giovedì 12 agosto 2010

MARILENA RINGRAZIA

Marilena, mi ha inviato questa mail per ringraziare tutti coloro che hanno commentato il post precedente: anziché metterla tra i commenti mi è sembrato giusto farne un post, e inserire anche foto delle sue opere , per farle vedere un po' più da vicino.

“Vorrei ringraziarvi tutti uno per uno ma, essendo impossibilitata a farlo, lo faccio attraverso Paola che è sempre così disponibile verso ognuno di noi. Sappiate che ho molto apprezzato tutti i vostri commenti e che li conserverò tutti insieme, nel registro delle presenze alla mostra, magari li rileggerò quando avrò bisogno di incoraggiamento.
Se non vi annoio vi posso raccontare come nascono i miei dipinti…..
A volte mi
fermo ad ammirare un panorama che ho sempre sotto gli occhi che però in un dato momento ha luci e colori diversi, mi piace:allora lo fotografo e poi, successivamente, ne faccio un dipinto “aggiustando” gli elementi- tolgo magari una casa, aggiungo una pianta, dò più luce in un punto anziché in un altro…e così via, fino a che mi soddisfa.Per soddisfarmi deve trasmettermi sensazioni positive. Anzitutto quando lo guardo via via lo rielaboro fino a che, anche tecnicamente, mi piace; ma questo aspetto non lo reputo fondamentale, ciò che è importante per me è che mi deve lasciare rilassata e serena guardandolo; osservandolo a lungo a volte da qui parte la fantasia, che galoppa verso progetti futuri, che possono essere vacanze, posti da vedere, o ricordi di posti già visitati e dove sono stata bene . Questo è il mio scopo: far sì che chi osserva i miei dipinti abbia una sensazione immediata di serenità e relax.
Talvolta ci sono riuscita; l’estate scorsa una signora anziana mi ha detto che davanti ai miei quadri, che erano esposti in una vetrina, si fermava per parecchio tempo perché le davano tranquillità…..questa è stata la più bella critica che potessi avere! Almeno con questa signora ho raggiunto il mio scopo!
I colori che uso non sono quasi mai studiati, nel senso che mi viene di getto, soprattutto nei paesaggi,
mettere i colori che in quel momento mi piacciono di più e che mi sembrano più adatti a ciò che sto dipingendo.
Nelle nature morte, invece, ci rifletto perché vado a ricercare colori tendenzialmente chiari che cerco di bilanciare.
Mi piace talvolta usare il colore senza distribuirlo in modo uniforme e facendo sì che rimanga la pennellata corposa, quasi come se avessi usato una spatola, non so perché, forse mi piace l’effetto finale, forse mi dà l’idea di un qualcosa di forte, deciso…..
Al di là poi delle sensazioni immediate di tranquillità e serenità, penso che i miei paesaggi, se si osservano bene e se si conoscono le peculiarità della nostra isola, possano comunicare molto di più: mi viene in mente il silenzio, la calma dell’isola (e dell’anima), il profumo delle colline fiorite in particolari periodi dell’anno come la primavera. ...ma anche la vita, l’energia che emerge forse da quelle pennellate più spesse alle quali accennavo prima.
Forse sono proprio io in prima persona (prima degli altri) che cerco di trarre calma e relax da quello che faccio e siccome ne avverto la necessità, penso che sia positivo riuscire in qualche modo a trasmetterlo a chi ha voglia di osservare.

La vita di tutti i giorni è sempre una corsa, tra gli impegni del lavoro, della Famiglia, talvolta degli Anziani; occorre soffermarsi, nei momenti liberi , su qualcosa che aiuti a fantasticare a far decollare l’immaginazione su visioni piacevoli e gratificanti dalle quali poi ognuno di noi immaginerà quello che vuole secondo il proprio gusto e secondo il proprio carattere.
Chi ama i viaggi, come me, potrà viaggiare con la fantasia o con i ricordi, chi ha altre aspettative, sceglierà come usare le sensazioni che io potrei trasmettergli: ma sempre, rigorosamente, per essere rivitalizzati nel fisico e nello spirito.....
Ancora grazie a tutti voi!”


Ecco fatto: mi unisco anch'io ai ringraziamenti perché una volta di più ho visto quanto siete meravigliosi: come sempre condividere le mie emozioni, le mie amicizie con voi è stato bellissimo.

