martedì 17 febbraio 2009

A TUTTA....VERDURA

Per la sera un po' di risotto non è da gettar via! specie ora che fa ancora così freddo...
Così ho affettato uno scalogno alla "julienne", del sedano a rondelline e li ho fatti un po' rosolare in olio extra verg.: poi ho aggiunto due zucchine,sempre a rondelle, e del radicchio rosso a striscioline sottili; sale e una spruzzatina di vino bianco.

Dopo averli fatti insaporire ho aggiunto il riso: via via una mestolatina di acqua già calda fino alla cottura.
Scodellato il risotto, l'ho completato con del parmigiano grattugiato e, a piacere, del pepe.
Avevo timore che si sentisse l'amarognolo del radicchio ed invece, il dolce del sedano, dello zucchino e dello scalogno, hanno dato il giusto equilibrio.

Provare per credere!
§§§§§§§§§§§§§§§§§§






13 commenti:

  1. Hi, Penny! good appetite and good morning!! I go to sleep....
    A kiss, and bye bye..

    RispondiElimina
  2. Proverò sicuramente!! Io con il riso mi sbizzarisco, lo faccio proprio con tutto (ho provato anche quello con le fragole...), così non l'ho mai provato, grazie per la nuova idea...
    bacione, ciao
    maria rosa

    RispondiElimina
  3. Adoro i risotti... sicuramente da provare vista anche la semplicità di preparazione per una schiappa come me... forse farò fatica a trovare il radicchio rosso... e se al suo posto mettessi della rugola ?...muh... chissà...

    Un saluto Paola e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. ***Ciao Maria Rosa, come va? anch'io adoro il riso ,in tutti i modi, ma con le fragole...non so!!bisognerà provare..ribacione.

    ***Stella, ...diverse cose, ma una è sicura: non so stare senza fare niente!! Ti abbraccio

    ***Gabry, perché non dovresti trovare il radicchio rosso? la rucola va bene di certo, verrà un altro gusto...ma sarà sempre "a tutta... verdura". Baci baci.

    RispondiElimina
  5. Ciao Paola sei una carissima amica, proverò anche questo piatto, da quando ho preso delle ricette da te mio marito ti ringrazia... buona giornata un'abbraccio Olimpia.

    RispondiElimina
  6. ***Ne sono felice Olimpia, bacione

    RispondiElimina
  7. Che appetito Paola, sarà che è quasi mmezzogiorno....che fame!
    Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Buon appetito Adamus! Io sto preparando i "batuffoli" o come si dice da noi i "matufoli"= polenta al ragu con salsiccia e funghi.... e tanto parmigiano!! io ne vado pazza.Ciao, ciao

    RispondiElimina
  9. Polenta con funghi???? Ne vado matta!

    RispondiElimina
  10. Se fai una corsa veloce veloce, te ne preparo un piattino...

    RispondiElimina
  11. Paola,magari . . .
    Solo un piattino per me è più che sufficiente,mangio poco ma buono!

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...