mercoledì 1 giugno 2011

ACCOMODATEVI: INGRESSO LIBERO!

Ed eccoci di nuovo alla fine dei corsi e, il 28, nel pomeriggio abbiamo inaugurato la mostra "SCAMPOLI D'ARTE" per esporre i lavori eseguiti per patchwork, pittura, ceramica etc.
E' buona regola la foto ricordo con il nostro caro maestro, che si sta abbracciando l'allieva più anziana.

Qua sotto la si vede meglio... a me pare assai commossa!

Non poteva mancare un piccolo rinfresco: per fortuna! perché ad un certo punto ho avuto un improvviso calo di zuccheri e ho trovato qualcosa che poteva aiutarmi a superare il momento.
Faccio strada: all'entrata ci sono i lavori di Patchwork - non tutte le mie foto rendono giustizia, ma ho cercato di fotografare tutto per mostrarvi tutto.
Sopra e qua sotto, due pannelli particolari per disegno e colori. 

Qua , dopo la coperta che già vi ho presentato giorni fa, c'è l'angolino del Natale: tappetini, calze della Befana , alberelli... tutto molto allegro.
E dopo il Natale, altri tappeti, cuscini, il mio scaldotto che oramai è una vostra vecchia conoscenza.
Due coperte Album, molto bene eseguite, direi magistralmente! e in basso dei cuscini e borsette e colombelle e cuoricini.
Un bel pannello con la stella piumata, dei beauty case, cuscino, borse, il mio altro scaldotto con le foglie.
Un pannello che farà da testata ad un letto, tappeti atarashij.
Infine, prima di entrare nell'altra saletta, un pannello fiorito, presine e la mia borsetta porta-plancia, altra vecchia conoscenza!
E qui: profumo di colori e pennelli e tele.....iniziamo con tele eseguite da due compagne di corso: ognuna ha la propria "colonna", più o meno...
nell'immagine sottostante, i due quadri appesi sono di Marilena, l'amica che presentai tempo addietro e che qualcuno si ricorderà, avendola molto apprezzata.
Per i corsi d'arte ci sono due insegnanti, e i quadri sotto sono di un'allieva dell'altro corso, come pure il quadro appoggiato sotto i quadri di Marilena.
Questi sono di compagni del mio corso.
Così pure questi: particolare è il quadro con il pentagramma- l'autore lo ha composto usando materiale di risulta, tipo pezzi di vecchi lampadari, o plasmando da sè dell'ottone: la seconda colonna è opera dell'allieva che il nostro professore abbraccia...
Il quadro con i pesci è di una giovane compagna, nel dietro allievi dell'altro corso.
Come questi...
e questi
E questo con gli angeli, che mi piace molto.
Altro sfondo marino della giovane compagna di corso.

Altro lavoro dell'altro corso che vuole esprimere qualcosa in più.

Qua, un'altra allieva dell'altro insegnante, ha unito stoffa e colore: un mix di patchwork( di cui è esperta) e di pittura.
Eterea questa "Danza con la morte" eseguito a matita e pastelli dallo stesso autore degli angeli.
Questi li conoscete....
Ancora, quattro esempi dell'altra scuola.



E qui tornano compagne mie, la prima tra l'altro è figlia di pittore.


Un altro compagno che segue i corsi solo da due anni.

Altro corso
Nell'immagine seguente, oltre ai due disegni su gesso, da notare il dipinto sul cavalletto di una compagna che non è più, dallo scorso anno.
La vetrina è allestita con tele , gessi e ceramiche .


acquerelli
Lavori di bricolage molto particolari, di una cara amica assai fantasiosa.


Tra i miei compagni c'è anche chi dipinge arazzi come questi.
Chi sperimenta la spatola e fa quella barchetta in riva al mare... ma c'è ancora una cara amica che ci ha lasciato qualche anno fa....
E ancora un'altra che ama dipingere fiori e paesaggi ...
Un'altro esempio di lavorazione su gesso ........e disegni di una giovanissima
E la terza compagna che è venuta a mancare.... ad ognuna delle tre, il nostro professore ha dedicato un pensiero.
Saverio ha voluto immortalarmi con le mie "creature"

ed io, ho immortalato lui!
La vetrina vista dall'esterno.



