domenica 15 febbraio 2009

CON INFINITA GIOIA



Anche il 2° Concorso di Poesia indetto da Stella si è concluso!
Ancora una volta Stella ci ha permesso di provare un'indicibile emozione e, con tutta la sua pazienza ha condotto il tutto fino alla fine....la ringrazio con tutto il cuore: è una persona veramente speciale.

Persona speciale è anche Rosy, che,come nel precedente concorso , ha preparato le pergamene per le poesie finaliste ... un grazie di cuore anche a lei che con premura, oltre a partecipare con i suoi dolci versi, collabora con Stella.

Sono felice di essere arrivata in finale : di questo ringrazio infinitamente tutti coloro che mi hanno votata, e so che lo hanno fatto con il cuore.
I miei più sinceri complimenti vanno alle altre finaliste: Annarita, Calliope e Frufrupina.


La cosa principale da rilevare è che questo era un concorso con intenti di beneficenza, ed è stato bello vedere la notevole partecipazione.
*
Riporto di seguito la mia poesia, che per motivi di spazio, nella pergamena non poteva apparire nella giusta struttura: sicuramente avrò fatto ammattire la cara Rosy...


IMMENSA SOLITUDINE

Da tempo ormai,
lo accoglie la solita panchina:
...e resta lì, seduto,
ora dopo ora,
a guardarsi le mani...
C'è sempre chi, distratto, passa
senza uno sguardo,
né attenzione alcuna...
la speranza di un po' di compagnia,
il desiderio di una parola amica,
muoiono nel fondo del suo cuore...
Golosamente, ingoia risa di bimbi...
con occhi incerti le loro corse insegue;
teneramente, accarezza i loro giochi:
nessuno lo vede,
nessuno sente il muto suo richiamo...
tutto gli è negato,
perfino l'ombra di un sorriso.
...e resta lì,
giorno dopo giorno,
a rincorrere ricordi solo suoi...
il passato, torna alla sua mente:
si rivede bimbo,
gioioso, vivace, lieto...
riecheggiano amate voci antiche,
il dolce melodioso canto di sua madre;
vede la scuola, i cari amici,
il lavoro, il primo unico amore,
i figli...la sua vita...
e poi, irrimediabili, i distacchi,
le lontananze, le speranze vane...
Tutto scorre nei pensieri solo suoi,
tutto, tra le lacrime, si confonde,
tutto si sbriciola in quelle mani vuote,
piene soltanto di segni del tempo...
...e nel rintocco lento del presente,
lui è lì,
seduto sulla fedele panchina,
sommerso da un mare di tristezza,
abbracciato da un'immensa solitudine.

21 commenti:

  1. Sì hai fatto ammattire la cara Rosy,detto tra noi,ssssss!

    Paola congratulazioni vivissime!!!

    RispondiElimina
  2. Congratulazioni Paola.......mi piace sempre anche se i l'ho letta tante volte, anzi più la leggo e più mi piace.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni... è davvero molto bella!

    RispondiElimina
  4. Brava Paola. Meritatissimo il secondo posto Ho votato Annarita, poichè sentivo molto miei i suoi versi. Ma tu sei sempre molto delicata nelle tue espressioni grafiche, poetiche...per cui non mi meraviglio. Un abbraccio.
    Ps: Stella ha avuto una bellisima idea, ben organizzata. Mi limito a fruire delle vostre poesie, a votare...però mi piace.

    RispondiElimina
  5. Complimenti.,... sei arrivata in finale perchè meritavi sicuramente... ciao da Maria

    RispondiElimina
  6. Congratulazioni, cara Paola.
    Si, la tua bellissima poesia mi ha fatto ammattire...

    I tuoi versi sono toccanti e parlano dell'amore universale..che noi tutti dovremmo sentire e magari riscoprire.
    Perchè troppe sono le solitudini che invadono questo nostro mondo.

    Ti rinnovo i mei complimenti.

    Buona notte, cara Paola.

    RispondiElimina
  7. Congratulazioni!!!! è bellissima
    Grazie
    Un bacione
    Brunella

    RispondiElimina
  8. complimenti per la bellissima poesia, e grazie per il tuo commento sulle sardoske
    salutoni

    RispondiElimina
  9. Complimenti Paola, la tua poesia è bellissima e meritevole di essere entrata in finale !.
    un abbraccio e buona notte
    Paola

    RispondiElimina
  10. congratulazioni...ti sei supermeritata la finale, sei bravissima...complimenti ancora e un bacione Paola

    RispondiElimina
  11. Ti rinnovi i complimenti per la tua stupenda poesia!!!

    Un saluto e buon inizio settimana Paola!

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola sei bravissima mi congratulo con te, buon inizio settimana un'abbraccio Oly.

    RispondiElimina
  13. complimenti seconda classificata!
    è un gran successo!

    RispondiElimina
  14. bellissima la poesia e stupenda la foto...è l'elba?

    RispondiElimina
  15. Beautiful poetry...Congratulations! I hope all is wonderful in your world this week.
    Penny

    RispondiElimina
  16. Si ho visto che Stella ha deciso di postare delle poesie di noi bloggers sul suo blog dei concorsi e già le ho detto che presto ne riceverà anche una da me.
    Grazie Paola per avermi fatto conoscere Stella e le sue iniziative.

    Un saluto e buona giornata.

    RispondiElimina
  17. Complimenti per il premio... ciao da Maria

    RispondiElimina
  18. Un sentito grazie a tutte voi, per la vostra consueta gentilezza e per le dolci parole che mi rivolgete:
    vi abbraccio con tutto il mio affetto.

    RispondiElimina
  19. E' bello gioire perchè infinita è la bellezza della tua poesia..ancora complimenti cara Paola..meritatissima vittoria.

    Ciao cara Madame..buona serata ^_^

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...