giovedì 24 giugno 2010

SAN GIOVANNI

San Giovanni Battista: una figura che amo, e, in particolare mi piace molto quando viene rappresentato bambino.
Una volta mio padre portò una statuetta di bronzo che raffigurava San Giovannino: volli farne una copia, in ceramica, per l'immensa tenerezza che mi ispirava e, nella posa mi ricorda il San Giovannino di Raffaello.
Oggi è festa in diverse parti del mondo : a Firenze ad esempio, e anche a Torino: qui, un tempo usava fare i fuochi la sera e si andava a bagnarci gli occhi con l'acqua del mare e, ancora, da oggi in poi si poteva fare il bagno.... prima, guai!!! la mia mamma, ricordo, diceva che prima di San Giovanni non andava per niente bene fare il bagno... credenze popolari, che però, tutto sommato un po' mi mancano.

Bene, a questo punto non resta che fare gli auguri a tutti i Giovanni e le Giovanna: per primo a mio figlio, e poi a Stella e a Gianna la nonna di Sara, e a Giovanna del blog "i miei sogni country"e poi c'è Adamus e Gianni di Lucia e la mamma di Lucia,..... e infine a tutti, per evitare di dimenticare qualcuno, a tutti TUTTI ...
TANTI TANTI AUGURI,
CON AFFETTO

20 commenti:

  1. grazie paola degli auguri
    con grande affetto
    giovanna

    RispondiElimina
  2. auguri anche da parte mia per tuo figlio Nanni,per Stella,per il mio Gianni e la mia mamma...e poi a tutti quelli che mi sono dimenticata di menzionare!
    Baci LU

    RispondiElimina
  3. anche in un paese vicino a casa nostra è festa
    questa sera fuochi
    quel giovanni che hai fatto è splendido

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, era un po di tempo che non ti vedevo, spero che stai bene un abbraccio forte,
    Tomaso

    @ A tutti i Giovanni e le Giovanne tanti e tanti auguri da il vecchietto,
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Paola, mi ero dimenticata di nonna Gianna, grazie, corro!

    ...e grazie di tutto...
    Baci.

    RispondiElimina
  6. Mi unisco ai tuoi auguri Paola!:)

    Eeee grazie...oggi è l'onomastico di mio zio...sono supersmemorata...

    Un bacio.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Paola , betrovata di nuovo. Buona festa di San Giovanni a te e tutti quanti i "Giovanni" e le "Giovanna".
    Giovanni è un nome che amo molto: avessi avuto un secondo figlio questo sarebbe stato il suo nome.
    P.S.:
    Se davvero un'artista.

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per gli auguri, ricambio per tuo figlio.Non avevo mai sentito del bagno dopo san giovanni,le credenze popolari hanno sempre un loro fascino.ciao a presto.

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola! oggi è anche il mio IV anni anniversario di matrimonio: ièèèèè!Sara

    RispondiElimina
  10. ops...abbiamo avuto la stessa idea Paola...ma il tuo Giovannino di Raffaello è sublime.
    Mi associo per gli auguri a tuo figlio...ciaooo Paola.

    RispondiElimina
  11. Sai che San Giovanni è il patrono della mia città (Monza) e oggi grande festa con la fiera degli animali e questa sera fuochi artificiali.
    I festeggiamenti in realtà iniziano a maggio e terminano a fine giugno. Ci sono manifestazioni sportive, teatri, balletti, concerti, viene premiata la rosa più bella nel roseto della villa reale, concorso al quale partecipano i giardinieri di tutto il mondo. quest'anno la rosa più bella è tedesca.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  12. ***Giovanna: è stato un piacere per me.Mi dispiace di non essere potuta venire da te a portarti gli auguri..li ho fatti qui per la mancanza di tempo.
    Un bacione

    ***Lufantasy: è bella questa tua condivisione.. spero che abbiate trascorso bene questa giornata. Forse hai scritto qualcosa nel tuo blog.. domani verrò. Un bacio e grazie da Nanni.

    ***Paola: le feste dedicate a S.Giovanni sono in genere molto allegre e gioiose; io rimpiango i falò che si facevano la sera precedente qua da noi... non si usa più! ora i ragazzi hanno altro a cui pensare, purtroppo.
    Grazie per il mio San Giovannino. Baci

    ***Tomaso: davvero, era un po'. Sono felice che tu sia qua a festeggiare con me i Giovanni e le Giovanne. ma non dire da "vecchietto"... non è così!!! il tuo cuore è giovane, come il tuo sorriso dimostra...Un abbraccio

    ***Stella: càpita.. anch'io, è da stamani che penso di aver scordato qualcuno, ma non so chi è.Spero mi perdoni! Un bacione

    ***Spes: ciao cara, lieta di esserti servita a ricordare lo zio, Un bacio con affetto

    ***Sandra M.: hai trascorso bene la giornata? anch'io ho amato sempre questo nome, anche perché era il nome del mio nonno materno che ho amato moltissimo e che tutt'ora ho nel cuore. Per l'artista: non esagerare..ma grazie, sei gentile. Un abbraccio

    ***Gianni: vedi che, finchè siamo su questa terra se ne impara sempre delle nuove?^___^...allora, hai avuto una bella festa ? spero tanto di sì. Grazie da parte di mio figlio che ricambia, e tanti cari saluti.

