Prepariamo un pranzetto sostanzioso ma semplice da realizzare!
**Primo piatto: in una padella mettere degli champignons a fettine ( in mancanza di funghi più saporiti)in olio ex.v.; farli cuocere, salare e aggiungere a crudo un battuto di aglio e prezzemolo; per ultimo amalgamare il tutto con panna da cucina. Intanto far cuocere le pappardelle e condirle con il sughetto ai funghi. Spolverare con parmigiano grattugiato o, se piace, con del pecorino romano.
Pelare le patate e farle a tocchetti piuttosto grossi: friggerle in olio abbondante e ben caldo.
Quando saranno cotte e rosolate bene, togliere quasi tutto l'olio, versarvi del latte e un po' di vino bianco aggiungendo il sale, 2 spicchi d'aglio vestiti e un rametto di rosmarino, pepe se si vuole: rimettere sul fuoco e lasciare evaporare quasi completamente il liquido, mescolando delicatamente ogni tanto: il risultato saranno delle patate molto simili a quelle arrostite nel forno, tenere e saporite.
Queste patate serviranno da contorno per del pollo che, ben infarinato, sarà stato cotto in olio d'oliva ex.v e vino bianco.
A questo punto si potrà servire una macedonia a base di mele, pere, banane e ananas: spruzzata di zucchero, succo di limone o di arancia e guarnita con granelli di melagrana.
Infine, dulcis in fundo, un "Tiramisu" non ci starebbe male.
La ricetta: chi non la conosce? posso solo dire la mia variante: io uso i savoiardi al posto dei pavesini e poi 5 di tutto: 5 uova, 5 cucchiai di zucchero, 5 etti di mascarpone.
Non resta che .......gustare!
mercoledì 11 novembre 2009
14 commenti:
Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cara Paola, vuoi proprio prenderci per la gola!!!
RispondiEliminaUn bellissimo modo per festeggiare san Martino e la sua estate, non c'è dubbio.
Un forte abbraccio e...buon appetito!
Sono invitata a questo bel pranzetto?
RispondiEliminabaci Lorena
Un bel pranzo sostanzioso, non c'è che dire!
RispondiEliminaOggi io ho proposto il risotto con il cavolo verza. Una bontà, ti assicuro
Ciao Paola!
***Beh, Sirio, cerco di fare il possibile! festeggiamo S.Martino, un personaggio che mi fa ricordare le elementari: ogni anno la maestra ci ripeteva la sua storia che mi dava un senso di gioia e amore per il prossimo...e poi, l'estate di S.Martino....qua il sole ce l'abbiamo, anche se stamani ha piovuto.
RispondiEliminaBene allora ti aspetto a tavola.Un abbraccio
***Lorena, dai, fai una corsa e vieni anche tu: a tavola, più si è meglio è.
Bacioni
***Angelo: deve essere buono anche il risotto con la verza; a me il riso piace sempre, la verza pure mi piace con tutti i suoi affini..perciò, possiamo scambiarci i gusti.
Ciao, buon pomeriggio
Mi piace proprio tutto il tuo bel pranzo e complimenti, splendido blog!
RispondiEliminaCiao Paola..Tu mi stai prendendo letteralmente per la gola! solo a guardare sono già aumentato di un Kg.
RispondiEliminaChe roba buona!!!
Aggiungi un posto a tavola...
RispondiEliminaCara Paola,
RispondiEliminache tentazione questo post!!
Mi hai fatto correre l'acquolina in bocca ;-)
Approfitto per rispondere qui a ciò che mi hai scritto nella minichat: io sto bene grazie al cielo...è il mio pc che va lento come una lumaca e la mia piccola Desy si è ammalata di gastroenterite... ora la stiamo curando e speriamo bene.... solo che mi porta via molto tempo.
Appena possibile tornerò con più calma a passare un po' di tempo qui da te...
Ti abbraccio forte e a presto spero.
Mi sembra tutto molto gustoso!
RispondiElimina***Barbara! è bello vederti svolazzare da queste parti. Ho visto il tuo blog: molto gustosa e mi sono messa tra i tuoi "commensali".Intanto, se vuoi accomodarti, scegli il fiore che più ti piace.
RispondiEliminaBaci
***Adamus, come ho detto a Sirio, io ci provo: prima o poi riuscirò ad avervi alla mia tavola!però non voglio farvi ingrassare e cercherò di fare cose buone ma non troppo caloriche..Un caro saluto.
***Stella, ci stringiamo un po' e vedrai che ci stiamo tutti!! Ti abbraccio
***Pasticcino: ho visto che mi hai lasciato un commento anche per il mio nuovo taglio..so che mi comprendi e la cosa è reciproca...Spero per la tua Desy che si risolva tutto presto e bene: immagino la tua preoccupazione.Quando potrai tornare sai che sarai sempre la benvenuta.Un bacione
***Lindy: vieni c'è posto anche per te; come già ho detto: più siamo meglio è!
Un abbraccio
e dolce notte a tutti.
con tutto il cuore ti offro il caffè anche se senza zucchero ma sarà ottimo ciao e buona serataaaaaa
RispondiEliminain piemonte (sono valenzana, credo tu lo sappia)c'è una variante dettq zuppa inglese, l'unica usata da secoli nella mia lkjhgf jjzt yu famiglia. si usano i savoiardi, begnati mel cognac, cpoi si coprono di crema al cioccolato (uova latte burro fecola cognac)poi di zabaione, a strati.
RispondiEliminasto ultimando gli esami preliminari alla radio e sono tornata a scuola, un po' fiacca ma punto i piedi!
lkjhgf jjzt yu è il commento di agilulfo, credo un complimento per pallina (di nascosto da alcmena, ovviamente!)
RispondiEliminaHai presente la bavetta che cola quando si vede qualcosa di mooolto buono? Ecco... ho allagato la tastiera! XD Andrei matta pèer un pranzo così! (non si capisce proprio che mi pice mangiare, vero? ^^)
RispondiEliminaciaa Paola, un baciotto