domenica 12 ottobre 2008

METAMORFOSI






Potrei distendermi sotto il sole cocente
e bruciare il mio corpo fino ad essere larva.

Potrei trascinarmi all'ombra di un bosco
ed avvolgermi, pian piano, in crisalide.

Addormentata nel calice di un fiore
potrei, al risveglio, librarmi farfalla.



00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


Dedico questi brevi versi, con affetto, a Maddy, perché anche lei, dopo tanta sofferenza, possa librarsi in volo leggera e colorata come una farfalla.

Il dipinto è del 2004.
Poesia del settembre 2008.


23 commenti:

  1. Poesia stupenda, dedicata alla Nostra Cara Maddy, Grazie Paola, il Tuo Cuore è sempre immenso!
    Ciao,Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Paola...
    Stupende le parole e molto bello anche il dipinto.
    Io non ho mai "osato" pensare ad una possibile trasformazione in farlalla... troppo bruco mi sento.
    Eppure è umanissima l'aspirazione all'elevazione...

    RispondiElimina
  3. sempre bei post quelli che ci doni.. grazie davvero!!
    un caro saluto e buon inizio di settimana.
    ciao e a presto.

    RispondiElimina
  4. E' davvero bellissima e intensa la tua poesia....Grazie Paola!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi versi e la dedica a Maddy ne rafforza il valore, mi unisco alla dedica sperando che lei, e quanti come lei, possano un giorno librarsi come stupende farfalle in volo.
    Un saluto e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  6. Ciao Paola! Bellissima la poesia, spero anch'io che Maddy possa avere le sue ali di farfalla al più presto. Mi piace molto anche il quadro, soprattutto i colori, le linee...
    un bacio
    P.S. Grazie del commento, il nome mi piace :)

    RispondiElimina
  7. Possiamo cambiare l'aspetto esteriore in tutte le metamorfosi che la vita ci costringe ma nessuna cosa mai potrà mai cambiare il nostro cuore.
    Grazie Paola per queste parole così profonde che hai dedicato a Maddy...delfino leonessa farfalla o quant'altro ma sempre..Cuore vivo per raccontare il suo cuore che è ...meraviglioso.
    Un bacione e buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Grazie Adamus:sei un caro amico; non è molto quello che ho fatto per Maddy, ma l'ho fatto con il cuore. Kaishe, ti ringrazio delle tue parole; non è tanto il desiderio di elevarsi , quanto il voler liberarsi da certe sofferenze.... Calogero, ciao, le tue visite mi fanno sempre piacere così come quello che mi dici: buona settimana anche a te. Gabriella, sei sempre tanto cara e il sorriso che trovo nella tua foto sprigiona tanta solarità! Ringrazio Gabry: lei è stata davvero unica in questi giorni per tutto quel che ha fatto per Maddy. Sonia, sono contenta che quel nome ti piaccia, oltre alla poesia e il dipinto: grazie!
    Ed infine le dolci parole di Calliope completano perfettamente la mia dedica a questa amica che come tanti, ha affrontato un periodo duro e pieno di difficoltà penose.
    Sono felice di aver trovato dei
    così cari amici:vi abbraccio tutti.

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola, bellissime le tue parole dedicate a Maddy.
    Sei una donna veramente speciale che regala tanto affetto e comprensione...
    Un abbraccio

    maria rosa

    RispondiElimina
  10. Ciao passavo di qua per caso e ti volevo salutare e augurarti un buona giornata. un saluto a presto.
    Ciao sisifo

    RispondiElimina
  11. ciao grazie a calliope siamo passati a sbirciare il tuo blog carinissimo.a presto asterix dixdipcpervoi

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola, e grazie mille per la gradita visita!
    Come vedi ricambio molto volentieri, il tuo blog è davvero bellissimo e tu sei bravissima, splendidi i tuoi lavori! Complimenti!!
    Il tuo micio poi è un amore!
    Ciao Elena

    RispondiElimina
  13. Ciao Paola, bellissime parole...!!! Grazie della tua visita, complimenti per il tuo blog...e il tuo gatto è una meraviglia...!!!!
    Ciao a Presto
    Paola

    RispondiElimina
  14. Ciao cara e sensibile poetessa , penso che Maddy diventerà più forte e determinata nel leggere questa bellissima poesia , sicuramente dettata dal cuore . Ciao Paola e grazie per tutto ciò che condividi con noi.
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  15. Ringrazio della visita Maria Rosa, Sisifo,Asterix, Elena, Paola e Paola...le parole che mi scrivete scaldano il cuore; auguro a tutti buona giornata.

    RispondiElimina
  16. Buona giornata carissima Paola, le tue parole scaldano il cuore, credo che per Maddy sia bellissimo.
    è bello averti conosciuto
    un bacio Imma

    RispondiElimina
  17. Ciao Paola, hai commentato il mio post mentre commentavo anche io, quindi l'ho visto solo dopo...
    No, non conosco questa ricetta, ma deve essere un vera e propria delizia, da leccarsi i baffi!! A me poi che le castagne piacciono in tutti i modi...
    Un caro saluto, ciao
    maria rosa

    RispondiElimina
  18. Grazie cara Imma, anche per me è bello averti conosciuto ,anche se in modo virtuale, e chissà che un giorno non sia possibile anche dal vero!? un caro saluto a te e Graziella.
    Maria Rosa, speravo tanto che tu la conoscessi quella ricetta, o qualche tua parente...pazienza! Un caro saluto anche a te e a tutti Buona Domenica!

    RispondiElimina
  19. che bella poesia !!! complimeti per il dipinto , bellissimo connubio di colori
    cuore gentile e mano capace !!!!
    graziella

    RispondiElimina
  20. Come ti ho detto,mi piace molto, così, istintivamente. I versi che l'accompagnano svelano e rafforzano tutto quanto.
    Grazie per avermelo indicato.
    Sandra

    RispondiElimina
  21. Graziella grazie, dopo tanto tempo ti vedo!


    Sandra è stato un piacere.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Che tenere parole hai dedicato a questa tua Amica ,escono dal tuo cuore sensibile e buono ! mi piace molto anche il dipinto ,lo trovo molto originale !
    Ti auguro una bella serata ; ciao Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Bianca, come sei arrivata quaggiù ?
      Maddy.... non l'ho mai conosciuta, ma mi aveva colpito la sua anima: conobbi il suo blog tramite altri amici blogger e seppi la sua storia...un brutto male la stava portando via ai suoi affetti, alla sua famiglia..mi resi conto che anche in questo mondo virtuale c'era la sofferenza e ricordo, come fosse ora, come seguivo ogni notizia che la riguardava..le sue speranze, la sua forza e voglia di vivere; fino a che accadde quello che il destino crudele le aveva riservato. Ne ho sofferto come e più che se l'avessi conosciuta realmente.
      Grazie, di queste tue parole. Ti abbraccio caramente

      Elimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...