Ho dimenticato di fare la foto ad un piccolo capolavoro eseguito da un ragazzino delle medie. Procurerò di aggiungerla quanto prima. 
Eccola qua!




Per finire, le splendide rose del giardino  di Carmela, una compagna del corso di pittura
**********

44 commenti:

  1. Più che lavori sono capolavori!!!
    paola mi sono incanta ad ammirarli!!!!Siete veramente tutte gran brave e anche quelle minuscole casette sono una meraviglia.
    Cmplimentissimi a tutte quante dal maestro alle allieve.
    Pinuccia

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola e grazie per il reportage, mi sembra "quasi" di esserci! (Però almeno la vetrina l'ho vista di persona, meglio che niente!)
    Complimenti per i tuoi bellissimi quadri e lavori, anche da parte di Enrico, buona giornata!!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. GRAZIE per averci fatto da guida in queste sale piene di piccoli,veri capolavori...un pochino vi invido perchè potete lavorare insieme,aleno per poche ore,qui a Roma non si riesce mai a far nulla insieme...
    Un bacione ed ancora COMPLIMENTI A TUTTE
    Brunella

    RispondiElimina
  4. Inutile ripetere che i lavori sono tutti eccezionali...però osservare le foto mi convince sempre più che, appena andrò in pensione, mi iscriverò anch'io a qualcuno di questi gruppi che creano: dev'essere bellissimo!

    RispondiElimina
  5. Quanti piccoli e grandi capolavori.... sono tutti da ammirare!
    Complimenti a tutti!!!!
    Ciao
    Ps. In risposta alla tua domanda, riguardo la coperta bianca all'uncinetto, non è a piastrelle ma un pezzo unico.
    Ri-ciao

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia di capolavori... mi avete stupita di cotanta bellezza... complimenti a tutti!!!
    Ma a te cara Paola và il complimento più sentito per averci illustrato questa mostra di "preziosi"... grazie!!!
    Un sorriso per augurarti una felice giornata... baciotti!!!

    RispondiElimina
  7. Dopo una carrellata di così belle foto posso solo dire che sono veramente belle, io chiamerei opere d'arte, sono felice di averle viste, ringrazio te di averle condivise con tutti noi.
    Buona giornata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Cara Paola, visita guidata ad una mostra a dir poco strabiliante....lavori fatti da professionisti non da allievi di un corso...e senza pagare il biglietto!! Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  9. una carrellata di lavori bellissimi,risultato di una grande passione,grazie per averci fatto accedere,complimenti per le tue opere,un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao cara, ammiro con l'entusiasmo le vostre opere. Complimenti!I tuoi dipinti sono semplicemente favolosi:)).
    Un caro saluto e baci

    RispondiElimina
  11. Ciao Paola, grazie per averci mostrato tanti e tutti bellissimi lavori. Complimenti!!!
    Buona giornata cara.
    Ale

    RispondiElimina
  12. wow ci hai mostrato proprio tutto.
    grazie per averci resi partecipi.
    passo per un salutino.
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  13. Avrei volentieri passeggiato ed indugiato in quelle sale perchè la tua presentazione è davvero invitante e si respira buona aria in mezzo alla creatività, all'arte ed alla passione di tante persone.

    RispondiElimina
  14. Tutti lavori eccezionali, bravi tutti!! Grazie alle tue foto possiamo davvero sentirci "dentro" la mostra, quasi fossimo lì!
    E' bella questa cosa!! Se pur lontani, siamo spettatori che godono di quelle meraviglie!!
    Complimenti a voi e cari saluti a te!!

