giovedì 26 agosto 2010

ZUCCHINE ALLA BOLOGNESE

http://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gifhttp://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gifhttp://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gifhttp://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gifhttp://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gifhttp://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gifhttp://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gifhttp://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gif

Diverso tempo fa, invitata a casa di amici, mangiai le melanzane alla bolognese: OTTIME! e un giorno ebbi l'idea di provare la ricetta mettendo le zucchine al posto delle melanzane: il risultato mi piacque !
Dunque, per prima cosa conviene prepararsi un buon ragù, secondo la ricetta usuale
e, intanto che lui "borbotta" lentamente, si passa a preparare l'ingrediente principale:le zucchine!
Io, questa volta, ho usato quelle rotonde, ma anche lunghe vanno benissimo: dopo averle ben lavate, si tagliano a fette e si mettono in un piatto, a strati , salandole per far loro espellere un po' della loro acqua:


una mezz'oretta può bastare.
Mentre loro "trasudano", si può pensare a fare la bechamelle, anche questa secondo la ricetta della casa:
ed eccola bella cremosa, densa al punto giusto, profumata di noce moscata e saporita dal sale e il burro


Ora si prepara una pastella a base di uovo, farina, acqua e sale q.b., ricordando che già lo abbiamo sparso sulle zucchine.
Trascorso il tempo, si risciacquano le fette sotto sale, si comprimono per togliere bene l'acqua e si mettono nella pastella.

Si mette sul fuoco una padella con abbondante olio di oliva ( o olio di semi di arachide) e, quando l'olio è ben caldo, si inizia a friggere

Si adagiano poi le fettine ben dorate su della carta che assorba l'olio in eccesso


Una volta finito di friggere( che è senz'altro la parte più noiosa della ricetta), si passa ad integliare: in pratica funziona come per le lasagne al forno, solo che al posto della pasta ci sono le fettine di zucca... uno strato di ragù, uno di bechamelle , le zucchine , poi ragù, bechamelle, parmigiano grattugiato e zucchine e si va avanti fino ad esaurimento; l'ultimo strato sarà composto di ragù, bechamelle e una buona dose di parmigiano grattugiato.

Si inforna a 180° fino a quando sulla superficie non si formerà quella deliziosa crosticina dorata.


Ed ecco qua una porzioncina ! che ne dite di assaggiarne un pò?
..è succulenta, ma posso garantire che il sapore è delicato e piacevolissimo.


Naturalmente, è inutile dirlo: al posto delle zucchine,si possono mettere le melanzane sempre indorate e fritte: il gusto è un po' più forte, ma è un ottimo gusto ugualmente.

http://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gifhttp://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gifhttp://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gifhttp://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gifhttp://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gifhttp://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gifhttp://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gifhttp://www.arenafruit.com/prodotti/img/verdura/zucchina-tonda.gif

24 commenti:

  1. Devono essere molto buone in entrambe le versioni, con zucchine e con melanzane. Proprio ieri le ho fatte alla parmigiama ma sicuramente queste devono essere ancor più saporite.
    Grazie Paola, da provare!
    Buona giornata e buona nuova ricettina

    RispondiElimina
  2. buongiorno Paola
    ecco la famosa ricetta!Io toglierò la besciamella....
    caffè!
    Bacioni
    lu

    RispondiElimina
  3. Ciao Paola, ti rispondo con la lingua dei fumetti: "slurp" !! Devono essere super-buone..grazie della visita e del commento, io sono del '51 ..perciò siamo lì!! baci
    Serena giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Mi piace provare nuove ricette e queste devono essere molto gustose, solo a vederle fan venire fame di prima mattina. Ciao

    RispondiElimina
  5. ciao Paola,ottimo suggerimento,lo conservo per quando il forno acceso non sarà una tortura.una buona giornata

    RispondiElimina
  6. Quella fetta è già nella mia bocca.
    Squisita!

    Lieta giornata, Paola.

    RispondiElimina
  7. ecco vedi..Paola...io mi fermavo solo alla pastella...ora posso continuare con la lasagna.
    Grazie per ilsuggerimento prezioso.

    RispondiElimina
  8. devono essere buonissime,mi sembra di sentirne il profumo sotto il naso e il gusto in bocca...sarà l'ora?
    Devo provarle.
    Grazie Paola,buon appetito
    Pinuccia

    RispondiElimina
  9. Ciao Paola, la conoscevo con le melanzane, proverò anche io le zucchine, deve essere deliziosa!!
    buon pomeriggio

    viola

    RispondiElimina
  10. Ossignùr che buone!!
    Assaggiato leggendo. Questa ricetta me la segno. Grazie Paola.

    RispondiElimina
  11. Buonissime!!!! questa ricetta mi viene a pennello! ho delle zucchine e non sapevo proprio che fine farle fare...purtroppo però devo togliere la besciamella,a mio marito non piace tanto, che ......
    Ciao Elsa

    RispondiElimina
  12. Mmmm, che aspetto delizioso, anche se ti scrivo dopo cena mi fai venire una fame.... :P

    Che meraviglia il tuo precedente post, bellissime foto, ho notato, a proposito di fotografie che hai cambiato quella del profilo... che eleganza, sei very chic!

