mercoledì 23 ottobre 2013

TEMPO DI COTOGNE E MELAGRANE



Domenica scorsa, approfittando del fatto che aveva smesso di piovere, Saverio ha raccolto le nostre melagrane....quest'anno sono davvero tante ( quelle della foto sono solo una quinta parte) , al punto che mi era  venuta l'idea di  farne della gelatina : leggera , gustosa, da usare d'estate  sulle crostate di frutta o nel gelato... mi ero quasi convinta  ma, pian piano l'idea se n'è tornata là da dove era spuntata!!!! no, decisamente no!!  ho tanta pazienza , ma ho deciso che è meglio se ne offro una parte a qualcuno e per le rimanenti, preferisco   sgranarne un poco alla volta e prepararle con lo zucchero per il mio maritino... così mi rimane tempo per fare altre cosette e lui è contento di mangiarsi quei  bei chicchini rossi tutti ben  zuccherati. 
Comunque la melagrana è uno dei tanti capolavori della natura: ogni volta che ne sgrano una, rimango incantata da quanto sono belli e perfetti  i suoi chicchi: dà proprio la sensazione di aprire uno scrigno  colmo di preziosi rubini!

 Tra l'altro la melagrana  fa molto bene al nostro organismo: ho letto qui tante belle cosine su questo frutto , interessanti davvero.

Oltre alle melagrane, abbiamo anche raccolto le mele cotogne: avevamo diversi alberi di mele cotogne un volta, ma adesso ne è rimasto solo uno: ma per fortuna che c'è e che fa il suo dovere

 .....ed ora  queste meline sono già finite nei barattoli sotto forma di marmellata: una marmellata dal gusto di antico;  in effetti mi ricorda l'infanzia e ricordo che era la mia preferita.

Ora i miei barattolini sono tutti "allineati e coperti" nella credenza, in attesa di essermi utili per una crostata o di essere un semplice  dono per  un'amica, confezionati più o meno così.... 

 
 Buona serata a tutti, tra il profumo di una cotogna, la preziosità di una melagrana e i loro caldi colori d'autunno.........

50 commenti:

  1. Paolaaaaaa noi col melograno facciamo un liquore ..... o meglio, lo sa fare mio marito e lo abbiamo denominato il granetto!!!!!!!!!!
    Anche noi ne facciamo delle belle bottigline da regalare (anche perchè è mooooolto richiesto)

    Le cotogne, quest'anno, qui in Calabria sono state pochissime e con quelle poche abbiamo fatto la "cotognata", quella specie di marmellata che si fa "seccare" si ricopre di zucchero e poi la si mangia assieme ai formaggi!
    Le tue confetture sono carinissime e, sicuramente, gustosissime .............
    Un bacio che sappia di tutte ste cose buonissimissime!!!!!!!
    E di a Saverio di non seminare i chicchetti dappertutto come sa fare solo mio marito ;-)
    Ciaoooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, dolce amica! e come si fa il granetto?
      Grazie del commento così bene articolato e ....no, Saverio è abbastanza bravo.... Io piuttosto, quando le sgrano me ne lascio sfuggire qualcuno, ahimè ....
      Baci baci

      Elimina
    2. Chiederò al mio LUI che de ste cose è maestro .....

      Elimina
    3. Merci beaucoup, ma chère!!!

      Elimina
    4. Poi scrivimi la tua mail ....... e ricorda che è una ricetta segratissimissima!!!!!!! mio marito la vuole brevettare ;-)

      Elimina
    5. Ora ti trovo....avevo ricevuto il messaggio sulla mail ma qui non ti avevo vista....comunque, ti ho scritto. Ciao ciao...

      Elimina
    6. Ed io ti risponderò al più presto.
      Non riesco mai ad entrare nella mail dal profilo. Mi chiede una configurazione al PC!
      Baci

      Elimina
    7. Non preoccuparti....Baci stra-baci

      Elimina
  2. Paola sai che ieri pome io ho fatto proprio marmellata di cotogne e gelatina di melograno?? Due frutti che sono entrambi dei capolavori della natura!! E che bello l'autunno che ci regala generosamente tutti questi deliziosi frutti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Silvia, siamo state in sintonia !!!! Sì, il bello dell'autunno sono proprio i suoi colori e i frutti che ci regala.... Ciao cara, baci baci!!!

      Elimina
  3. Ciao Paola, sai che io non ho mai mangiato una mela cotogna? Quindi non so neanche che gusto abbia :-(
    Il melograno invece è un frutto che mi piace molto, e come te, quando la apro, rimango affascinata da quanta meravigliosa arte si cela dentro questo frutto.
    Le tue confezioni di marmellata sono carinissime, e immagino anche la bontà…
    fortunati gli amici tuoi che ne riceveranno in dono.
    Ti abbraccio forte e ti auguro una lieta serata ◕‿◕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Betty, neanch'io ne ho mai mangiata una intera...l'ho solo assaggiata per curiosità.....ma non ha un sapore eccezionale, è piuttosto acidula e allappante....ma quando cuoce sprigiona tutto il sapore e un profumo molto particolare ... Sai che le nostre nonne ( parlo per quelle della mia età,) usavano questo frutto per profumare la biancheria ? E durava per tutto un anno.
      Comunque la marmellata o la cotognata sono ottime, e si possono usare per crostate o anche a colazione, spalmandole sul pane insieme al burro.
      Sono lieta che anche a tu sia affascinata dalla melagrana .... È un frutto davvero bello
      Bene cara, ti lascio un caloroso abbraccio e...lieta serata anche a te!

