giovedì 4 marzo 2010

CARO NANNI......

Caro Nanni,
ricordo come fosse ora, il giorno in cui ci hai espresso il desiderio di iscriverti alla facoltà di Psicologia! era l'estate del 2004..
In passato eri stato iscritto a Giurisprudenza ma, superati alcuni esami , ti sei reso conto che non era la via giusta; ma non osavi dircelo; temevi forse che ci saremmo arrabbiati o altro. Alla
fine, anche stimolato da me, hai aperto il tuo cuore e hai lasciato l'Università; per non perdere tempo ulteriore hai pensato che forse era meglio cambiare indirizzo o cercare un lavoro.. c'è stato così un intervallo in cui, fra incertezze varie, spesso finivi per demoralizzarti.
Noi, non perdevamo la speranza né la fiducia e abbiamo sempre cercato di incoraggiarti e finalmente qualcosa di positivo stava accadendo : eri davvero determinato!
Superato l'esame di ammissione nell'ottobre del 2004 hai iniziato a frequentare la Facoltà di Psicologia a Roma: il primo esame lo hai superato alla grande e così il secondo e il terzo, e ti sentivi sempre più sicuro di aver trovato la tua via : concluso il triennio con il massimo dei voti e la Lode, hai sentito che era il caso di non fermarti e hai fatto anche il resto e oggi!.....
hai presentato la Tesi e ti sei guadagnato il tuo 110 e Lode.
Non puoi immaginare quanta gioia ci ha dato sentirti così felice di aver terminato e quanta .soddisfazione abbiamo provato: siamo fieri di te perché hai dimostrato di esserti meritato la nostra fiducia..
Ci è soltanto dispiaciuto tantissimo di non essere presenti per poterti alla fine abbracciare con tutto il nostro affetto...purtroppo, tu sai che non potevamo venire...ma, appena possibile ..festeggeremo l'evento e sarà un giorno di festa grande per la nostra famiglia!!!!
Intanto comincio a fare festa qui: a te consegno questa pergamena, a mo' di diploma speciale


ci sono i confetti rossi,
e anche le bomboniere per tutti quelli che vorranno partecipare a questo piccolo rinfresco


una bella torta
e, infine, ricordando il nostro "funghino"




43 commenti:

  1. Partecipo vivamente alla vostra grande gioia.
    Congratulazioni Nanni!

    RispondiElimina
  2. Ciao Paola!
    Questo post per me ha un significato un po' particolare...ti spiego.
    Diciamo che ho affrontato le stesse problematiche di Nanni.
    Mi sono iscritta ad economia, ho dato 20 esami (non so come) e poi...il buio!
    La facoltà non era per me, non mi piaceva.
    Mi sono fermata per 5 anni, cercando di capire cosa fare.5 anni conditi anche di problemi e vicissitudini personali varie...
    Lo scorso anno ho poi deciso di dare gli ultimi 5 esami.
    Sembrerebbe quasi ironicamente uno per ogni anno perso...
    Ora sono a -2...ma mi pare di doverne sostenere 20...
    Spero solo che un giorno i miei possano esprimere parole come quelle che tu hai espresso.Che possano non essere tanto delusi di me, come lo sono io.

    Tanti auguri a Nanni.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Mary, felice ti ringrazio a nonìme di mio figlio

    Stella: grazie e so che sei con noi; ti ringrazio di cuore.

    Guernica: mia cara, ti auguro di superare questo ultimo passo che ti separa dalla tesi; pensa alla gioia che darai così a te stessa, in primis, e ai tuoi genitori: sia questo pensiero a farti da luce sulla tua via. Giovanni ha avuto la fortuna che, dopo l'intervallo di dubbi, ha trovato una strada che si confaceva al suo sentire. Spesso penso che, quando ha conseguito il diploma scientifico, se lo avessero aiutato nella scelta persone in grado di farlo( che purtroppo non abbiamo trovato), magari non avrebbe mai scelto la facoltà di Giurisprudenza; già allora, l'intenzione sua era di sfociare in criminologia e questo fa capire come fosse portato al desiderio di capire certi comportamenti umani. Quando si rese conto che per giungere a quello c'erano studi che non lo interessavano del tutto, si è disorientato.
    Quindi, coraggio, manca poco: gli ultimi sforzi ...ed è fatta. E poi voglio trovare da te un post dove ci annunci la tua Laurea e saremo tutti pronti a festeggiare con te.
    Un abbraccio e grazie da parte di Nanni.

