giovedì 2 luglio 2009

NEL TEMPO

PASSATO CHE TORNA........

Nel tempo, gli occhi restano quelli di sempre, impressi nella mente, luci del cuore: un'espressione sognante, uno sguardo che vaga lontano, perso non si sa bene dove, rimangono comunque immutati....il passato che torna, il tempo che va... labbra sensuali, depositarie di parole taciute, desideri non detti.... voluttà, bellezza, silenti paure, speranze segrete, chimere raggiunte.... il passato torna, il tempo va... volti di donna, custodi di amori infiniti, di ricordi cari, di impalpabili futuri:sogni, illusioni, dolci tenerezze, passioni espresse, passioni soffocate e il tempo va.... e il passato torna....
**********
Questo post lo avevo già pubblicato lo scorso anno, il 29.04.2008: uno dei mie primi post; il mio blog aveva appena un mese di vita.
Dato che sono in un momento di poca fantasia sono andata a rileggere post vecchi e mi sono accorta che questo non aveva neppure un commento:mi ha fatto un po' di pena ed ho pensato di dargli una spolveratina, aggiungendo qualche particolare....

il mio quadro, eseguito nel 2007, ha voluto essere un omaggio a pittori che amo e alle loro effigi che più mi colpiscono:
però....
....la Dama con l'Ermellino di Leonardo, oltre ad aver liberato i suoi rossi capelli, in braccio anziché l'ermellino ha la mia Pallina;




La Velata di Raffaello si è tolta il velo;





L'angelo de "La Vergine
delle rocce" di Leonardo, si è messo un abito rosa- fucsia.





La belle ferronnière di Leonardo
ha tolto il gioiello dalla fronte e ha
particolari diversi nella veste
.









Infine, la ragazza dall'orecchino di perla di Vermeer e la Venere di Urbino di Tiziano: i loro cambiamenti( come del resto anche quelli delle precedenti) sono dovuti solo alla mano di una copiatrice imperfetta quale sono io .
*************
*******

22 commenti:

  1. Prima ancora di leggere mi sono detta: Questo è un dipinto di Paola... stupendo!
    Pallina che sostituisce l'ermellino è ciò che impreziosisce un quadro già di per sè molto bello.
    Vederlo ha dato un po' di forma alla mia intenzione di cercare qualcuno che mi realizzi un quadretto del mio Momore. E dato che una pittrice ce l'ho in casa (la sorella di mio marito), stasera vado in visita.
    Buona giornata, cara Paola!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Kaishe, lieta che ti piaccia. Prima o poi farò un ritratto a Pallina: sto aspettando di trovare la foto giusta...e non immagini quante gliene abbiamo fatte! ma non è facilissimo ritrarre un micio bianco! Quando tua cognata te lo avrà fatto ce lo farai vedere?
    Augurando anche a te buona giornata ti abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Eccomi, finalmente a te, volutamente ho voluto che tu fossi l'ultima, ma non perchè lo sei, questo mai e che mi piaceva intrattenermi con te un po di più.

    I tuoi disegni sono belli, li hai personalizati, hai tolto, messo quello che il momento ti sussurrava e sono certa che nessuno dei grandi artisti si offenderà!! Un post che non conoscevo, letto e visto con molta curiosità, la curiosità di scoprire l'inizio di questo tuo cammino cosi tanto bello...di scoprire come ti sei presentata, quello che hai scritto ed immaginare con quanto tremore hai cliccato su " pubblica" emozione che conosciamo un po tutti.

    Il primo post in assoluto e un salto nel buio..almeno per me è stato cosi.

    (Anche se questo post aveva solo un mese, comunque era ancora lattante)


    E bello ripostare vecche pagine del blog un po come si fa con i diari cartacei che ogni tanto li sfogliamo e li dentro troviamo antiche emozioni, bloccate e che il tempo non ci ha potuto rubare.
    Oggi lo facciamo con i post, ma l'emozione è sempre la stessa.

    Ti abbraccio, con vero affetto

    RispondiElimina
  4. Cara Rosy, spero davvero che nessuno dei maestri del passato a cui ho attinto per questo dipinto-collage, si senta offeso! ho ritratto quei volti con tanto amore.
    Sì questo non era il primo post ma, quando lo pubblicai ero ancora nella fase iniziale: sempre titubante in quello che scrivevo e timorosa che qualcuno, leggendomi, mi potesse criticare. Ora quella incertezza è superata sì, ma mica poi del tutto sai?
    Comunque grazie di questo bel commento che mi hai lasciato.
    Rispolverare questo post è stato bello
    Ti abbraccio affettuosamente

    RispondiElimina
  5. Paola, liberati dalle ultime incertezze...
    Sei bravissima e la tua umiltà ti rende grande!

    Gli autori sorrideranno del tuo amore per le opere d 'arte!

    RispondiElimina
  6. Paola, solo oggi mi sono ricordato del tuo onomastico, se non andavo sul blog di Benvenuti credimi mi era proprio passato di mente..

    Auguri in ritardo e scusami per questa dimenticanza.
    Ti bacio

    RispondiElimina
  7. **Cara Stella, ti ringrazio dell'incitamento che mi dai, ma non è così facile liberarsi delle incertezze, non per me! fa parte del mio carattere la paura di non fare abbastanza, e, neppure se rinascessi, potrei essere diversa temo.
    Ti abbraccio augurandoti buona giornata.

    **Rosy cara, ma figurati! come si fa a pensare a tutto; io non ci riesco... mi devo fare bigliettini pro-memoria e, a volte, non basta. E poi, gli auguri, si accettano sempre, anche in ritardo. Un bacione e buona giornata, con la speranza che tu stia meglio oggi.