    RispondiElimina
  15. Paola che meraviglia...creazioni belle e originali.
    Capisco ora perchè non manchi mai agli appuntamenti di lavoro.
    Complimenti pure al vostro insegnante che v'indirizza magistralmente.
    Goditi i tuoi magnifici risultati...
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia di opere cara Paola, lo sai che mettono allegria?
    Quegli intrecci colorati, diversissimi tra di loro, sono festosi e spensierati, e le tue fotografie rendono bene altrochè!
    Un abbraccio, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  17. Che meravigliaaaa...cosa vedono i miei occhi! Grazie per l'ingresso libero mammina cara. Non era proprio possibile perdersi uno spettacolo di questo calibro. Baciotto e buon turno di guardia. Smak,smak

    RispondiElimina
  18. Ma che straordinari lavori Paola, uno più bello dell'altro, complimentissimi a tutti, un caro abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  19. bellissimi lavori,tutti dal cucito alla pittura
    Un abbraccio
    lu

    RispondiElimina
  20. una carrellata di immagini e ricordi stupendi,cara Paola!!!grazie,per averli condivisi con noi!!!sei molto brava e questi corsi,secondo me,sono bellissimi,molto utili e gratificanti^;*bacioni e buona festa,cara:-*

    RispondiElimina
  21. Grande mostra e grandi talenti! sono veramente belle opere, e bello il tuo reportage di foto.
    Un abbraccio cara Paola e buon fine settimana

    RispondiElimina
  22. Quanta pazienza e bravura per poter realizzare questi capolavori.
    Complimenti a tutti i partecipanti. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  23. Ciao Paola, innanzitutto benvenuta nel mio spazio. Curiosando tra i tuoi post ho bisto dei capolavori bellissimi! Complimenti! Un abbraccio, bacini!

    RispondiElimina
  24. Ma che meraviglia!!!
    Grazie per il tuo stupendo reportage e complimenti a te e a tutti i partecipanti.
    Siete bravissimi.
    Un bacio ed un sorriso

    RispondiElimina
  25. è stupendo questo post!
    ricchissimo di foto tutte molto belle...
    sei brava anche con la fotografia!

    non sarei dirti cosa mi piace di più... sembrano tutti degli autentici capolavori... ogni cosa è gradevolissima e arrederebbe benissimo qualsiasi casa ^____^

    buona serata

    RispondiElimina
  26. Prima di recarmi a fare il mio turno di guardia, vorrei rispondere ai commenti, tutti tanto graditi.

    Pinuccia,le casette sono veramente dei piccoli capolavori: l'autrice è una ragazza piena di estro ...ne ho aggiunte altre..grazie di tutto.

    Bilibina, almeno la vetrina sei riuscita a vederla prima di partire..peccato che il pomerggio dell'inaugurazione non c'eri già- grazie, anche a Enrico

    Brunella, mi spiace che tu non abbia la possibilità di lavorare in gruppo..e Roma è grande! Vieni da noi^__^ti ringrazio a nome di tutte

    LellinaB, penso che farai bene! partecipare a gruppi di studio, specie se creativi, è molto gratificante, ti assicuro

    Quiltbenaco, grazie per la chiarificazione: certo è un bel lavoro eseguire quella coperta tutto in un pezzo...alla fine è una vera soddisfazione. Grazie anche a te.

    Paola, è proprio il colore a far da padrone in tutta questa esposizione, e la gioia con cui noi tutti lo usiamo! Grazie cara a nome di tutti.

    RispondiElimina
  27. Tomaso , è stato un vero piacere accompagnarti nella visita... buon viaggio a te e signora!

    Rita cara, pensa che fortuna..neppure il biglietto avete pagato; ma per gli amici si fa questo ed altro..

    Gabe, grazie mia cara, i complimenti da te che pure fai cose mirabili, sono ancor più graditi.. ciao a presto

    Caterina, sei davvero troppo buona nei miei confronti, ma ti ringrazio e per me e per tutti gli altri.