    ***Sara: auguriiiiii!! domani vengo a trovarti. Quindi ti sei sposata sotto l'occhio protettore di San Giovanni? che bello!! Ciao, a presto con un bacio

    ***Carla: beh, tu sei stata molto più loquace di me e anche molto più prolifica di immagini; il mio è un piccolo post,( un postino^___^ ) fatto in gran fretta, ma con affetto per tutti coloro che portano il nome di questo Santo. Il Giovannino di Raffaello è davvero molto bello.. Grazie per Nanni, un abbraccio a presto.

    ***Teodo: ciao Linda, quindi anche da te gran festa? e i fuochi di artificio, che adoro!!! e tutto quello di cui parli è davvero molto bello e degno di essere veduto e vissuto. Grazie di questo tuo contributo. Un bacione a presto.

    RispondiElimina
  13. hai dei bei gusti non c'è che dire..raffinati..sobri ma anche molto eccentrici..si mi piacciono i tuoi gusti..e ti lascio un sorriso per ricordo di me..

    ..njara

    RispondiElimina
  14. Tanti Auguri al tuo Giovanni a quelli citati e come hai detto tu a tutti tutti. Anche se in ritardo, scusami

    Paola come sempre ogni tuo post è una dolce poesia.
    Qui da te è tutto bello, sereno.

    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  15. Ciaooooooooo ! Auguri a tutti i Giovanni..disinteressato eh..eh..

    Grazie per l'appoggio pre e postoperatorio, ora inizio a stare meglio. Ti auguro un buon fine settimana a Te e Famiglia.

    RispondiElimina
  16. Paola
    come mi pendo di non essere passata ieri da te x fare gli auguri a Stella a tuo figlio alla nonna di Sara... Grazie a te paola ora rimedio subito anche se con ritardo.(un infinito augurio a tuo figlio )

    UN BACIO A TE
    LINA

    RispondiElimina
  17. ***Njara: ciao, benvenuta! sono venuta a conoscerti ma domani verrò anche a leggerti perché ho visto che scrivi bene..sai è la prima volta che mi sento dire di avere dei gusti eccentrici, ma l'importante è che comunque ti piaccio... Grazie del sorriso che ricambio caramente

    ***Rosy: grazie a nome di Nanni mio e di tutti gli altri:anche in ritardo gli auguri si accettano volentieri sempre. Spero tu stia bene, e sono felice che tu ti senta bene quando entri da me. Ti abbraccio, buon fine settimana

    ***Adamus: ciaoooo!!certo, molto didinteressato^____^!!! sono felicissima di vederti di nuovo in giro, dopo tutte le coccole che ti abbiamo fatto noi a parole, e i tuoi da vicino. Sono contenta che stai meglio e anche a te e famiglia auguro un fine settimana tranquillo e sereno. Ti saluta anche Saverio

    ***Lina:anche in ritardo gli auguri vanno benissimo, sempre auguri sono! Grazie da parte di Nanni e ti abbraccio con affetto,ciao ciao

    RispondiElimina
  18. ciao paola..è stato ed è un piacere conoscerti..non ti sarai offesa eh perchè ho detto che hai dei gusti eccentrici..perchè vedi paola..forse nel tempo imparerai a conoscermi..io seguo poco se non niente il vocabolario che vuole le parole come dice lui..io ho miei significati..ed essere una persona dai gusti eccentrici fa di te una persona..unica.

    un caro abbraccio.

    ..njara

    RispondiElimina
  19. Njara, ciao, assolutamente non mi sono offesa! avevo capito che la parola era usata in senso positivo, dato che è unita a sobri e raffinati... ma anche se fosse usata nel suo primo significato, ti posso dire che magari non sono eccentrica , ma un po' stramba sì...^____^ e comunque impareremo a conoscerci reciprocamente.
    Un abbraccio e grazie per la considerazione che hai di me

    RispondiElimina
  20. E' la festa del capoluogo della mia regione.
    Qui, mi ricordo delle "mele di San Giovanni, melettine che maturano per prime e che sono un po'acide ma sono le prime a maturare. Buona giornata.

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...