lunedì 11 febbraio 2013

DALLA FINESTRA


Un sorriso
semplice e puro
riscalda l'anima
pur nella tristezza.

Quel soave profumo
la prematura esplosione dei tuoi fiori
riscalda il mio cuore
e sogno primavera 


Dedicata al mandorlo che vedo dalla mia finestra: nonostante il freddo che perdura, il vento gelido che da stanotte soffia imperterrito e gli spruzzi di neve che ieri si vedevano sulle colline dei dintorni, lui è là, con tutti i suoi meravigliosi fiori... e fa bene al mio cuore.  Come ogni anno, ha rifiorito per dire che presto arriverà la bella stagione: ancora qualche giorno di freddo e poi.... via ai colori, ai profumi, alle rondini... alla primavera.

31 commenti:

  1. Mamma mia, però...poveretto. Speriamo che non gli succeda qualcosa di brutto. Anni fa mi è gelato un pesco in una improvvisa e gelida notte mentre era tutto fiorito; abbiamo dovuto tagliarlo.
    Qui è tutto bianco e continua a venir giù.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, poveretto! Ieri con il vento che lo maltrattava, mi sentivo male.... Oggi è più tranquillo, ed è ancora tanto bello. Spero non si geli...veramente ogni anno fiorisce, e qui, come in altri posti dal clima come il nostro, i mandorli fioriscono sempre presto.
      Ancora neve da te?

      Elimina
  2. Che fortuna Paola...a godere di una vista simile!
    Qui, come da Sandra sta continuando a nevicare da questa notte...
    Ciao Paola
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì Pino, una vera gioia per gli occhi...io lo spio, ogni anno: aspetto di vedere spuntare le gemme e poi, una mattina lo trovo carico di fiori...una vera meraviglia!
      Nevica ancora anche da te? Ricambio l'abbraccio

      Elimina
  3. Rimango abbagliato di fronte a simili foto, io qui guardo fuori e vedo dei fiocchi che continuamente scendono, vanna ad aumentare il manto bianco già esistente.
    Ciao cara Paola un abbraccio forte con la buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu Tomaso circondato dalla bianca signora. Brrrrrr!!! Per fortuna qua non attacca se non raramente. Un bacione e buona giornata

      Elimina
  4. Che bello, ma qui...è tutto bianco!! E continua a nevicare...sembra di essere a Natale, non a Carnevale!!
    Baci
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen ...ed oggi Carnevale finisce!!! Sarebbe bello che si portasse dietro tutto il freddo ma, sarà un po' difficile... Dobbiamo prendere quel che arriva, ahinoi!
      Un abbraccio grande

      Elimina
  5. Paola il mandorlo ti dice di avere ancora un po' di pazienza...

    Brava la mia poetessa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Gianna cara! Me lo ripete in continuazione ed io lo ascolto e sorrido... grazie sorellina, un bacio profumato di fiori di mandorlo e un sorriso di primavera!

      Elimina
  6. Qui ha fatto una bianca spruzzatina e da te fiorisce il mandorlo,che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Paola grazie per questo tuo poste a portato un po di tepore in mezzo a tanto freddo,
    oggi gli alberi del mio giardino sono fioriti tutti uguali bianchi candidi come la neve che oggi a ricoperto tutta la piana.
    buon carnevale

    Tiziano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano , indubbiamente sarà uno spettacolo anche dalla tua finestra, ma, ti dirò, preferisco quel bianco rosato che vedo dalla mia ^__^
      Buon Martedì Grasso, e cari saluti

      Elimina
  8. che bei fiori...anche da me oggi la neve ha coperto tutto di bianco...
    buona serata!

    lella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata a te Lella e speriamo che arrivino giornate di sole

      Elimina
  9. Che splendido albero...pensa cara Paola se anche noi fossimo sempre capaci di rigenerarci ad ogni "primavera"....che arriva, perché comunque arriverà !!

    Bacione affettuoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bello, Leo! M in un certo senso ci rigeneriamo...con la primavera ci arrivano nuove energie grazie al tepore e al calore del sole. E aspettiamo....arriverà!
      Bacioni

      Elimina
  10. il mandorlo è sempre il primo a fiorire,messaggero coraggioso della primavera.
    I miei,nonostante che qui il clima sia stato più clemente,non ne vogliono ancora sapere,saranno battuti dalla mimosa che già sta sbocciando.
    Un saluto affettuoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre il primo, anche nella nostra isola! Ed io mi rincuoro, ogni anno!
      Ciao cara Graziella, buon martedì grasso, e un abbraccio

      Elimina
  11. buongiorno Paola cara:)anche per me,il mandorlo è speciale ed in passato,è stato protagonista di tante mie poesie..il tuo commento,sui lavori,l'ho letto cara e ti ringrazio!non so come mai non compare,io l'ho pubblicato..faro' una ricerca a ritroso..ho aggiornato con qualche altra cosuccia..un caro abbraccio e felice giornata :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elisabetta, ora vengo a vedere i nuovi lavori... Ma le poesie? Non le hai mai postate?

      Cosa fai di buono per l'ultimo giorno di carnevale?

      Ti abbraccio con affetto

      Elimina
  12. Cara paola grazie per questa bellissima immagine.Se guardo fuori dalla mia finestra vedo solo rami spogli,oggi imbiancati dalla neve.Si sono belli anche loro ma vuoi mettere questa tua fioritura?
    Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pinuccia!!!! eh sì, gli alberi innevati hanno un certo fascino, non lo metto in dubbio....ma quando sono carichi di fiori o , anche semplicemente, di tante nuove foglioline verdi a me sembrano tanto più belli, e mi fanno cantare il cuore.
      Presto rifiorirà anche il tuo giardino.... e il mio... che bello!!!!
      Bacione ricambiato, con affetto

      Elimina
  13. Ma che meraviglia Paola, il risveglio della primavera nonostante il gelo...
    Dolcissimi i tuoi versi, come sei tu.
    Un grande abbraccio cara Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui all'Elba è abbastanza normale: i mandorli sono messaggeri della primavera e poi arrivano le mimose, anche se negli ultimi anni, fioriscono quasi in contemporanea...
      Ora aspetto le rondini.
      Grazie Betty, un bacio a te e a Matteo

      Elimina
  14. Che bello lì da te Paola... Qui c'è la neve e non fiorisce nulla. Speriamo in una primavera lunga, piena di fiori e bei colori... Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coraggio Ale, ancora un po' e poi sarà Primavera anche da te...e speriamo che sia davvero linga lunga e stra piena di fiori.
      Ti abbraccio forte

      Elimina
  15. Che meraviglia, Paola!! Grazie per l'immagine e per i versi... Dovrò andare a far visita al mio mandorlo, può darsi si stia vestendo già di rosa anche lui! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa Daniela, quanto ci starebbero bene le tue Fatine tra tutti quei fiori!!!
      Sono io a ringraziare te della presenza e ti auguro una buona primavera, anche se mi sembra di ricordare che tu ami l'autunno..
      Un bacio

      Elimina
  16. ...ciao carissima Paola, versi che mi hanno portato al mio mandorlo che non fiorisce mai, eppur è vivo...mistero...grazie per avermelo ricordato...e speriamo passi presto questo mese, l'inverno mi rattrista sempre e troppo...

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...