      Elimina
    2. Grazie per i dettagli e le informazioni Paola, mi piacerebbe provare a fare la marmellata con queste mele così speciali.
      Un bacione :-)

      Elimina
    3. Figurati Betty cara, è stato un piacere... E per la marmellata non è assolutamente complicato farla.
      Baci

      Elimina
  4. Paola sei deliziosa come le marmellate che hai preparato...

    Frutti i tuoi che conosco poco...e il melograno mi piace vederlo...chicchi "amorevoli" !

    Ti abbraccio forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono frutti che hanno tante buone proprietà e che andrebbero rivalutati... come altri del resto, che sono quasi dimenticati.
      Quando torni, almeno la marmellata te la farò assaggiare.
      Ciao Giannina, tanti tanti baci

      Elimina
  5. Adoro i melograni...Paola chissà che delizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, cara Simona, sono dolci dolci, oltre che belli quei chicchini

      Ciao ciao

      Elimina
  6. Ciao cara, sei bravissima!!! I tuoi barattolini confezionati sono una meraviglia. É veramente un bellissimo dono (buona idea, ne approfitteró:) )! Di melagrane ne ho viste solo nei negozi ma nel giardino abbiamo anche noi un albero con pere cotogne. Ogni anno ne faccio cotognata e anche marmellata con l'aiuto di Giorgio (mio marito) :) Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Caterina, c'è ancora chi apprezza questo semplici doni ed io li faccio molto volentieri ...
      Io non conosco le pere cotogne, ma dalle foto che ho visto in rete , penso siano molto simili alle mele.
      Oramai è quasi una tradizione per me, raccogliere le nostre mele e farne marmellata....
      Un abbraccio.

      Elimina
  7. Ciao Paola, che belli i melograni, sono anche buoni ma per me sono bellissimi! Le cotogne le conosco poco, solo sotto forma di marmellata, ricordo la cotognata che vendevano un tempo a cubetti zuccherati, una goduria!!
    Un abbraccio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È così, Carmen, sono bellissimi! Un'opera d'arte... Ed è anche bello dipingerli.
      Mi pareva di averti fatto conoscere la mia marmellata di cotogne, e invece mi sa che era quella di arance....la prossima volta te la "presento"...
      Buona serata e un grande abbraccio

      Elimina
  8. Paola cara, sono venuta a cercarti e ho visto tanti post che mi erano sfuggiti, da un po non ho notifiche dei post dei blog che seguo... mahhh
    Intanto brava, e le melograne mi mettono sempre gioia, mia madre faceva la cotognata... nelle antiche formine, è la stessa cosa che fai tu in barattolo?
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Strega B...non ti preoccupare per i post perduti....tu sapessi anch'io quanti ne ho persi !!!!! Ogni tanto cerco di rimettermi in pari, un po' qui un po' là ^__^ ma spesso tutti non è possibile.
      La marmellata che faccio è molto compatta, e, a detta di un amico di mio marito, siciliano anche lui, è molto simile alla cotognata...lui, quando gliene davo un barattolo, era stra felice. Se un giorno verrai la potrai giudicare da sola...
      Ti abbraccio caramente

      Elimina
    2. Nell'elenco della mia lista ci sei in primis, e a Dio piacendo sarà la primavera prossima che vedrà questa vecchietta sbarcare all'Elba. e daremo anche agli zuccheri la confidenza che meritano ;-)
      A te e Saverio un buon fine settimana ed un sorriso

      Elimina
    3. Io, con Saverio, sarò ad attenderti, ma non credo che dalla nave vedremo scendere una vecchietta.... :)

      Elimina
  9. ciao Paola, complimenti sono carinissimi i vasettini con la marmellata, anch'io sono contenta quando mi regalano cose fatte in casa, hanno un sapore diverso, piu' genuino, poi e' anche divertente mettersi in cucina, un mondo creativo anche questo.)
    ciao baci rosa, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosa, per fortuna ci sono ancora persone che apprezzano certi "omaggi" fatti in casa....e a me fa piacere fare di queste cosine...e poi, in cucina, sto bene!
      Abbraccio e dolce notte

      Elimina
  10. Bellissimo frutto e bellissimo anche il suo fiore.
    Mettono allegria davvero questi frutti e sono ottimi .
    Quella tua marmellata deve essere una golosità unica.
    Brava Paola.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Pinuccia, sono davvero tanto belli i melograno in fiore: quel rosso si sposa così bene al verde del fogliame e, ogni anno, appena rifioriscono, ripenso alla poesia del Carducci...."il verde melograno da' bei vermigli fior...."
      Grazie cara, bacioni

