lunedì 4 maggio 2009

"MARE"


TU, che dai vita e morte,
che sgretoli le terre,
che frangi le scogliere,
Tu sei il padrone:
non resta che inchinarsi
e riverirti. . .
Intrusa precaria la terra
è tuo dono
che baci, dissolvi e riprendi
in granelli.
La pioggia ch'elevi al cielo
è tuo dono
che il fiume riporta al tuo seno
rigoglioso.
In lento e perenne fluire, nel tempo,
tu doni e riprendi. . .
Tu, culla dei venti nascenti
tra 'l moto confuso dell'onde
crestate di neve fuggente,
ripeti, in mutevoli voci,
l'eterna potenza Divina
che sola ti domina.

Poesia di Santino P.d.V.

Foto Isola d'Elba- lo scoglietto-

17 commenti:

  1. Cara Paola,
    che versi stupendi!!

    il mare è la grande madre che ci ha dato la vita ed ancora continua .... continua....
    con doni incessanti

    un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima, a nome di mio padre, e anche mio. Buona settimana anche a te.

    RispondiElimina
  3. Complimenti , Paola , per questo inno al mare , bellissimo e intenso.
    Vedo che hai ripreso , e questo è un buon sintomo !
    Buona settimana
    Paola

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola bellissima Poesia, io poi che adoro il mare, l'apprezzo acora di più !
    Come stai? la convalescenza procede bene ? dalla Tua presenza nel blog , si direbbe di si! ne sono felice.
    Hai visto Veronica.....ha dato il benservito a Silvio....hahahahah!!!
    anche Mike Bongiorno ieri sera nel programma di Fazio (rai tre) ha silurato Silvio.
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa poesia, il mare è vita...
    se non ho capito male è una poesia di tuo padre... chissà quanta emozione ti ha dato riscriverne i versi nel tuo blog...
    Come stai Paola, l'affanno è passato?
    Ti abbraccio, a presto
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  6. Tanto tanto bella!:)
    Quasi quasi vado un po' a guardarlo il mare...

    RispondiElimina
  7. Come giustamente ha notato Maria Rosa, la poesia è del mio babbo! lui adorava il mare ed io anche, immensamente, quindi,ogni volta che la rileggo la sento anche un po' mia e mi fa molto piacere condividerla con voi:

    ***Cara Paola, sì, ho ripreso a stare qua un po' di più, ma mi stanco facilmente, forse perché ancora ho poco appettito e non sono del tutto in forze...anche gli antibiotici hanno fatto la loro parte. Grazie cara amica della tua presenza..presto vengo a trovarti; un bacio e buona settimana anche a te.

    ***Caro Adamus, sono certa che, se ami il mare, questa poesia ti piace; mio padre nutriva per il mare un amore grande e un enorme rispetto.
    Cme dicevo a Paola, la convalescenza procede bene, a parte questa stanchezza facile..La tua come procede?ti sei rimesso del tutto?
    sì, ho visto di Veronica...spero vada avanti e lo porti alla rovina! sarebbe troppo bello... Bongiorno me lo sono perso: ieri sera non abbiamo visto Fazio come invece di solito si fa; avevamo i nostri figli e la tv era spenta.Che cosa ha detto?
    Ciao, buona serata e buona settimana.

    ***Cara Maria Rosa, è vero! riscrivere i versi di mio padre è per me un'emozione indefinibile e lo faccio con tanto amore.
    L'affanno è oramai un ricordo, brutto, ma solo un ricordo. Ora in fondo, si tratta di aver pazienza qualche altro giorno e poi tutto sarà normale, spero!Tu come stai?
    Ti abbraccio: buona settimana.

    **Cara Guernica, solo chi lo ama tanto, capisce cosa vuol dire poter andare a vederlo, dalla finestra, ogni qualvolta se ne ha il desiderio.
    Un caro abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Bello il mare,bellissima poesia.
    Sono felic di sentire che si è
    ripresa bene un abbraccio..
    Gianna nonna di Sara..

    RispondiElimina
  9. si vede che sei figlia d'arte, bellissimi versi...!!!
    Mi raccomando riposati il più possibile e vedrai che presto ti rimetterai in forma, un bacione Paola

    RispondiElimina
  10. Ciao, Fazio a chiesto a Mike, come mai aveva divorziato da Mediaset? Mike è ha detto: arrivato a dicembre non mi avevano più detto nulla allora ho telefonato,mi hanno detto che non mi rinnovavano il contratto perchè avevano pochi soldi, ho aspettato 7 mesi per parlare con Berlusconi...... si è sempre negato. ogni anno ci scambiavamo gli auguri a natale, quest'anno niente, non ha voluto parlare con me!!! dopo 29 anni non mi hanno detto una parola....nullla non ho saputo più nulla, ma adesso Tu Berlusconi mi devi chiamare hai capito? io voglio sapere? " Comunque Mike,ha fatto un bel contratto con skai (Murdoch) e ieri sera gli ha fatto fare una bella figuraccia a silvio da Fazio. comunque pare che abbiano messo il silenzio stampa, non ho letto da nessuna parte commenti della trasmissione di ieri, riguardo l'intervista a Mike! Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  11. ***Cara Gianna, nonna di Sara, ringrazio a nome di mio padre! le convalescenze sono sempre un po' particolari: c'è chi fa prima e chi ci mette un po' di più ma, mi contento!!
    Un abbraccio con affetto

    ***Ok, cara Paola, io faccio il possibile, e tu? quando sei pronta, ci mettiamo d'accordo e facciamo una corsa insieme!!! Magari potessi...
    grazie delle parole per la poesia del mio babbo.
    Ti abbraccio caramemte

    ***Grazie Adamus, della delucidazione! avevo cercato infatti di ritrovare l'intervista ma non mi è riuscito trovare niente. Il fatto è che di figuracce ne ha collezionate tante ma, è SEMPRE LI'...può darsi che i nostri commenti diano anche fastidio a qualcuno, ma è più forte di me l'insofferenza verso questo "personaggio",chiamiamolo così, che sta portando l'Italia sempre più in basso.
    ciao ciao, un caro saluto a te e ua moglie

    RispondiElimina
  12. Paola, sai che amo il mare...dunque è tutto detto!
    Versi splendidi!
    Un carissimo abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Sono versi molto belli, davvero.
    Io sono nata vicino al mare...
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  14. belissima...
    nei miei commenti al lio ultimo post mi sono permessa di includere una poesia di Tuo Padre "dolore" che mi è rimasta nel cuore.

    Notte Paola :-)
    con tanto affetto!

    RispondiElimina
  15. Cara Paola, grande poeta tuo padre! Ti ha lasciato una splendida eredità! Ha mai pubblicato i suoi versi?

    Sono contenta di leggerti. Stai meglio, vero?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. ***Grazie cara Stella! il mare, questa meraviglia della natura... un abbraccio anche a te.


    ***Cara Angelo azzurro, anche l'immagine che ti rappresenta rievoca il mare...un bacione e grazie mille della visita.

    ***Buonanotte anche a te cara Sara! per la poesia, come ti ho detto da te, è un grande onore.
    Bacione

    ***Cara Lindy,sì, mio padre pubblicò tre libretti di poesie oltre ad una Commediola.
    Grazie,sì, sto sicuramente sempre meglio.Un bacio


    Un abbraccio con affetto a tutti.

    RispondiElimina
  17. tu che doni e che riprendi .. bellissima :)

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...