venerdì 9 gennaio 2009

SEMPLICE E VELOCE

Dopo i piatti più elaborati che abbiamo preparato durante le feste, fa piacere mangiare qualcosa di fresco e semplice.
Così oggi ho messo al fuoco una pentola di acqua :ho sbucciato una patata di media grandezza e l'ho aggiunta all'acqua tagliata a listarelline, qua
si fiammiferi; ho messo il sale e ho aspettato il bollore.
Intanto ho preparato un pesto alla genovese: trito di aglio, basilico, pinoli; pecorino romano grattugiato; olio q.b.
Ho messo gli spaghetti nell'acqua che stava bollendo e, appena cotti li ho conditi con il pesto. Le patatine, scolate insiem
e agli spaghetti, danno un gusto particolare e piacevole.
A volte ci ho messo oltre alla patata, anche pisellini o zucchini o fagioletti....ed è un primo piatto davvero gustoso.

A me le verdure piacciono moltissimo e anche i contorni spesso si possono fare in modo veloce con ottimi risultati.

Per esempio le melanzane al prezzemolo e i peperoni arrostiti sott'olio:

Per le melanzane, io scelgo quelle viola rotonde: si mette al fuoco una dose di acqua e una uguale dose di aceto: appena bolle ci si lasciano cuocere fino a quando si bucano bene, ma non troppo.
Si scolano e si lasciano freddare.
Poi si tagliano a fette e, alternando le fette a prezzemolo, aglio, peperoncino tritati e sale, si compone una terrina molto appettitosa da condire
con olio di oliva extrav.

I peperoni invece si arrostiscono al forno per poi spellarli, farli a listarelle e condirli con rondelline di aglio, sale , poche gocce di aceto balsamico e olio di oliva extrav.

Un altro contorno veloce sono i cannellini al pomodorino:basta avere dei fagioli già lessati; si fa a listelline sottili della cipolla bianca o anche dello scalogno; si lascia imbiondire nell'olio e si aggiungono i fagioli per insaporirli: dopo pochi minuti si aggiungono dei pomdorini ciliegini tagliati in quattro spicchi, il sale e un po' di pepe: si lascia cuocere il tutto per 15 minuti.

34 commenti:

  1. Ben levata. Mentre sorseggio il mio latte e caffè, leggo le tue ricette semplici e gustose. Le proverò presto! Buona giornata. Lindy-serenella

    RispondiElimina
  2. Le melenzane io le faccio grigiate e poi condite solo con olio aglio e prezzemolo , mentre i peperoni li preparo proprio come fai tu.
    Devo provare la ricettina degli spaghetti con il pesto e le patate... devono essere veramente gustosi.

    Un saluto e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Grazie per queste delizie...le proverò sicuramente, le ricette più semplici molte volte sono anche le più gustose...!!!Buona giornata e un graosso bacio
    Paola

    RispondiElimina
  4. il bacio mi é venuto un po' grosso e un po' grasso...:o)
    Paola

    RispondiElimina
  5. Sei un'ottima cuoca Paola,non c'è che dire!

    Proverò una delle tue ricettine meno elaborate.

    RispondiElimina
  6. Foto che invitano a pranzo e sono le 11.51.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che bei piatti!!! E' la prima volta che sento delle verdure bolite insieme alla pasta... ottima idea!!!
    Complimenti Paola e grazie per i suggerimenti...
    Baci
    maria rosa

    RispondiElimina
  8. forse è l'ideale in questi giorni... ciao da Maria

    RispondiElimina
  9. Benvenuto a tutte! sono contenta di avervi qui..
    °°°Cara Lindy, non sono certo ricette ricercate né tanto meno difficoltose,sicuramente sono anche conosciute, ma sono comunque piacevoli da fare e da gustare. Provale e fammi sapere...buona giornata anche a te.
    °°°Ciao cara Gabry, sai io faccio molto uso di peperoncino, ma anche solo con aglio e prezzemolo, grigliate tra l'altro, sono ottime le melanzane.Buon appetito con gli spaghetti..bacione.
    °°°Cara Paola, sono d'accordo con te: molto spesso le cose semplici sono le migliori, e non solo in cucina...il bacio lo accetto anche grasso...tanto non fa aumentare di peso...bacione.
    °°°°Cara Stella, grazie del complimento! se vieni all'Elba passa da me e, con gioia, cercherò di prepararti qualcosa di buono...ti abbraccio.
    °°° Cara Francesca, che sorpresa! sono felice di vederti, non immagini quanto!
    Vorrei poterti dire:"Accomodati, tra pochissimo è in tavola!" buona giornata a te.
    °°°°Cara Maria Rosa,questo mettere le verdure a bollire con la pasta me lo ha inseganto una zia di Savona...è di uso, con il pesto genovese, condire la pasta bollita insieme a patatine e fagioletti...ed io ho provato anche con le altre, perché mi piace pasticciare!!
    Un caro abbraccio.
    °°° Cara Melina-Maria, salve come stai? è verissimo, dopo i "bagordi" delle feste, bisogna andare più sul leggero...
    Un affettuoso saluto e...
    a presto risentirci con tutte!