17 commenti:

  1. Ciao Paola, mi spiace non aver commentato ieri il tuo post con i dipinti della tua amica..beh lo faccio ora! Falle i miei complimenti per i colori e la luminosità che traspare dai suoi dipinti, sembra propio di essere lì da voi..immersi nella natura! E un bacino a Pallina..non sapevo che fosse anche un'appassionata intenditrice d'arte! Baci
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Sono dispiaciuta pure io di non essere passata di quà e aver fatto il commento. . . Complimenti, anche se in ritardo, ma fatti di tutto cuore! Un abbraccio Paola!

    RispondiElimina
  3. IO commento qua dove vedo aggiunte altre opere. I miei complimenti a Marilena. Il suo lavoro trasmette emozioni positive: a me piace molto la natura con i suoi colori.
    Un caro saluto e buon ferragosto. ciao

    RispondiElimina
  4. Cara Paola questo si che è una novità! un sistema che i tuoi amici possono vedere le opere di artisti sconosciuti.
    I blog sono tanti ed è quasi impossibile seguire tutti, vedi oggi ho imparato una cosa nuova.
    Un forte abbraccio cara amica,
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Hai fatto benissimo Paola, la condivisione è uno dei motori trainanti che animano i blog.
    Ci hai fatto conoscere questa tua amica, è stato un piacere!
    Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  6. Marilena, con la tua mail ti conosco meglio.
    Sei appassionata di pittura e lo trasmetti con ogni tua parola,con ogni tuo colore.
    Sono felicissima di averti conosciuta grazie all'adorabile Paola.
    Ad maiora!

    RispondiElimina
  7. ***Marilena chi ama l'arte ama la natura e la vita , ne cerca l'essenza e la traduce in colori e forme . Inoltre possiede una sensibilità di tutto rispetto . Capisco perchè sei amica di Paola , siete sulla stessa lunghezza d'onda e vi muovete nello stesso mondo .

    *** Paola ogni tanto prendo i pennelli ma è uno stress perchè non avendo uno spazio apposito per la pittura ogni volta devo montare e smontare . Ho una stanza tutta mia per il patch ed è già tanto .
    E poi sono molto severa con me stessa e li metto da parte insoddisfatta .
    Ciao un caro saluto

    RispondiElimina
  8. Ciao Paola, eccomi!
    Mi piace tutto di Marilena: quello che dipinge e come lo fa. E mi piace anche come parla di sè e delle sue opere: dare serenità...condivido in pieno!

    RispondiElimina
  9. ciao... che bello leggere la mail di Marilena...i quadri che hai inserito sono bellissimi e intensi..colori stupendi..pace... e sogno....
    ciao..luigina

    RispondiElimina
  10. grazie a Marilena e a te per averci fatto conoscere una persona così e per i suoi bellissimi lavori!
    Un abbraccio lu

    RispondiElimina
  11. Miei cari tutti, siete così carini, e vi ringrazio per le belle cose che avete espresso nei confronti di Marilena. Lei è rimasta colpita dalla vostra presenza, e vi ritiene, come me, eccezionali....ve l'ho presentata certa che vi sarebbe piaciuta! ora l'ho quasi persuasa ad aprire un blog, così anche lei avrà il piacere di incontrare tante belle persone come voi.

    ***Bilibina: grazie Carmen!tu conosci i nostri colori vero? Pallina è intenditrice di tutto!!!!
    un bacione e lieto 15 agosto

    ***Speedy70: non è mai tardi, e grazie davvero: ricambio caramente l'abbraccio e auguri per ferragosto

    ***Angelo: Marilena apprezza moltissimo le vostre impressioni ed io sono felice di avervi presentato qualcosa che vi è piaciuto, baci e altrettanto buon ferragosto a te

    ***Tomaso: visto? si impara sempre qualcosa, in ogni tempo e stagione.Per me è stato un piacere presentarvela e spero che prima o po anche lei farà parte del nostro mondo. Ti abbraccio. buon 15 agosto

    ***Sirio: è così, tra noi c'è come una specie di "contratto".... tu fai vedere o sapere una cosa a me ed io, faccio altrettanto con te..condividere emozioni, conoscenze, pensieri e ogni cosa come si fa noi, è stupendo. Grazie di tutto. Un bacio e buon ferragosto

    ***Stella: sei fantastica! ssono lieta dell'impressione che hai avuto da Marilena. Come dicevo agli altri spero che entri presto a far parte del nostro mondo più da vicino.
    Un abbraccio e buon ferragosto anche a te.