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola, anche per me questo post ha un significato particolare....
    Sto vivendo una "tragedia" familiare per quanto riguarda gli studi di mia figlia ...sempre bravissima a scuola,alla fine del liceo classico se ne è uscita con 100 e lode,poi iscritta a Giurisprudenza ha fatto anche alcuni esami tutti 30, due con lode ed un 28 ... da alcuni mesi la vedevo diversa ..bloccata su un esame, senza mai avere il coraggio di sedersi in appello, mi dicevo "passerà", può succedere.... poi la "mazzata".Lei ci chiama e ci dice piangendo: "quella del diritto non è la mia strada ... amo la cultura classica, la scrittura, il giornalismo , il latino ed il greco ..voglio cambiare facoltà."
    Stiamo ancora in piena crisi ... dopo due anni ... si ricomincia daccapo?
    Non so, Paola, io sono disorientata, ho un pugno al posto dello stomaco ed un continuo groppo in gola. Ancora non lo accetto.
    Scusami per questo sfogo e per averti scritto dei miei problemi ... ma la storia del tuo Nanni, almeno all'inizio,somiglia a qiella della mia ragazzina, ha 20 anni.
    AUGURISSIMI A NANNI.
    Il cammino è stato duro, impegnativo ma ce l'hai fatta.
    Auguri anche a te Paola che hai saputo sostenerlo.
    Io non so se sarei stata capace.
    UN bacio e che si vada sempre avanti, sempre più in alto.

    RispondiElimina
  5. che bella soddisfazione deve essere per voi genitori...i miei bimbi sono ancora piccoli ma credo di capire cosa significhi alla chiusura del primo quadrimestre matteo,che frequenta la terza elementare,aveva tutti 10 in pagella che orgoglio ho provato!!quindi mi unisco alla vostra gioia e ovviamenta a quella di tuo figlio.
    ti abbraccio
    giovanna

    RispondiElimina
  6. Evviva! sono felice per Giovanni ma anche per te e Saverio auguroni!!!

    RispondiElimina
  7. Congratulazioni Nanni! è
    una grandissima gioia,per
    mamma Paola e,Papa'Saverio
    nonna Gianna.

    RispondiElimina
  8. Che bellezza cara Paola!
    Questo è uno di quegli eventi che ripagano di tutte le preoccupazioni, di tutte le ansie,di tutti gli sforzi fatti sia da voi che dal vostro impagabile figliolo.

    A Nanni faccio i miei più calorosi auguri, speriamo che la strada intrapresa sia ricca di soddisfazioni.

    Buon pomeriggio, arrivo per i festeggiamenti!

    RispondiElimina
  9. E' indubbiamente una bella vittoria,un traguardo meritato e raggiunto.Capita a volte di non saper scegliere ,o di seguire una strada sbagliata...l'importante è accorgersi in tempo.Anch'io feci una scelta sbagliata all'epoca,per seguire le amiche mi iscrissi ad una scuola superiore che non faceva per me,abbandonai dopo pochi mesi..veramente abbandonammo tutte e tre insieme....rifeci lo stesso errore l'anno seguente seguendo una di queste amiche,però resistemmo per 3 anni...Alla fine capii che neanche quest'indirizzo faceva per me.
    Sai perchè?Perchè è difficile che da adolescenti si sappia cosa si vorrebbe fare da grandi...le idee non sono chiare,il mondo circostante non è a tuo favore e la tua famiglia,inconsciamente decide per te,ti indirizza verso una scuola che avrebbe voluto fare lui(tuo padre o tua madre...) e tu siccome non hai una visuale limpida,li accontenti,perchè una scelta vale l'altra,visto che brancoli nel buio.
    Alla fine dei 3 anni invece di continuare e diplomarmi mi iscrissi alla scuola per infermieri e 3 anni dopo avevo il mio diploma...avevo trovato la mia strada...
    Tanti auguri a Nanni e a voi.
    Lu

    RispondiElimina
  10. Capisco la tua gioia anche il mio ha avuto dei problemi poi, finalmente ha capito cosa voleva fare da grande.
    Complimenti a Nanni ed ai suoi Genitori un megaabbraccio baci