    RispondiElimina
  10. Ciao Paola mi fai venire più appetito di quello che ho già....dove abiti all'Elba? mio marito è di Portoferraio e abbiamo una casettina verso Collereciso dove passiamo i fine settimana d'estate,siamo fortunati ...l'isola è veramente bella...ciao . Lorena

    RispondiElimina
  11. Ciao Lory, è una bella cosa avere appetito! so che significa non pensare alla dieta ma, ultimamente rimpiango di non provare quella sensazione: da un po' di tempo, spese e volentieri, sono piuttosto disappetente e questo agisce negativamente anche sulla fantasia che servirebbe sempre avere in cucina.
    Io abito da sempre, a Portoferraio nei pressi del porto e, magari, con tuo marito, ci conosciamo!
    penso non mancherà dunque l'occasione di conoscerci di persona.
    Ciao buona serata.

    RispondiElimina
  12. Paola non puoi fare questo a una golosa incallita :))Gli spaghetti mi mettono l'acquolina in bocca solo a vederli, bisogna che provi!
    ciao, un bacio

    RispondiElimina
  13. Grazie Paola....
    domani provo a cucinare gli spaghetti e poi ti faccio sapere.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola, grazie tante per la visita e per il graditissimo commento .
    Vedo che oltre a nutrire la nostra mente e il cuore con le tue poesie , ci proponi anche queste delizie per il corpo provato dalle grandi mangiate del periodo scorso . Le proverò presto e ti farò sapere .
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  15. ###Sonia, scusa...non lo faccio più! fino alla prossima volta, naturalmente. Ma sì, bisogna pur mangiare no? ed alla tua età soprattutto è più che giusto soddisfare anche la golosità, senza strafare: questo mai.
    ###Teodo, grazie a te: aspetto tue nuove.
    ###Paola, è stato un vero piacere leggerti e quanto ti ho scritto mi è venuto dal cuore. Anche tu, mi raccomando, fammi sapere se sono buoni gli spaghetti così..

    Un caro abbraccio a tutte.

    RispondiElimina
  16. Un saluto Paola e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  17. Che bello..la pasta col pesto la preparo pure io così, con la patata ^_^
    Le melenzane le faccio grigliate come Gabry, ma curiosa come sono devo provare pure le tue ^_^
    Peperoni e cannellini okeissimi.
    Ricette facili buone ed economiche.
    Ciao cara appetitosa Paola, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  18. Grazie Cara Gabry, altrettanto....anche a te Cara Musa Calliope..."cantami o diva" come ti sembreranno le mie melanzane!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  19. Buongiorno.. come stai?? volevo invitarti da me per ritirare un premio per te.. Ti aspetto ciao ciao

    RispondiElimina
  20. Seguo sempre con molto piacere il tuo blog e ho deciso di premiarti con un premio per la tua saggezza la tua serenità e tranquillità che trasmetti ,passa da me a ritirarlo.
    Un bbraccio
    Annette

    RispondiElimina
  21. Ciao Paola,
    Molto presto proverò questa ricetta
    sono solo le 15.30 circa ed ho già
    fame.!
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  22. bellissime le tue ricette.....appena posso le provo
    baci baci

    RispondiElimina
  23. uhmm che buoni..ninnell urge un pò di dieta un bacione grande

    RispondiElimina
  24. leggo con grande piacere le tue ricette che sono semplici e sicuramente buonissime, il fatto è che le descrivi talmente bene da far sentire già il loro gusto.
    grazie e un grande abbraccio
    imma

    RispondiElimina
  25. BUONA DOMENICA PAOLA .