    Ale, grazie a te di aver accettato l'invito.. è stato un vero piacere

    Isa, sì, tutto tutto.. è stata dura fare 'sto post, ma alla fine, sono lieta del risultato.

    Sandra, perché non fai una scappatina? hai tempo fino a Domenica!!!! Grazie di tutto anche a te

    Angelo,è veramente bella questa possibilità che abbiamo tramite il nostro blog. Non saprei più rinunciaarci. Ti ringrazio degli apprezzamneti

    RispondiElimina
  28. Una bellissima mostra,alimentata da tanti stili diversi,ma tutti eccellenti.

    RispondiElimina
  29. Rieccomi qua!
    Gianna cara, grazie di tutte le belle cose che mi hai scritto. In effetti non riuscirei a rinunciare alle lezioni di pittura. Per i corsi di Patchwork, questo era l'ultimo anno, ma continuerò a fare qualche lavoro con piacere. Ricambio l'abbraccio con gioia

    Sirio, sono davvero felice che emani la gioia dalla nostra esposizione..del resto non potrebbe che essere così data la gioia con cui lavoriamo; le foto potrebbero anche essere meglio ma, si fa quel che si può! bacioni

    Lorena, ci vedremo domani sera, spero e ne sarò tanto felice.A presto

    Elena, per voi l'ingresso è sempre libero^__^ ed è un piacere accompagnarvi..vorrei tu fossi qui, come alla mostra di patchwork dello scorso anno!!! un bacione-one

    Speedy, grazie mia cara a nome di tutti e mio naturalmente. Abbraccio grande

    Lufantasy: Lucia sono lieta che ti piacciano e ti ringrazio anche a nome dei compagni tutti. Ciao con un affettuoso abbraccio

    RispondiElimina
  30. Mary, non ci sei più, tra i commenti, ma ti ringrazio delle parole che avevi scritto. Un bacio

    Elisabetta, questi corsi ci aiutano a socializzare oltre che a fare qualcosa che fa bene al cuore e al nostro tempo di "adulti". Grazie infinite e tanti baci a te

    RispondiElimina
  31. Mina, mi fa piacere la tua visita e le parole che dedichi a me e ai miei compagni sono molto apprezzate. Ti saluto caramente

    Erika, ebbene è vero, la pazienza deve essere la prima compagna in certe cose. Poi ci vuole tanta passione. Un abbraccio cara amica

    LaFlautista, benvenuta nel mio mondo, ho piacere di aver trovato una nuova amica attraverso la cara Annamaria. Grazie dei complimenti a nome di tutti, ti abbraccio caramente, ancora auguri e a presto

    Zicin, ho fatto volentieri questo post: sarà anche un bel ricordo per me e averlo condiviso con voi è stata una gioia. Restituisco il sorriso, abbracciandoti

    Pupottina, per le foto personalmente ho qualche dubbio, ma cerco di fare quello che posso! Grazie comunque, sei gentile ed è bello quello che dici riguardo alle nostre cose. Un bacione

    Costantino, hai ragione, gli stili sono varii, come varie sono le persone che compongono i due gruppi di pittura: anche i due insegnanti differiscono tra loro.. grazie della visita e delle tue parole. A presto risentirci

    Ed ora un po' di riposo, un abbraccio grande a tutti voi e ancora grazie per la gentile presenza.

    RispondiElimina
  32. Il quadro con gli angeli è spettacolare, ma anche gli altri lavori, hanno spessore, fantasia e creatività..i miei complimenti sinceri a voi tutti. A te un abbraccio e buon fine settimana, sperando smetta di piovere.