    RispondiElimina
  11. Paola .
    Auguri a Nanni !!!!!
    Che onore! e che gioia per i lori genitore trovarsi un figlio laureato in psicologia , ha fatto una buona scelta ,c'è tanta gente che ne ha bisogno.
    Guai se non ci fossero .
    Nanni inoltre è un bellissimo ragazzo ed ha anche il grande dono di avere un volto dolcissimo , proprio come ci vuole per dare fiducia a chi affida a lui i propri i dolori ,
    Ho sempre letto molti libri sulla psicologia,Un libro che mi ha segnata profondamente e che consiglierei a chiunque e pure agli ometti è "Donne che amano troppo" della Robin Norwood. "Gli uomini vengono da marte e le donne da venere" di John Gary. Che straordinarie letture!
    Insomma ora mi godo con te questo evento in onore di tuo figlio e ne approfitto della torta e dei confetti... In serata ritornerò... metti da parte altri confetti , torta e spumante .
    COMMOSSA ABBRACCIO TE E SAVERIO LINA

    RispondiElimina
  12. Cara Paola, augurissimi a Nanni e a tutta la tua famiglia, capisco la tua soddisfazione, anche noi l'anno scorso abbiamo due laureati e pensa...abbiamo fatto le tue stesse bonboniere!!!
    che bello mi piace questa concidenza.

    RispondiElimina
  13. Ma che bella festa!!! Auguro al tuo Nanni tanti, tantissimi successi e soddisfazioni nella professione che sta iniziando.
    A te e Saverio complimenti, sono felice per la gioia che state provando.
    Un abbraccio
    Bruna

    RispondiElimina
  14. auguri al caro Nanni e complimenti!!!
    ciao Imma e Graziella

    RispondiElimina
  15. Cara Paola,anche io mi associo al coro delle amiche x gli auguri e le congratulazioni a te ed al tuo Nanni,che è proprio un bel ragazzo oltre che tanto bravo.Anche io ho una nipote che a novembre si è laureata in psicologia a Bologna ed anche lei all'inizio aveva sbagliato facoltà...come vedi capita,ma...tutto è bene,ciò che finisce bene...un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  16. PAOLA
    Sono tornata di nuovo .
    la torta era buonissima e confetti pure ...
    Sono felice di averci partecipato ..di nuovo tanti auguri a Nanni ..a un bacio della buona notte te!! Di nuovo auguriiiiii!!!Lina

    RispondiElimina
  17. Augurissimi alla mamma al papà.
    E tanti auguri al neo laureato
    In bocca al lupo Nanni

    RispondiElimina
  18. Eccomi di nuovo, dopo una giornata alquanto strana: forse l'effetto della gioia provata ieri, e che perdura, mi ha fatto sentire come stanca di un'enorme fatica..

    Per Miryam, come già ti ho detto, sono certa che tua figlia troverà la via giusta e tu con lei: proverete anche voi alla fine la nostra gioia. Grazie da giovanni e da me un caro abbraccio

    Per Giovanna: vedrai come farà presto a passare il tempo e anche il tuo Matteo giungerà al traguardo e come lui ci arriverà Luca, per dare tanta felicità a voi.Un abbraccio, grazie cara

    Per Lorena: sì!!! viva Nanni e Viva tutti i ragazzi e le ragazze come lui...grazie cara amica, apprezzo molto . Un bacione

    Per Gianna di Sara: grazie mille, mamma P e papà S. sono al settimo cielo. Un bacione

    Per Sirio:è vero, è una delle cose che ti fa essere felice perché ci si rende conto che, in qualche modo, abbiamo contribuito a qualcosa di buono e di bello.Nanni ti ringrazia e noi con lui: grazie della partecipazione, con affetto

    Per Lucia,purtroppo è vero cara Lucia; molto spesso i giovani non trovano la strada giusta anche perché nella scuola il più delle volte manca qualcuno che possa stradare nella direzione più adatta. Spesso sono istigati dai genitori verso mete che per loro sono state sognate e mai raggiunte, oppure, come nel tuo caso, seguono la strada di amici... ma alla fine anche tu hai visto quale era la cosa che più ti si confaceva e mi sembra di capire che sei soddisfatta di essere infermiera. L'importante è riuscire nella cosa che più si adatta al nostro carattere, al nostro modo di vedere e sentire.
    Un abbraccio e grazie ancora

    Per Vanda, vedo che è un po' la storia di tanti ed è una fortuna che, nonostante le prime incertezze, poi sfocino da qualche parte in modo positivo. Grazie per Nanni e per noi: un abbraccio

