mercoledì 18 febbraio 2009

IL CANTO DEL MARE


Come sirena,
mi cullo nel liquido cielo,
da carezze d'azzurro
lambita.

Bionde conchiglie
mi narrano di isole lontane,
di splendide meraviglie coralline;
fugaci guizzi, d'oro e d'argento,
respirano a fior d'acqua parole d'amore.

Lento il fruscio,
dolce il rifluir dell'onda ,
mentre vaghe nuvole amiche,
mi recano sogni turchini.

Compagni di vita
mi sono albe e tramonti ,
e tutt'intorno
libere ali volteggiano solitarie.

La notte,
stelle sorelle,
come angeli furtivi,
tacite proteggono il mio dormire.

Musica, canto lieve, si spande:
son voci celestiali,
arpeggi divini....
è l'armoniosa
infinita poesia del mare,
ed è l'oblio, in un sublime abbandono.



24 commenti:

  1. Compagni di vita
    mi sono albe e tramonti,
    e tutt'intorno
    libere ali volteggiano solitarie.


    Fa parte di me, questo verso.
    Posso sentirlo mio?

    Molto bella.

    RispondiElimina
  2. Ciao, vitaeamore: puoi senz'altro sentirlo tuo! Ti rinfgrazio e ti saluto caramente.

    RispondiElimina
  3. Grazie Stellina!...è il "sublime abbandono"?
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. isole lontane le esplorerei senza ombra di dubbio con piacevoli compagni d'avventura!!!!!brava paola parole meravigliose.baci baci

    RispondiElimina
  5. Paola cara, ma lo sai che stavo per cliccare sul tuo link per venirti a trovare quando mi è apparso il tuo commento... La telepatia continua!!! Meglio del telefono e del campanello, meno rumoroso (e col mal di capoccia che tengo ora lo apprezzo anche di più) ti lascio la solita polverina fatata (ormai sarai stufa di dover continuamente passare l'alpirapolvere al tuo blog) e vado a leggermi i tuoi ultimi post¨!
    Ti abbraccio, Cathy

    RispondiElimina
  6. Colori ed armonie in perfetta simbiosi in quel dell'immenso mare..è bella davvero Paola.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Paola,posso chiederti un favore?
    Continua a scrivere . . .!!

    Ciao.

    RispondiElimina
  8. il mare è infinita poesia...come i tuoi versi..

    ma il dipinto della sirena l'hai fatto tu? è stupenso. leggero, impalpabile! bellissimo...

    RispondiElimina
  9. ***Grazie Cathy, la tua polverina mi è preziosa! non importa se devo spolverare, anzi, evito proprio di toglierla..spero ti passi presto il mal di testa,un bacio così(come dicono i bambini) passa la bua.
    ***Calliope, il tuo apprezzamento mi onora, sei tanto cara anche tu.Baci, baci
    ***Caro Sirio, farò il possibile per accontentare te e una persona a me cara che non fa più parte del mondo terreno, ma solamente del mio mondo! Ti abbraccio
    ***Ciao Sara,grazie anche a te! no, il dipinto non è mio, è un'immagine presa da internet, non ho mai dipinto sirene e non avrei fatto in tempo a farne una ieri sera.
    Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa poesia, poi io adoro il mare anche nelle mie poesie parlo dei suoi colori del suo profuno e del movimento delle sue onde.

    Un saluto Paola e buona serata.

    RispondiElimina
  11. Paola una gentile lettrice straniera ha commentato la tua poesia,ma io non ci capisco niente! Provvedi tu a risponderle?

    RispondiElimina
  12. ***Prima non ho salutato Il Cielo di Praga: scusa amica cara, mi eri sfuggita...grazie di quanto mi dici.Un caro saluto.

    ***Cara Gabry,ho un amore grande per il mare; quando lascio l'isola, ne sento subito la nostalgia!! un abbraccio.

    ***Stella cara: l'ho visto ma anch'io non ci capisco e mi dispiace...ora ci riprovo. Un bacio

    e buona notte a tutti

    RispondiElimina
  13. Buona sera Paola,
    Your poem is wonderful.

    Yes, I do create all of my mosaics. I break china plates and create art from them.
    Hugs,
    Penny

    RispondiElimina
  14. le tue parole sono come una dolce melodia, fanno sognare...!!!Un bacione Paola

    RispondiElimina
  15. Paola ma come fai? Avevo i brividi mentre leggevo, è meravigliosa davvero... e mi hai pure fatto venir voglia di fare un tentativo con una sirena :)
    ciao, un bacio

    RispondiElimina
  16. che bei versi, complimenti!
    Buonanotte Cara Paola.

    RispondiElimina
  17. Ieri sera non sono riuscita a mettermi al computer per rispondere agli ultimi ospiti: ero un po' stanca e sono andata a letto prestissimo!

    ****Cara Penny, i tuoi complimenti sulla mia "poesia" mi fanno piacere:i tuoi mosaici sono veramente belli, sei molto abile a fare quelle belle cose! A kiss...

    ****Cara Paola, grazie anche a te; sono lieta di suscitare in te atmosfere da sogno...è un piacere.
    D'altra parte gli oggetti che riesci a fare tu destano altri tipi di atmosfera, molto molto piacevoli alla vista.Un caro abbraccio

    ****Sonia cara, e tu allora come fai a fare quelle dolci creature? Ora aspetto di vedere la Fata Sirena! magari in groppa ad un cavalluccio marino...
    Ti abbraccio.

    **** Ciao cara Rosy, il tuo augurio di Buonanotte ha funzionato: ho dormito come un sasso...quando torni facciamo un' altra poesia a "quattro mani"?
    Un bacione.

    RispondiElimina
  18. La tua poesia è molto delicata, come sempre. Ciao, Paola.

    RispondiElimina
  19. sublime e delicato questo componimento!! e brava paola!!

    RispondiElimina
  20. Un saluto Paola e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. Paola io sono d'accordo con te, il mare è silenzio ed anche immensità. E' colori, è quella sirena che accarezza tutti e tutto e dove l'acqua diventa più limpida si può persino sentirne i respiri di tutti gli animali che lo vivono.

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...