un albero triste, no! Anzi! E' un modo per rivedere il film...con tante lucette che lo illuminano...per me e' fantastico! Un abbraccione forte forte! Sereno Natale e Nuovo 2010. Elisa.

    RispondiElimina
  11. cara paola,che bello leggerti e sapere che sei riuscita a sentire anche questo natale,allora insieme preghiamo per tutti quelli che il natale non lo sentono perchè sono tristi oppure hanno smarrito quel sentiero magico che porta alla grotta.....buone feste dolce paola

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola, tutti abbiamo la malinconia per qualcuno che ha fatto parte della nostra vita e che ora non c'è più con noi a festeggiare il Natale, ma la vita è anche questa. Non ci resta che andare incontro a queste feste con serenità, accogliendo il calore, l'amore dei nostri cari e degli amici.
    Prendo la tua bella rosa, come dono dell'amicizia. Un abbraccio stretto ed ancora tanti, tantissimi auguri di un dolce e sereno Natale. Bruna

    RispondiElimina
  13. Paola, sono Marta... excusa el mio italiano...non so niente, niente....

    Auguri per il giorno di Natale e auguri per gli addobbi di Natale, sono BELLISIMI... anque la tua casa veramente è bella.... complimenti.

    Un abraccio fortísimo per te e per tutti voi.

    Buon Natale cara amica!!!
    Marta

    RispondiElimina
  14. Ciao cara Paola, venire nella tuia casetta è sempre un momento di felicità! Q!uesto Natale purtroppo è stato funestato dalla dipartita di Maddy, ho pregato per lei anche se non la conoscevo.
    Ti faccio i miei migliori auguri di un sereno Natale, fanne parte anche al caro Saverio.

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Vi abbraccio tutti con sincero affetto: grazie della visita.... siete stati degli ospiti veramente speciali!

    RispondiElimina
  16. Ti abbraccio e ti mando un grosso sorriso per augurarti un piacevole periodo di feste. Virtualmente son lì a fare un brindisi e quattro chiacchiere... CIN CIN!

    RispondiElimina
  17. Ciao AnnaB., è sempre piacevole parlare ... cin cin!

    RispondiElimina
  18. ciao cara ti lascio i miei migliori auguri di un buon anno

    RispondiElimina
  19. Ciao Lucia, grazie mille! Un abbraccio forte forte.

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...