mercoledì 27 febbraio 2013

PERLE DI TEMPO



Lento è il fluire del tempo
quando, bambini, sogniamo il domani....
affannosi, curiosi
guardiamo al futuro
....e mai arriva..

Sogni, speranze, desideri
cullano la nostra fanciullezza
e poi....
Struggente nostalgia di quei giorni....

Assetata di vita
vorrei quelle ore infinite!
Poter rivivere
e ogni goccia di quel passato
riassaporare ancora...
...e ancora...

Il futuro, tanto sognato
è ora il mio presente
e scorre veloce, inarrestabile 

Vorrei stagioni lunghe come anni
mesi, che fossero stagioni
ore che sembrassero giorni....

Vorrei, fermare il tempo
rubarne ogni perla
e  gioirne
intensamente........


44 commenti:

  1. Complimenti, cara Paola, una bellissima poesia, profonda di sentimenti, questo vorrei!!! ripetuto sempre, fa capire che sei felice...
    Questo è importante, lo so se fosse possibile fermare il tempo sarebbe troppo bello.
    Viviamo il presente sperando bene il futuro.
    Ciao cara amica, con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, ti ringrazio per l'apprezzamento. Sei sempre una cara e gentile persona. Un abbraccio grande

      Elimina
  2. Vorrei fermare il tempo anch'io Paola... invece scorre via velocissimo.
    Vorrei ricordare quei "visi" tanto amati, che il tempo mi ha fatto scordare...
    Sono stupendi i tuoi versi, cara Amica mia...
    Ti regalo un grande e affettuoso abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara Ale, ti capisco; se potessimo tornare indietro e trattenere il tempo in cui ancora c'erano i nostri cari...sarebbe meraviglioso...
      Grazie di tutto, un bacio

      Elimina
  3. Versi che sento miei...emozioni che ho dentro e non sono mai riuscito ad esprimerle in modo così poeticamente affascinante!
    Tutto...parola per parola...la rileggo e preso da un attimo di amnesia mi chiedo "quando l'ho scritta?"
    Ciao Paola...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Capita spesso anche a me, quando leggo una poesia che esprime sensazioni vicine alle mie.... Ne resto coinvolta ....e mi fa piacere aver suscitato in te tutto questo.
      Grazie Pino.. Buona giornata

      Elimina
  4. La sensazione dell'inarrestabile fuggire dei giorni è comune a molti di noi. A volte sgomenta e toglie il fiato. Altre volte meglio si sopporta. Un abbraccio da chi condivide.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Sandra, lo sgomento a volte è soffocante.... Poi ci se ne fa una ragione e si va avanti....evitando di guardarsi troppo indietro e ....a volte, anche allo specchio^__^
      Un bacione, cara amica

      Elimina
  5. Versi bellissimi cara Paola, fermare il tempo non possiamo.... ma rubarne ogni perla e gioirne intensamente si!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È l'unica soluzione, Mary cara.... Per non impazzire!
      Abbraccio ricambiato

      Elimina
  6. E' vero. Man mano che passa il tempo si accorcia sempre più. Sei giovane e le ore durano giorni, sei vecchio e le ore durano secondi che se ne vanno.
    Bellissima l'immagine delle perle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! È un vero peccato.... Ora il nostro tempo dovrebbe essere molto più lento, e invece.... Pazienza, e come disse qualcuno"...tiremm innanz"
      L'immagine l'ho trovata in rete: è rugiada... Bellissima! Ciao Ambra a presto

      Elimina
  7. Cara Paola, pensiamo che le tue perle di tempo siano molto distanti l'una dall'altra...forse così ci è più possibile assaporare il presente...

    Condivido esattamente i tuoi pensieri, come già sai.

    Abbraccio infinito e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ottimo consiglio mia cara Gianna....e , goccia a goccia, assaporiamo e centelliniamo tutto!!!!
      Ma sai, come dice anche Sandra, a volte , ti prende un senso di angoscia .....anche se non si vorrebbe!
      Ti abbraccio forte. Buona giornata

      Elimina
  8. Risposte
    1. Grazie amiche care! Un bacione a voi e buona giornata

      Elimina
  9. Paola sono versi molto belli..dolcemente melanconici come è normale che sia ripensando al passato ed al presente che sta scorrendo troppo velocemente.
    Un sussulto al mio cuore...Paola
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per quel "sussulto" che mi dimostra la tua condivisione .... Cogliamo l'attimo, cara Carla... È l'unica soluzione.
      Bacioni ^__^

      Elimina
  10. Poesia stupenda cara Paola, dolcissimi e sentiti versi che condivido appieno.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betty, ti ringrazio e mi fa piacere vedere che adesso sei tornata a girare ....un abbraccio a te e a Matteo

      Elimina
  11. Bellissima e dolcissima questa poesia .
    Grazie Paola
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pinuccia, e grazie a te , di essere passatat e di aver apprezzato!!! Ricambio l'abbraccio caramente

      Elimina
  12. Buongiorno mia dolce Paola!
    sono lieta di leggere versi,cosi belli.
    Le tue parole i poesia, sono Perle che vano ad inanellarsi nel filo del tempo.
    Passato e presente,da indossare come una collana
    senza fine. Vorremo fermare il tempo vivere l' eternità.
    ti abbraccio bravissima poetessa!
    Con il cuore. Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gabry, il tuo commento è così poetico! Grazie , mi sento lusingata....ma non poetessa... Sono solo una che scrive quello che le detta il cuore...
      Comunque grazie , e ti abbraccio con tutto il cuore.

