Muore il 20 gennaio 1993
all'età di 63 anni.
Donna molto colta, aveva studiato
in Olanda e
in Inghilterra:parlava correttamente molte lingue tra cui l'arabo.Era nata a Bruxelles il 4 Maggio del 1929 con il nome di Audrey Kathleen Ruston; il nome d'arte fu Audrey Hepburn, ma di nomi ne ebbe tanti : Arianna, Natascia, Samantha, Sorella Luke, Ania, lady Marian, Holly Golightly,Eliza Doolittle ed uno, su tutti, Sabrina.
Esordisce come ballerina a Londra, nei teatri. Si trasferisce negli Stati Uniti e continua l'attività a New York fino a che raggiunse a Broadway il successo con la versione teatrale dal musical "Gigi", tratto dal romanzo di Colette.
Deve gran parte del suo successo al fatto che Gregory Peck la volle al suo
fianco in "Vacanze Romane" (1954) pretendendo che il suo nome apparisse nei titoli del film accanto al suo, pronosticandole una vittoria da Oscar.... e i fatti gli diedero ragione.
Ebbe tre mariti: Mel Ferrer, Andrea Dotti e Robert Wolders.
Nel suo ultimo tempo ebbe vicino William Holden, che nel film Sabrina, aveva interpretato il bello ma fatuo fratello di Bogart.
Dal 1988 all'anno della sua morte, fu ambasciatrice mondiale dell'Unicef.
Quei meravigliosi occhi di cerbiatto, di una dolcezza infinita, sedici anni fa si sono chiusi per sempre, ma non potranno mai essere dimenticati.
ciao paola, felice di trovarti! Hai ragione gli occhi di cerbiatta di sabrina non si potranno mai dimenticare.Belle le tue foto e bello l'intero post.Un bacione affettuoso Milena A.
RispondiEliminami è sempre piaciuto la sua eleganza...
RispondiEliminaps per il post precedente ho solo cercato di farti comprendere un ppochino,ma la storia è molto più dura..in ogni caso con il perdono sono riuscita a ritrovare un pò di serenità...
un bacio dolce e auguri al tuo ragazzo
ciao..che bel post...sai penso di non aver mai visto un suo film...per parlarti di attrici del passato io adoro shirley temple...ho visto tutti i suoi bellissimi film...anche l'altro giorno ne hanno dato uno su rete4..l'ho beccato per caso..bellissimo..la piccola principessa poi nn saprei quante volte l'ho visto..
RispondiEliminaIndimenticabile Audrey Hepburn per la sua raffinatezza eleganza e semplicità, ogni volta che ritrasmettono suoi vecchi film li riguardo sempre volentieri specialmente: Vacanze Romane -Sabrina-Colazione da Tiffany.
RispondiEliminaUn saluto Paola e buona giornata!
quest'attrice non ha trovato ancora chi riesca ad eguagliarla...
RispondiEliminabuon mercoledì
E' la mia attrice preferita ancora oggi ...
RispondiEliminaHo visto parecchi suoi film,di lei ricordo il garbo, la dolcezza, il fascino ,l'eleganza e...lo sguardo.
l'occasione per conoscere meglio una figura che ancora oggi affascina non poco..
RispondiEliminaciaooooooo!
Indimenticabile Sabrina... così dolce, così bella, così regale...
RispondiEliminaIndimenticabile nel film Vacanze romane!!
Ciao Paola, grazie per questo bellissimo post
un abbraccio
Maria Rosa
Ciao, ho letto con vero piacere il tuo post su Audrey Hepurn, un'attrice indimenticabile e piena di fascino.Come sempre hai uno stile elegante nel raccontare le cose.Ciao
RispondiEliminaOcchi da cerbiatto e aria sbarazzina. Indimenticabile.
RispondiEliminameravigliosa Audrey , elegante e sobria, e allo stesso tempo impegnata ad aiutare il prossimo, perciò molto invidiata e imitata
RispondiEliminafantastica !!!
ciao
Graziella
Ciao Paola,passo per un saluto.
RispondiEliminaHo avuto un paio di giornate un pò movimentate,per cui ho lasciato per un pò il blog e il "Sogno d'amore" di Liszt,uno dei miei preferiti.
Buona serata!
Ciao, Paola. Sai, adoro questa attrice, scomparsa presto. Mi piacevano i suoi occhi, il suo corpo snello, i suoi modi garbati. E adorato tanto "Vacanze romane", ma anche " Colazione da Tiffany". Buona serata.
RispondiEliminaGrande Attrice! ricorderò sempre quel bellissimo film "My fair Lady"
RispondiEliminaBei tempi!!! Ciao Paola, buona giornata
Cari amici, grazie di partecipare a questo mio ricordo di un'attrice che, oltre ad essere brava, era di una dolcezza molto particolare: quei suoi occhi, la sua esile persona, la sua innata eleganza mi hanno fatto amare ogni suo film; non potrei dire che ce n'è uno che mi paccia più di un altro; ricordo che "Arianna" in cui era affiancata da Gary Cooper e Maurice Chevalier, mi fece sognare sulle note del valzer "Fascination"
RispondiEliminama non di meno mi hanno molto coinvolto"Vacanze Romane" e "My Fair Lady" e "Sabrina": in questo ricordo, che mi faceva rabbia che alla fine si innamorasse di Bogart( che a me non piace) e dimenticasse Holden... e "Guerra e Pace" e "Sciarada"....starei a guardarli e riguardarli.
Si può dire sicuramente che oggi, un'altra come lei non c'è, e lei, nel cuore di chi l'ha amata, ci sarà per sempre!
Un abbraccio
Meravigliosa !!! ho visto tutti i film di questa splendida ed elegante attrice e anch'io, in Sabrina , avrei voluto che si innamorasse di william Holden perchè lui mi piaceva molto . L'Oscar pero' l'avrebbe meritato per il capolavoro portato ava nti nell'ultima parte della sua breve vita: l' impegno lodevole nel sociale malgrado le avversità e la malattia .
RispondiEliminaCiao Paola, un abbraccio
che bella donna
RispondiEliminaraffinata e adorabile, adoro audrey. e in salotto ho appeso un suo ritratto. grazie per le foto che hai postato, le ho riviste volentieri :)
RispondiElimina