    **Caro Sisifo, i complimenti, credi, sono meritati! sei veramente bravo ...e poi, le coccole che fai a Stella fanno molto piacere anche a me.
    Un bacione e buona giornata..verò a trovarti-

    RispondiElimina
  8. Bel post e bellimma opera d'arte.
    Sei bravissima e sensibile Paola!
    Anche quella "pietas" per il post senza commenti...eheheh mi ha fatto sorridere...è bellissima!

    Tu metti amore in tutto quello che fai e questo non è affatto comune,non è nemmeno ,a mio avviso, una qualità, ma è il senso dell'essere e del porsi, è intrinseco al proprio agire, tutt'uno....!
    Sono contenta di averti conosciuta, almeno online!
    Ciao Paola!

    RispondiElimina
  9. hai fatto benissimo a riproporlo...é bellissimo e come copiatrice sei bravissima, la tua Pallina sta benissimo in braccio alla dama di Leonardo e a tutte hai dato un tocco tutto tuo...!!!
    Grazie per aver chiesto come vado, per fortuna molto meglio, a parte qualche dolorino ma passerà...spero...!!!
    Spero che anche tu ti sia ripresa del tutto, un grosso bacio Paola

    RispondiElimina
  10. Che bei dipinti Paola e quanto dolcezza in queli lineamenti femminili... brava veramente brava!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana1

    RispondiElimina
  11. Ma sei fantastica!!!
    Dei dipinti a dir poco all'insegna dei grandi maestri...
    Ed hai fatto benissimo a riproporre qualcosa che bene o male ti ha ricordato il tempo passato... ogni tanto fa bene rispolverare vecchie emozioni e riviverle appieno con pù criticità...
    Carissima e dolcissima Paola notte notte e buona domenica... un abbraccio e bacioni

    RispondiElimina
  12. Care amiche: i vostri commenti sono tutti molto belli; da nessun commento che aveva questo post un anno fa, ora è stato ricompensato poverino!!
    ***Miryam, sei molto gentile..mi piace il tuo sorriso riguardo alla mia "pietas"...grazie delle parole con cui ti sei rivolta a me; le apprezzo moltissimo. Sono anch'io lieta di questo nostro incontro e chissà che un giorno non potremo vederci dal vero.

    ***Paola dei gatti:ho visto la pubblicazione..è stato divertente e piacevole per me.

    ***Paola di casa cuori e colori,sono felice che tu stia meglio; grazie per l'apprezzamento che fai sul mio dipinto..hai visto Pallina come si spara le pose in braccio a quella Dama..si rende conto dell'importanza!!!

    ***Gabry,grazie : sei troppo buona come tutte le altre, ma ti ringrazio di cuore.

    ***Paola: anche tu sei gentilissima ma non posso sentirmi al pari dei maestri: sarebbe chiedere troppo. Mi dà comunque molta soddisfazione ritrarre opere di autore che mi colpiscono in modo particolare.
    Sì, riproporre questo post mi ha fatto davvero piacere e penso che ne riproporrò altri che come questo erano pressoché dimenticati anche da me.

    E con questo vi saluto tutte con tantissimo affetto e auguro a tutte una buona e serena Domenica.

    RispondiElimina
  13. ciao paola,molto bello e vero il tuo blog,buona domenica.

    RispondiElimina
  14. Che bello questo "gineceo"!!!!!!!!!
    Il mio blogghetto è latitante...da un po' sono nella mia terra, con gli amici di sempre, quindi il "virtuale" l'ho abbandonato. (ma solo per poco...)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  15. Ehi, ma sei brava!! Una vera scoperta da parte mia!
    Passo per un saluto veloce, buona settimana!Ciao

    RispondiElimina
  16. ***Grazie Achab: è molto piacevole leggere anche il tuo! ciao a presto..

    ***Ehi Marisgutta!! ti davo per dispersa ed è un piacere invece sentirti: perciò ti aspetto, quando tornerai a tempo pieno nel nostro mondo. Ciao, ti auguro tutto di buono.

    ***Angelo azzurro..anche fugaci, i saluti sono come gli auguri o i bei pensieri: è sempre una gioia riceverli.

    Un bacione a tutti: buona serata.

    RispondiElimina
  17. Questa volta il tuo post ha tutti i commenti che merita! Molto intense le parole di apertura, poichè mi trovano concorde con il tuo pensiero. Ma forse il presente e il passato si confondono quando non si ha più ventanni. Il dipinto è bellissimo....io non so fare molto, quindi grande ammirazione per il tuo lavoro che hai fortemente personalizzato.
    Buona domenica, mia cara.

    RispondiElimina
  18. Lindy: sì, è stato ripagato per i tanti mesi che è rimasto nel oblio più totale. Forse hai ragione : passato e presente si confondono quando non si hanno più vent'anni: ma quello che io volevo significare nelle mie parole è che, quegli sguardi di donne del passato, così sognanti e rivolti a qualcosa di estremamente bello, li puoi ritrovare anche nelle donne di oggi...ed è per questo che, anche se il tempo scorre, il pasato torna sempre.
    Ciao ciao e grazie per la critica molto gratificante per me.
    Un bacio

    RispondiElimina
  19. non direi tanto imperfetta,sono davvero molto belli e mi piace sopratutto la sostituzione dell'ermellino con Pallina, mica deve essere tutto perfettamente uguale ciascuno da la propria interpretazione anche nella copiatura, bravissima
    un bacione
    imma

    RispondiElimina
  20. Ciao Imma, in effetti a me piace copiare per imparare, ma poi finisco sempre con il metterci qualcosa di diverso..è quasi più forte di me.
    grazie della visita, saluti a Graziella e dolce notte a entrambe.

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...