    Per Lina:penso anch'io che sia adatto ad ascoltare e che abbia la giusta pazienza ed il giusto modo di aiutare che gli si rivolge per essere aiutato.Anch'io ho letto libri al riguardo, con molta passione devo dire: forse anche a me sarebbe piaciuta questa facoltà... ma alla fine ho accettato di non andare all'Università! significava lasciare l'Elba e mio padre, era talmente pieno di apprensioni che non accettava l'idea minimamente. Per me, oramai, non avendo neppure fatto le scuole che avrei desiderato( un liceo artistico o una Scuola d'arte) andava bene anche così.. maturità classica e poi basta.
    Sono così contenta che ti piaccia la torta e che tu sia tornata anche poco fa...dunque, brindiamo insieme alla vita di Nanni e dei giovani tutti.Un abbraccio forte
    Un abbraccio

    Per Nunzia: dai, mangiamoci questa bella fettina di torta fragolosa e pannosa,e non pensiamo se poi ce ne pentiremo...in qualche modo dovremo pu festeggiare.
    Grazie Nunzia, tanti tanti baci

    Per Sara: allora complimenti anche a te, anche se in ritardo! tu addirittura due insieme...mica scherzi?!?! Un bacione

    Per Diana: avrei preferito che la festa fosse tangibile, e non solo virtuale...ma ci rifaremo quanto prima, spero. Poi vi porterò le foto.Grazie dunque a nche a te, con tanto affetto auguro buonanotte

    Per Graziella e Imma: ricordo che anche nel vostro blog c'è stata una laurea .. e quindi la mia gioia la conoscete.
    Un bacione e grazie

    Per Marzia:dunque non è capitato solo a Nanni; diciamo che è un male abbastanza comune, ma ciò che conta alla fine, è il risultato. Grazie e un bacione anche a te.

    Per Rosy: ti pensavo, e temevo tu non potessi venire.. brindo allora anche con te con molta gioia e ti ringrazio anche da parte di Saverio e a nome di Nanni. Un bacio e

    dolce notte a tutti!!

    RispondiElimina
  19. arrivo tardi...
    ma le congratulazioni e gli auguro sono sinceri...
    in questo periodo ho solo una chiavetta per connettermi e quindi il mio raggio d'azione è limitato
    ma non il mio pensiero
    dove sempre c'è un ricordo per te
    ti abbraccio
    sereno riposo
    azzurra

    RispondiElimina
  20. Grazie Azzurra, quando ti vedo sono sempre felice. ti abbraccio

    RispondiElimina
  21. Complimenti a questo splendido ragazzo e augurissimi per il suo futuro!
    Cari genitori, avete tutto il diritto di essere orgogliosi del vostro figliolo e noi partecipiamo alla vostra gioia!
    Quella tortina lì dev'esser stata speciale!!
    Paola, ti rispondo qui al commento lasciato da me. Ho votato la tua poesia perchè mi piace molto, come mi piacciono anche le altre che leggo sul tuo blog. Mi colpisce la semplicità con cui comunichi i sentimenti, ecco.
    passa un buon week end, ciao!

    RispondiElimina
  22. Cara Paola partecipo alla vostra gioia e congratulazioni a Nanni per questo suo successo personale .
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao cara AngeloA., grazie mille. Non so dirti se la torta fosse buona, l'abbiamo mangiata tutti virtualmente e, credi è la miglior cosa, almeno non ingrassa né fa aumentare colesterolo o altro....:O)
    Quanto alla poesia, mi fa piacere di riuscire a comunicare quello che sento in cuore.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  24. Scusa Paola: ci siamo incrociate!! grazie cara, a nome di Nanni e nostro. Ricambio l'augurio di un buon fine settimana e ti abbraccio

    RispondiElimina
  25. Complimenti per il tuo Nanni, cara Paola!

    RispondiElimina
  26. Ciao Paola...sono venuta quanche volta al tuo blog è lo trovo deliziozo e penso, veramente, che tu sia una vera artista...COMPLIMENTI veramente...un bacio e, già che ci sono, complimenti a Nanni :)

    RispondiElimina
  27. ciao Paola
    ti ho mandato una email
    oggi vedrò Roberta,non vedo l'ora!
    Alexia è fenomenale,vero?
    Mi chiama al telefono e mi chiede il colore che mi paice...e poi mi dice va bene,sono nella mia fase creativa!
    E pensare che volevo chiederle un'abito nuovo per fine marzo,quando il mio blog compierà 1 anno!
    Adesso ti saluto
    Baci ed Abbracci

    RispondiElimina
  28. Ciao Erika, ancora grazie: un bacione

    Roberta, sono lieta di averti qua,è un vero piacere. Sei tanto gentile e grazie anche a nome di mio figlio, un bacione