      Elimina
  11. Cara Paola, che bellissimi frutti autunnali ci fai vedere!!!
    A me non piacciono troppo per mangiarli, ma sono belli come decorazione. Ciao e buona giornata, con il sole.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Tomaso, sono anche molto decorativi, soprattutto le melagrane, con il loro bel colore.
      Grazie per l'augurio di sole, ma ahimè ....oggi ha piovuto e anche tanto. Speriamo in domani! Ti abbraccio

      Elimina
  12. Ciao Paola...bel post...di stagione!
    Che buoni i melograni!...mia moglie Terry ne va matta e come te, lei dice che trova persino piacere a sgranarli. Li mangiamo in un sacco di modi perfino aggiunti all'insalatine verdi e mela o con carciofi crudi (quelli teneri non ancora quelli di questo periodo) a fettine sottili e scaglie di grana o parmigiano...li aggiunge all'arrosto....beh davvero in tante ricette!...ma sai che con lo zucchero non li ho mai mangiati?
    Mi piacciono anche i "liquorini" fatti in casa e il "granetto" di elisena si direbbe niente male!
    Un abbraccio.
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pino, anch'io uso i chicchi di melagrana per insalatine e per macedonie: quel colore da allegria alla tavola! Non li ho mai usati nell'arrosto ...quanto al liquore, ne ho fatti diversi ( di limone, arance, kumquat , basilico, ciliegie, noccioli di nespole, Etc Etc, ma questo mai. Penso sia ottimo!
      Ricambio l'abbraccio e....prova questi granellini collo zucchero....sono squisiti!

      Elimina
  13. Cara Paola, passare dal tuo blog è sempre un piacere immenso. Si trova davvero di tutto e tutto estremamente gradevole...sei una donna meravigliosa che riempie la casa e la vita dei suoi famigliari di amore e calore ed è bello che tu abbia questo blog che dà anche a noi un piccolo assaggio di tutto questo. Grazie
    Rita















    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rita!!!!! Ciao carissima....quello che mi dici mi da tanta gioia... Sono felice di dare qualcosa anche a chi mi legge....e poi detto date, che sai scrivere quelle meravigliose storie e quelle splendide filastrocche, beh....mi onora!
      Penso sia bello raccontarci con semplicità e con tanta spontaneità .....così, come in un salotto si parla del più e del meno con dei cari amici.
      Grazie di tutti, e a presto.
      Tanti baci

      Elimina
  14. io vado pazzo per la marmellata di cotogne Paola; quella fatta in casa però!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigi, vieni che te ne dò un barattolino!!!^__^
      Ciao caro amico, buona serata.

      Elimina
  15. Con le tue parole, Paola, il profumo arriva fino a me, ed è una delizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Ambra, mi fa proprio piacere!!!! Bacioni

      Elimina
  16. bello il tuo post autunnale, buonisima la marmellata di cotogne, io le faccio sciroppate, sono ottime!!
    Complimenti per le tue borsette ad uncinetto sono proprio graziose.
    baci baci
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma, non sapevo si potessero anche sciroppare....sicuramente buone!!!!!
      Grazie per le mie borsette e complimenti a te per i gioielli....unici!
      Bacioni a te e a Graziella

      Elimina
  17. Qui da noi il melograno non è tanto facile vederlo...e pensare che è un albero bellissimo, che proprio in questa stagione "spicca" per i suoi colori!
    Ah, quei barattoli di marmellata...è meglio che te li tieni stretti cara Paola, che se mi arrivano a tiro...faccio piazza pulita!!

    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Leo, forse il melograno non si adatta al vostro clima? Peccato perché è molto ornamentale anche nei giardini ...e per la marmellata, metterò via un barattolino anche per te.... Certo se poi te li mangi tutti come faccio a darne anche agli altri?
      Un sorriso e un abbraccio.

      Elimina
  18. Anch'io sto raccogliendo le melagrane! Due piante colme all'inverosimile: ne farò marmellata se avrò la pazienza che a te è fuggita via (ma è probabile che anche la mia scappi a gambe levate!!)
    Un caro saluto
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, dai, non fartela scappare anche tu....e fai questa bella marmellata!!!!
      Cari saluti a te e a presto

      Elimina
  19. pazienza ne hai eccome!
    Buonissima la marmellata,ottima per le crostate.
    Un bacio
    lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, sì, ne ho tanta ....ma ho un bisogno estremo di conservarla per altre cose.....così ho rinunciato alla gelatina cara Lu, ma un altr'anno ...chissà?
      Baci baci, e buon tutto a te!

      Elimina
  20. brava, sicuramente buona la marmellata.......e il melograno è buonissimo

    RispondiElimina
  21. Ciao Andreina, confermo quanto dici....sono le cose buone di un tempo!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...