      Elimina
  13. E' bellissima questa poesia, mi rispecchio nei tuoi versi, quanto mi piacerebbe poter fermare il tempo, rivivere i bei momenti passati,momenti trascorsi con chi ora non cé più...
    Vorrei poter accarezzare anche se per pochi minuti la testolina del mio amato Leo, vorrei chidergli perdono per non aver capito quanto stava male, mi manca tanto sai.
    Chissà perché diamo per scontato quello che abbiamo ...
    Mi fa molto piacere sapere che il video dei cuccioli ti é piaciuto, anch'io non riesco a comprendere come si possa far del male a queste meravigliose creature, solo le persone sensibili e dolci come te possono comprendere e apprezzare.
    Grazie di cuore per i commenti, sei un tesoro Paola, ti abbraccio forte e ti mando un bacione e per Pallina un sacco di grattini e bacini.
    Ciao a presto,i tuoi post sono sempre bellissimi!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco mia cara Cristina...sono tante le persone care che mancano anche a me, e mi manca Micia.... e poi, il tempo: è sempre di meno! Talvolta si comprendono certe cose solo quando è troppo tardi : ma questa è la vita.
      Quel video è veramente unico, e l'ho mostrato anche ai miei...troppo carino e dolce.
      Venire da te comunque è sempre piacevole.
      Ti abbraccio e ti auguro una lieta serata

      Elimina
  14. splendida poesia Paola, dolcissima come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Speedy , sei sempre tanto carina con me. Bacioni

      Elimina
  15. che dirti?E' stupenda ed abbiamo avuto la stessa idea...evidentemente ci manca qualcosa o non ne abbiamo a sufficienza...
    Un bacio
    lu

    RispondiElimina
  16. Avevi ragione Lucia, era proprio finito nello spam,e non c'era solo il tuo...la cosa strana è che degli altri( pochi, non moltissimi) neppure mi ero mai accorta.
    E comunque è vero: penso proprio che l'idea ci è venuta perché a entrambe manca il tempo....non è mai abbastanza.
    Augurandoti tanto bene, ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  17. Il tempo non conosce "emozioni", si prende le nostre, i nostri i ricordi, i nostri anni e tu, con la tua infinita dolcezza hai donato a noi questi versi che io sottraggo al tempo!
    Un bacio Paola e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisena, bentornata. Sono felice di rivederti in giro. Domani verrò a leggerti... Grazie di questo dolce commento, un abbraccio

      Elimina
  18. "Vorrei stagioni lunghe come anni
    mesi, che fossero stagioni
    ore che sembrassero giorni...." bello! anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non solo bello, ma "bellissimo", mia cara Lella....questo tempo è sempre troppo poco. Ciao ciao

      Elimina
  19. Quanta verità in questi versi con cui hai saputo dare voce poetica ad un comune sentire.
    Ti lascio un abbraccio e ti auguro una serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, un po' tutti, dopo una certa età, cominciano a desiderare che il tempo sia più lungo e non ci basta mai...e dobbiamo invece contentarci. Buona vita mia cara Krilù

      Elimina
  20. anche i miei gatti,amano mangiare briciole di pasta sfoglia o il parmiggiano.
    Naturalmente non dovrebbero neanche vederlo,ma piccolissime quantità e una volta ogni tanto è passabile.

    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora posso stare tranquilla...la cosa accade molto ma molto raramente... Questi nostri dolci mici!
      Un bacio Lu, e buona settimana

      Elimina
  21. ...ciao Paola, versi che hanno saputo catturare il bello dell'attimo che muore, e per me questo significa aver fermato il tempo in un suo istante per sempre...con sincera stima...ps. perché non scrivi versi più spesso? Ho letto poesie di grandi poeti che non stavano né in cielo né in terra...chissà, forse sono stati grandi proprio per questo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Sergio apprezzo moltissimo il tuo commento. In passato i miei post di poesia erano più frequenti...e puoi vederlo se vai a ritroso. Ora sono in Un periodo di blocco : l'ispirazione è diminuita e ne soffro tanto. Spero, pian piano , di tornare a scrivere come prima e che la mia mente sia sgombra di altri pensieri. Grazie dello sprone che mi dai
      Ti saluto caramente

      Elimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...