    Lucia, ho letto la mail!convengo con te che Alexia è speciale! e aspetto che tu mi raccont dell'incontro con Roberta. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  29. Faccio le mie congratulazioni e auguri a Nanni e anche a te Paola,per questa grande soddisfazione che tuo figlio ti ha dato.Ti auguro un buon fine settimana,saluti a presto

    RispondiElimina
  30. Ciao Paola.
    Sono corsa da te dopo aver visto i risultai del conocorso di poesia!
    Sone felicissima per te!
    Volevo dirti anche che continuo a fare il tifo per te!
    Con affetto.
    Nunzia

    RispondiElimina
  31. Per Cavaliere oscuro: grazie caro amico, anche a nome di mio figlio..la soddisfazione è grande!
    Un abbraccio

    Per Nunzia:grazie cara,sei gentile; non avrei mai pensato che finisse così quando lascia la mia poesia da Stella! grazie per il tifo , ma le poesie che meritavano erano tante, come anche la tua ad esempio.
    Un bacio

    RispondiElimina
  32. Una stretta di mano a Nanni per esprimere la mia gioia per la sua laurea e un abbraccio a Mamma Paola che ha fatto un lavoro bellissimo!
    Buona domenica,
    Ele

    RispondiElimina
  33. Bellissimo traguardo, le mie felicitazioni a Nanni e che la Sua vita possa sempre proseguire sul binario delle soddisfazioni.
    Ai Genitori un abbraccio nella complicità di capire a pieno ciò che provano.. Auguri di cuore.

    RispondiElimina
  34. PS.: mi sono permessa di "rubare" il Pensiero su Rita Levi Montalcini per le mie "perle".
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, Ti aspetto :))
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  35. Congratulazioni a Nanni, di cuore...
    E un abbraccio a te e a Saverio che reputo bravissimi genitori, un saldo appoggio, genitori su cui poter contare SEMPRE!!
    Un abbraccio a tutti
    Maria Rosa

    RispondiElimina
  36. Grazie Ale, anche da parte del "fratellone". ti abbraccio con tutto l'affetto che ho per te.

    Francy, ringrazio anche te infinitamente e , certo che puoi prendere il pensiero per le tue "Perle rubate": un bacio

    Maria Rosa, sei tanto cara: non abbiamo fatto niente di eccezionale; abbiamo avuto anche la provvidenza dalla nostra parte... Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  37. Salve a tutti!
    ho appena finito di leggere questi bellissimi commenti e sono davvero felice per tutto l'affetto che ci avete dimostrato.

    grazie di cuore a tutti!
    non commento mai i post di mamma anche se vengo spesso a trovarla......
    è sempre una gioia entare nel suo blog e vedere che è sempre in compagnia di amici speciali come voi!

    un saluto affettuoso e ancora grazie a tutti!

    RispondiElimina
  38. complimenti a Vanni,cara Paola!!è una soddisfazione,vedere un figlio realizzato e felice, per quello che ha scelto di fare!!sai,che ha i tuoi stessi occhi buoni e dolci??un bacione cara ed auguri ancora :-*

    RispondiElimina
  39. Mi unisco con molto piacere ai festeggiamenti... complimentoni Nanni!!!
    Ciao Paola domani se gradisci nel mio blog dei premi "Lo Scrigno dei Tesori" c'è qualcosina per te... ti aspetto!!!
    Felice serata un abbraccio

    RispondiElimina
  40. Ciao Nanni, che bello che sei venuto anche tu... peccato che non ci possiamo abbracciare davvero!E' vero, qui ci sono tutti amici speciali..
    Ti bacio, e ti auguro la buonanotte, con tutto l'affetto

    Per Elisabetta, grazie cara, anche Nanni ti ringrazia; non sei la sola a dirmi che Nanni mi somiglia.

    Per Magia da Ines,grazie mille e tanti baci

    Per Paola: grazie; verrò a trovarti domani, sei gentile a pensarmi. n abbraccio e dolce notte.


    Ringrazio di nuovo tutti i convenuti a questa festa speciale!!!!

    RispondiElimina
  41. Certo che avere un Figlio come Giovanni è una gran bella soddisfazione per i Genitori.
    Un gran bel Ragazzo,intelligente e determinato, sa portare a termine brillantemente gli obiettivi che si pone. Complimenti Giovanni, da un Tuo omonimo. Complimenti anche a Paola e Saverio.

    RispondiElimina
  42. Grazie Adamus, alias Giovanni!!,ricordavo il tuo nome, per forza di cose.
    Grazie a nome anche del mio Nanni e da me e Saverio: siamo davvero tanto contenti!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...