    RispondiElimina
  33. Ma certo, Paola. Mi fa piacere che piaccia anche a te... Adoro questa attrice e da ragazza mi piaceva seguire il suo stile... la sua eleganza... ma senza cappelli... ero e sono negata.
    Un bacio ed un sorriso

    RispondiElimina
  34. bellissime foto e lavori: complimenti davvero!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Un galleria davvero emozionante!l'arte, in quasi tutte, le sue espressioni.... sono corsi che invitano a estrapolare il genio invisile in ognuno di noi, bellissimi! Anch'io, lavoro permettendo, ne ho frequentati qualcuno, e oltre alla gioia di creare mi ha permesso di conoscere persone straordinarie, arricchendomi interiormente grazie anche alla loro spontanea semplicità. Un abbraccio cara Paola.

    RispondiElimina
  36. Un bel resoconto fotografico,e i lavori meritano tanta attenzione.Siete bravissime,ed anche affiatate,da quello che si intuisce.
    E poi quanti lavori e quanto colore:mette allegria oltre all'ammirazione.
    Complimenti per tutti e a te grazie per averci guidati attraverso tanta bellezza.
    Ciao Paola e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  37. Paolaaaaaa, ma voi siete tutti degli artisti!!!! E che artisti!!!
    Veramente sono senza parole.
    Avete tutti le mani d'oro e non solo, perchè per ideare tutto quello che ci hai fatto vedere, ci vuole anche un cuore ed una mente
    di artista.
    Complimenti, complimenti e complimenti a tutti.
    A te anche un baciotto
    Bruna

    RispondiElimina
  38. Molto interessante e completo questo tuo reportage fotografico, Paola.
    Una mostra eterogenea che mette in evidenza la grande capacità creativa ed esecutiva del gruppo di cui fai parte e che mi sarebbe tanto piaciuto poter visitare dal vivo.

    RispondiElimina
  39. Ciao Riri, lo penso anch'io; quel quadro mi affascina in modo particolare. Grazie di tutto!! mi spiace che da te piova; noi si sta bene e fa anche un po' caldo..qualcuno dice troppo, ma a me va bene! Un caro saluto

    Zicin, grazie mille, ho fatto il post con piacere immenso. Anch'io ricordo che la tenevo ad esempio per diverse cose quando avevo ancora meno di 20 anni.
    Un bacione

    Luigi, sei carinissimo! grazie e ricambio l'abbraccio di cuore

    Katia, sono d'accordo con te: sono corsi efficaci, almeno per chi come me è "golosa" di apprendere qualcosa di nuovo, soprattutto in quello di arte: e poi, come dici tu, ci permette di venire a contatto con delle persone davvero uniche, che hanno la poesia nel cuore e che possono arricchirti.
    Ti ringrazio e ti abbraccio caramente

    Chicchina, carissima! Nel nostro gruppo, sia di patchwork che di arte, c'è molto affiatamento: non ci sono rivalità e si lavora tutti molto volentieri..anche gli insegnanti del resto ci indirizzano nella giusta via.Grazie anche a te, d tutto l'apprezzamento e, augurandoti una buona domenica, ti abbraccio forte forte.

    DianaB, cara Bruna, non mi reputo un'artista ma mi fa piacere il tuo giudizio così pieno di entusiasmo: ciò che conta credo, è che ogni cosa è fatta davvero col cuore, e forse è per questo che suscita una certa ammirazione. Grazie davvero e un abbraccio grande

    Krilù, magari tu fossi qui... ti accompagnerei molto volentieri a vedere il tutto..e chissà che una volta non possa essere possibile!i abbraccio con un bacio. A presto

    E adesso di corsa a nanna! ho un sonno incredibile, meglio che ne approfitti.

    RispondiElimina
  40. ciao..sembrava un mondo fantastico ..c'era di tutto .... un mondo di fate e di fantasia...che bei lavori..non saprei dire quali sono i più belli.... che brava e che brave tutte...ciao..luigina

    RispondiElimina
  41. Cara Luigina, la fantasia non manca in effetti nei nostri gruppi: chi tanto e chi poco, tutti riescono a dare qualcosa di sé con un pizzico di estrosità, ma soprattutto sono tante le persone che eseguono i loro lavori con il cuore e con tanta semplicità.
    Ti abbraccio ringraziandoti delle tue parole

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...