    Sandy

    RispondiElimina
  13. Mi autoinvito per una fetta di questa bellissima torta-anche buonissima,immagino!
    Proverò prestissimo,zucchine lunghe,e ti farò sapere.Ciao Paola

    RispondiElimina
  14. Come mi piace vedere tanti commensali alla mia tavola:state pure comodi, io devo assolutamente andare a nanna. Buonanotte, a domani

    RispondiElimina
  15. wow! che bella ricetta!!!
    quasi quasi la provo anche io!!!

    ^_______________^

    RispondiElimina
  16. Caspita riesco a sentirne anche il profumo. E sono solo le 10.17 di mattina. Come farò a tirar ora di pranzo?
    Ci siamo mamma Paola, mancano poco più di 48 ore ^_^
    Baciottino dolce

    RispondiElimina
  17. ciao Paola
    passo per salutarti e augurarti un buon fine settimana....calmo.
    baci lu

    RispondiElimina
  18. mi sa che son proprio buone.........e anchela versione con le melanzane.......da provare

    RispondiElimina
  19. ***Mary47: sicuramente! del resto quando gli ingredienti sono buoni, tutto è buono. Tra l'altro ho saputo che qualcuno mette la bechamelle anche nella parmigiana di melanzane, alternandola alla salsa di pomodoro; sembra che così si tolga il forte che a volte hanno le melanzane.
    Un bacio

    ***Lufantasy: cara Lu, c'è chi la mette e c'è chi la toglie; ognuno ha il proprio gusto, e su questo non si può fare niente. Per il caffè, troviamoci domattina, stessa ora, stesso post-o^_____^ tanti baci

    ***Bilibina: sì cara Carmen, "slurp e ancora slurp"; sai per me è un piatto delizioso e anche delicato, ma è anche vero che mi piacciono tantissimo le zucchine e adoro tantissimo la bechamelle.Per l'età, siamo vicine ... già grandine entrambe, ma ancora tanto bimbe!!Bacioni

    ***Katia: quindi non ti resta che provare, e , non dimenticarti di raccontarmi il risultato. Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. ***Gabe: hai ragione! non è ancora tempo da usare il forno, ma a me, quando viene il desiderio di fare qualcosa, anche se c'è da accendere il forno e fa caldo... lo faccio...magari scappando in un'altra stanza. Un abbraccio

    ***Stella: Brava Stellina" Mangia e diventa grande" diceva la mia nonna! tanto così non si ingrassa neppure^_^
    ciao cara, bacioni

    ***Carla, i colori..:vedi? come è bello questo scambio di idee! ognuna dice la sua , e tante insieme, facciamo una bella compagnia di cuoche! Baci

    ***Pinuccia: ti dico come a Katia: provale e poi raccontaci come sono state accolte.Grazie a te e buon appettito. Baci

    RispondiElimina
  21. ***Viola:se l'hai mangiata con le melanzane, vedrai che ti piacerà e la sentirai più delicata. bacioni

    ***SandraM: benissimo, segna pure. Ti auguro una buona riuscita in famiglia, magari anche Filippo si leccherà i "baffi" assaggiandola! Ti abbraccio

    ***Elsa I: allora tuo marito va d'accordo con Lucia! comunque devo dirti che mia suocera, che non ama la bechamelle, le ha trovate squisite, e dopo due giorni che le aveva mangiate ha detto a mio marito "Ma come erano buone quelle zucchine!ancora ci penso..."
    Ciao a presto

    ***Miss Potter: ciaooo!! sei tornata!addirittura ti viene fame?beh, provale.
    Grazie del complimento, ero in un'occasione particolare.. ciao Sandy e a presto

    RispondiElimina
  22. ***Chicchina: che piacere! accomodati e mangia finché ne vuoi, con tranquillità di spirito^__^ aspetto di sapere come è andata. Bacioni

    ***Pupottina: dai prova anche tu! se ci mettiamo a cucinarle tutte insieme, improfumiamo tutta l'Italia^__^ ciao cara, a presto

    ***Fenice: ciao bella bambina! certo questo è un vero portento del mondo virtuale!! sentire anche il profumo è il massimo..e ora, c'è una notte, poi un'altra e poi.... mi chiamerai?baci baci

    ***Lufantasy: sei tornata e ne sono felice; la tua premura mi commuove! spero che il tuo augurio si avveri; sono davvero stanca e forse anche un po' avvilita. Aver trascorso questi minuti con voi mi ha liberato da tanti pensieri e anche rasserenato. Tra poco andrò a nanna. Un bacio con affetto e sogni d'oro

    ***Andreina: ciao, provale entrambe e poi confronta; se mi inviti, le assaggiamo insieme : io porto il dolce! Un abbraccio

    A tutte auguro un bellissimo fine settimana, da trascorrere serenamente in famiglia.

    RispondiElimina
  23. Ma ciaaaaao Paola!
    Che dire...altro che una porzioncina, me le mangerei tutte!!!
    Uhmm mi hai fatto venire volgia...ora se convinco la mia mamma (perchè proprio stamattina sono scesa in Abruzzo dai miei coi bimbi) mi lancio in questa golosità...nel suo orto a voglia a zucchine!!!!
    Bacio bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  24. Allora Nunzia le hai fatte?
    Ciao bacioni

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...