    ***Paola: anche il tuo commento ha colpito molto Marilena: hai centrato il suo modo di concepire la sua arte.
    Per la tua pittura se ti causa stress non è il caso di insistere: la pittura per me almeno, deve essere qualcosa che rilassa lo spirito oltre che il corpo..Ma chissà, magari in seguito.. c'è sempre tempo, no? Un bacione buon 15 agosto

    ***SandraM:sono lieta che ti piaccia e condivida il suo modo di proporsi. Grazie- Ti abbraccio e ti auguro buon ferragosto.

    ***Lui: bello vero cara Luigina? le sensazioni che provi vedendo i quadri di Marilena , la renderanno felicissima. Un bacio con affetto, buon ferragosto

    ***Lufantasy: grazie a te, cara Lu, per aver apprezzato il mio intento e le opere di Marilena.Un grande abbraccio e buon ferragosto a te e Gianni

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola,
    ancora mille complimenti per la tua amica, che è molto, ma molto brava.
    Se ti piacciono i fiori di campo e vai da me puoi prenderli....
    non sono nulla dispeciale, ma fatti col cuore.
    Buon ferragosto a te e tutti i tuoi e un miaooooo a Pallina.
    Bruna

    RispondiElimina
  13. ***DianaBruna: grazie, a nome di Marilena per i complimenti che gli rivolgi e per me, grazie dei fiori che gentilmente offri. Come ti ho detto faranno parte del mio prossimo post. Buona festa anche a te e famiglia, baci e frrrgnau da Pallina.

    RispondiElimina
  14. E' ormai cosa risaputa che io amo l'arte in tutte le sue manifestazione e quando poi leggo che nell'arte si vuole riporre la serenità, la gioia, lo star bene sempre..come messaggio positivo per i fruitori, devo dire che allora l'arte diventa per me...linfa vitale, da inebriarsi e da esplorare in tutte le sue forme.

    Quelle di Marilena è senz'altro una pittura del cuore, quella fatta di emozioni e di rilassante pensiero positivo. Si nota quanto sia grande il suo amore per la sua bella isola e quanta sia la voglia di trasmettere immagini quale conoscenza per tutti noi.

    Io dico sempre che la pittura diventa una parte di chi la esprime e probabilmente la pittura di Marilena è Lei stessa, con le sue totali capacità di "voler bene".

    Continua Marilena e fai in modo che le tue tele sprigionino sempre la tua forza espressiva.
    ciaoooooooo
    Carla

    RispondiElimina
  15. Ciao Paola.
    Che carino poter leggere la mail che ti ha inviato Marilena.
    Sentir parlare l'autrice della nascita dei propri lavori mi ha colpito molto.
    Mi piacciono i colori vivi e la sensazione di tranquillità e serenità che esprimono...mi viene il desiderio di vederlo dal "vivo" perchè immagino che le sensazioni sarebbero più forti e i colori ancora più belli da quello che si percepisce tramite video.
    Complimenti a Marilena per la sua generosità ad aver condiviso con noi le sue sensazioni.
    Grazie a te per il tuo altruismo.
    Sono felice di esserti amica.
    Nunzia

    RispondiElimina
  16. Veramente molto belli, colori delicati e luminosi che aprono l'anima. Fai i complimenti alla tua amica Marilena perchè li merita davvero! Bravissima! Un bacio a Pallina....e grazie per le parole lasciate al mio piccolo Simba che, ovviamente, manda un bacino a Pallina! Ciaooooooo!!! (I gatti sono meravigliosi ...) Buon ferragosto a te! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  17. ***Carla i colori..:la penso anch'io come te! anch'io quando dipingo cerco di trovare pace e spero di infonderla a chi osserva poi il mio operato. Non riesco a sopportare più di tanto i colori cupi o le scene che suscitino sensazioni angoscianti; è anche questo uno dei motivi per cui mi piacciono i dipinti di Marilena. Grazie ancora per tutto quello che esprimi nei confronti della mia amica, sono certa che ne sarà felice.
    Un abbraccio, a presto

    Zula73:Marilena leggerà con piacere anche il tuo commento! e se vuoi vedere da vicino i suoi lavori, non fai altro che venire da noi, all'ELba..ti ci accompagno io da Marilena^___^con gioia.Grazie di cuore per lei e per me.Sono anch'io felice che tu sia tra i miei amici: un bacione con affetto

    ***Antonella: sì, delicati e insieme così luminosi. Marilena vedrà da se anche i tuoi complimenti e ne farà tesoro come di tutto il resto: a Simba rinnovo le carezze:sarà cresciuto ancora immagino. Pallina ringrazia e ricambia, molto aristocraticamente... sai com'è, lei crede di essere "Duchessa" degli Aristogatti!^____^Bacioni e altrettanto a te buon Ferragosto

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...