    A te.....che ancora guardi il mondo con lo sguardo meravigliato di una bambina
    A Te..............che sai aprire il cuore all'amore ..
    A te che ... dispieghi le proprie ali alla scoperta di nuovi cieli e non ti accontenti del quieto vivere ...
    A te che ....sai ascoltare le parole e ancora di più i silenzi ...
    A te che ..... hai sempre tempo per un abbraccio ...
    A te che .... hai conosciuto il dolore e proprio per questo ami di più la vita ...
    A te che ...sai sorridere con gli occhi e col cuore perchè conosci il prezzo delle lacrime.....alle donne come te, fiere delle prime rughe perchè parlano di vita vissuta a piene mani ...e all'uomo che sa amarti per quello che sei ...
    A te che ... ha il cuore ferito ma non ti stanchi di viaggiare verso l'isola che non c'è ...
    A te che ... hai un sogno folle nel cassetto ...
    A te che ... non ha più sogni ma non ti arrendi e ne cerchi ancora ...e infine ...
    buon giornata alle mie anime salve ... che la vita sia dolce con noi e con le persone che amiamo ...
    A TE E ALLA TUA FAMIGLIA ... BUONA DOMENICA.

    LINA

    RispondiElimina
  26. Carissime Bagussina e Annette: siete molto gentili ad offrirmi questi nuovi premi e vengo a ritirarli con piacere, ma come già ho spiegato a Bagussina, d'ora in avanti accetterò i premi con molta gioia, come sempre, ma non potrò più premiare uno anziché un altro e perciò li metterò a disposizione di chi li vorrà sulla sinistra del mio blog:SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE SIANO TANTE LE PERSONE CHE LI RITIRERANNO PERCHE' SONO TUTTE INVITATE A FARLO:Vi ringrazio e vi abbraccio.

    RispondiElimina
  27. Mattia, fammi sapere se hai provato la ricetta e se c'è stata soddisfazione nel gustarla:lo stesso vale per il Cielo di Praga...ho molto gradito la vostra visita. Tornate presto a trovarmi.Stasera forse non potrò ricambiare ma sicuramente domani sì!
    Ciao Imma: pensa un po'che bello...in questo modo le mie ricette sono un' ottima dieta....si leggono e, convinti di aver già gustato il tutto, ci si alza da tavola satolli senza aver messo su neppure un grammo...ah, ah... sarebbe bello davvero, ma....ahinoi, è solo utopia!
    Lina cara, sei davvero una forza: grazie per questi versi che mi dedichi, grazie davvero.Auguro anche a te Buona domenica e a tutte voi
    Con affetto un grande abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  28. MADDY, ma dove ti eri nascosta! mentre rispondevo alle altre, scorrendo su e giù tra i commenti, non ti ho veduta....scusami, per fortuna mi sono accorta.
    Ma veniamo al discorso dieta! dai non penso che un piatto di spaghetti condito così ci faccia ingrassare tantissimo...mangiamoli con la sicurezza che non facciano ingrassare e vedrai che va tutto liscio come l'olio...
    Ciao mia cara, ti auguro una dolce notte e una splendida Domenica, magari con il sole!

    RispondiElimina
  29. Buona domenica Paola. Ritiro il premio,grazie!

    RispondiElimina
  30. BRAVISSIMA STELLA! Così si fa!!
    Bacione

    RispondiElimina
  31. Ciao, sono tornato, in tempo per ingrassare con i Tuoi deliziosi piatti....gnam gnam! Ciao, buona domenica a Te e Famiglia!

    RispondiElimina
  32. Ciao Paola sono approdata al tuo blog tramite fairydoor, mi hanno incuriosito molto le tue ricette e siccome sono una golosa prendo volentieri spunto quà e là.
    Non avevo idea che le melanzane si facessero anche bolllite, come Gabry le arrostisco e poi condisco con olio, aceto, aglio, prezzemolo e un pò di peperoncino. Sono curiosa di provare a cuocerle nell'acqua e aceto! grazie per queste ricettine semplici ma di sicuro gustose.

    RispondiElimina
  33. Ciao ciao,
    complimenti x il blog...e complimenti x queste pietanze...
    fanno venire una fame..e sembrano così buonissime ^_^

    RispondiElimina
  34. Complimentissimi.. da provare tutto.. è davvero tutto molto invitante.. io invece ti invito a venirmi a trovare per prenti il premio e un bel compitino..

    A presto un bacione..

    RispondiElimina

Sono felice di accogliere chi mi porta un sorriso o anche un semplice "ciao": è sempre il benvenuto nel mio "Mondo"....
Se qualcuno non è registrato e vuol lasciarmi un suo commento...basta che, una volta scritto quanto desidera dire e una volta che si è firmato, clicchi su anonimo e poi su PUBBLICA ...