mercoledì 4 febbraio 2009

TAGLIATELLE ALLA FINANZIERA CON PANCETTA

In genere faccio gli spaghetti alla" finanziera" che sono di una semplicità disarmante: trito di cipolla rossa, aglio e prezzemolo; si fa rosolare e ci si condiscono gli spaghetti. E' ovvia la spolverata finale di parmigiano.
Trovai la ricetta tanto tempo fa, non so più neanche dove....

Oggi, non avevo spaghetti e, oltre a non avere troppa fantasia, non avevo neppure granché in casa: così ho avuto l'idea di rosolare in un poco di olio ex.v. dei dadini di pancetta : messa da parte la pancetta ho fatto un soffritto di cipolla, aglio e prezzemolo nell'olio di cottura e ci ho condito delle tagliatelle all'uovo. Una bella grattugiata di parmigiano è stata il tocco finale di un piatto, devo dire, molto gustoso.




BUON APPETTITO!!!

24 commenti:

  1. Ciao, quando vengo nel Tuo blog mi viene sempre un certo appetito!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Questo piatto potrebbe fare la gioia dei miei uomini. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Semplice invitante e sicuramente gustoso!

    Un saluto Paola e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Fatta stasera!!!!!!!!!Gia' mangiata e finita buonissima.Oggi mi sento un pochino meglio ma sempre con mal di testa forte ieri febbre a 39 oggi 38 speriamo che mi passi un bacione Paola

    RispondiElimina
  5. Direi che dalla semplicità escono sempre i piatti migliori...
    Complimenti cara Paola...
    Buona serata...
    NeLLa'S

    RispondiElimina
  6. tagliatelle?? la mia passione!!

    buona serata!

    RispondiElimina
  7. mamma mia che presentazione,solo a guardarle mi viene voglia.complimenti

    RispondiElimina
  8. Paola .
    Stavo per chiudere il P.C.
    quando per direttissima mi è arrivato il tuo commento......
    Quanta dolcezza c'è in un semplice saluto .
    Che Iddio ti dia tanta felicità ,
    quanto ne meriti ......
    BUONA NOTTE ANCHE A TE PAOLA !

    LINa

    RispondiElimina
  9. ciao carissima Paola, hai ragione gli ospedali e tutto il resto non funzionano come dovrebbero, questo governo fa schifo.... buonissima questa pasta la faccio pure io ogni tanto, buona giornata un'abbraccio Olimpia.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno cara Paola...piatto squisito...
    Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  11. buono questo piatto!
    Grazie per il supporto per il Premio e per i tuoi sempre apprezzati passaggi.
    ti aspettiamo.
    Un saluto a tutti.

    www.vincenzolicata.it

    RispondiElimina
  12. Scusa perchè alla finanziera???Forse serve per corrompere???
    Ciao un saluto Sisifo

    RispondiElimina
  13. che delizia e poi con la nostra pancettina casalinga sicuramente sono ottime, per un po di tempo cercherò di evitare grassi ma voi mi fate morire........
    imma

    RispondiElimina
  14. Se , dopo averla scolata , fai saltare la pasta nel condimento ,con l'aggiunta di tre uova , è vera poesia ..... La presentiamo al prossimo concorso di Stella !!!!
    Ciao Paola , anche se è presto ti mando la buona notte

    RispondiElimina
  15. Non vale,questo è un attentato per la gola e...alla linea!!
    Lo sai che invidio tuo marito?

    Scherzo Paola,penso comunque che tu sappia cucinare molto bene!

    Un caro saluto,buona serata.

    RispondiElimina
  16. Posso dare la mia testimonianza: sono buone!

    RispondiElimina
  17. non sapevo che si chiamasse "Finanziera"... la conoscevo però come ricetta.... ciao da Maria

    RispondiElimina
  18. Pecorino invece di parmigiano e hai l' amatriciana,quella originale !
    (oddio, sto bevendo il caffè....)
    Buon fine settimana (finalmente)

    RispondiElimina
  19. Scusami, Paola. Ho avuto lo stesso pensiero di Stella: tutto bene?

    RispondiElimina
  20. Un abbraccio Paola e sereno fine settimana!

    RispondiElimina
  21. Eccomi qua, mi dispiace che Stella e Lindy siano state in pensiero per me!
    Sto ben, ho solo poco tempo: in questi giorni, invece di rispondervi da qui ho cercato di venirvi a trovare; non sono riuscita a fare tutto il solito giro, anche perché il numero dei miei amici, cresce, mentre il tempo mi diminuisce.
    Cercherò di rimediare in questo fine settimana.
    Intanto, lieta che abbiate gradito questo piatto, vi abbraccio tutti e vi auguro una buonissima Domenica.

    RispondiElimina
  22. Con un pizzico di fantasia in cucina si può tutto e tutto viene buonissimo!!
    Brava cara Paola, siamo in sintonia culinaria :)

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...